Tutti a lezione!!!!, lezioni, studi, saggi, insegnanti...sfoghi, racconti e consigli!

« Older   Newer »
  Share  
giuseppe sanalitro
view post Posted on 2/5/2007, 22:20




CITAZIONE (pianofortissimo @ 2/5/2007, 19:56)
[...] ed escono con cose che io sinceramente non ho mai sentito
settime o seste tedesche cose assurde vi giuro!! [...]

esiste il ritardo di quarta che va alla terza
il ritardo di sesta sulla quinta
il ritardo di nona sull'ottava [...]

In effetti, esistono, esattamente come le hai citate, delle seste francesi, tedesche... e aggiungerei anche, tra l'altro, quella italiana! Ma è roba da esame d'armonia. :woot:
Non per entrare certo in disaccordo con le tue buone delucidazioni, poi, rifinisco scrivendo che sono, rispettivamente, la terza, la sesta e l'ottava a ritardare grazie a quarta, settima e nona. :)

Elisa bel thread davvero ;)
 
Top
pianofortissimo
view post Posted on 2/5/2007, 22:37




e già che ci siamo aggiungo la sesta napoletana ... :P
 
Top
giuseppe sanalitro
view post Posted on 2/5/2007, 22:40




CITAZIONE (pianofortissimo @ 2/5/2007, 23:37)
e già che ci siamo aggiungo la sesta napoletana ... :P

Già, anche quella! E' davvero una bolgia di costruzioni! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 2/5/2007, 23:04
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


scusatemi...a questo punto mi incuriosisco...e vi faccio una domanda sciocca...

ma questa "bolgia di costruzioni", serve o no????? :unsure:
 
Top
giuseppe sanalitro
view post Posted on 2/5/2007, 23:26




CITAZIONE (elysa_r @ 3/5/2007, 00:04)
scusatemi...a questo punto mi incuriosisco...e vi faccio una domanda sciocca...

ma questa "bolgia di costruzioni", serve o no????? :unsure:

Sono sempre rimasto fermamente convinto che la fantasia del gusto vinca su qualsiasi ragionamento costruttivo.
E continuo a credere che siano più i critici e i revisori teorici a ricamar "storie armoniche" sulla musica altrui che gli stessi autori che si ladciano più spesso guidare dall'istinto e dall'ispirazione, seppur schiacciando l'occhio a certe forme preconfezionate.
In poche parole, personalmente, credo che ogni regola teorica vada minimamente conosciuta per poterne far anche a meno, eccetto sulla strada conservatoriale che prevede esami in merito. :P
Per citare solo qualche esempio: Satie dichiarò più volte in vita di aver perso parte della sua vena compositrice dopo aver seguito le lezioni di composizione e contrappunto tenute da illustri didatti, come Roussell.
Schumann può esser benissimo considerato un autodidatta nella composizione... e guarda caso genio indiscusso del romanticismo.
A mio avviso il genio è colui che stravolge le regole e che si lascia guidare dall'istinto piuttosto che dalla massa di concetti che rischiano, oggi come ieri, di uniformare sempre le menti.
Le note sono la libertà di chi le crea.
 
Top
pianofortissimo
view post Posted on 2/5/2007, 23:31




come dice Giovanni e non solo anche qualche altro compositore lo diceva ... prima conosci il passato e poi superalo... solo conoscendo il passato si può creare il nuovo! Sono d'accordo con te Giuseppe le formule teoriche rischiano fortemente di ingabbiare la nostra spontaneità!
 
Top
view post Posted on 2/5/2007, 23:38
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


CITAZIONE (giuseppe sanalitro @ 3/5/2007, 00:26)
Le note sono la libertà di chi le crea.

bellissima frase Giuseppe.... e grazie anche per gli esempi storici!!

e...d'accordissimo con entrambi!!! grazie mille per il vostro parere....

:)

è a che sentir tutti quei nomi assurdi mi ero incuriosita!!! :D

cmq una volta comprai il buon vecchio Piston...presente il tomo di Armonia???? arrivai a pagg. 35 e smisi di leggerlo che non ci capivo niente!!! :wacko:
 
Top
giuseppe sanalitro
view post Posted on 2/5/2007, 23:40




CITAZIONE (pianofortissimo @ 3/5/2007, 00:31)
come dice Giovanni e non solo anche qualche altro compositore lo diceva ... prima conosci il passato e poi superalo... solo conoscendo il passato si può creare il nuovo! Sono d'accordo con te Giuseppe le formule teoriche rischiano fortemente di ingabbiare la nostra spontaneità!

Proprio quella spontaneità ci unisce, credo, in questo spazio e ci disegna tutti quanti simili a quel "vento" di Giovanni con le nostre fantasie a vincere sul concreto che ha bisogno di camminare. :)
 
Top
patitta75
icon1  view post Posted on 3/5/2007, 15:36




garzie Elisa sei stata davvero chiara! in realtà diego è stato più che criptico per me era sanscrito! :blink:
ma è solo perchè pensave di parlare con una musicista! :cry:
in realtà io lo sono....nell'anima! :ph34r: e.....l'altro giorno mi è capitata una cosa...ero in un locale a ballare tango....mentre la musica suonava, sono andata in un angolino del locale doove c'era un bel pianoforte a mezza coda :woot: lo stavo guardando da un'ora :shifty: ....nessuno vedeva, solo Walter mi ha seguito....l'ho aperto e :woot: :woot: :woot: l'ho toccato!!!! cioè prima, coperta dal suono della musica in sala non badavo a nulla, poi sono andata sui tasti neri..... ;) mi sono ricordata dell'improvvisazione di Victoria Cabello :shifty: e poi............ con la mano sinistra riuscivo a prendere la tonalità (non so come si dice, però suonava uguale :wacko: ) della canzone che stavano suonando in sala.... :woot: :woot: ci riuscivo naturalmente, come se niente fosse.....(fortuna lo so, quella del principiante!) ma è sato troppo bbbello!! :wub:
Poi Walter mi ha implorato di smettere perchè si sentiva in imbarazzo.....se qualcuno ci avesse visti o sentiti...... :ph34r: (non è un folle come me!!)


Vabbeh scusate!!

ieri poi pensavo....tu vuoi imparare il pianoforte....
è come se vedendo carla fracci volessi imparare la danza classica....e mi è venuto lo sconforto.....poi ho pensato.....sì ma io mica voglio ballare alla scala! già indossare le scarpette con la punta mi renderebbe felicissima!!
Quindi imparerò Do Re Mi Fa Sol La Si .............è sarò al settimo cielo!!!!!!!!!! :woot:

Grazie a tutti per la pazienza delle spiegazioni ^_^
 
Top
view post Posted on 3/5/2007, 15:58
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


Patrizia....che bel racconto... :wub: :wub:

mi sono emozionata!! :D

qui ci starebbe proprio bene per te la frase di Giovanni "ho visto il pianoforte e mi sono fiondato"!!! :lol:

volevo solo aggiungere che il confronto tra pianoforte e danza classica, che ti ha sconfortato, non devi farlo!!! perchè è un po' fuorviante....
mi spiego: io ho cominciato a prendere lezioni da "adulta" (vabbè...19 anni...già potevo considerarmi grande!! :P ).... e ti assicuro che non ci sono "impedimenti fisici"!!! :lol:
cioè....se ti metti a prendere lezioni con un bravo insegnante...magari lezioni adatte alle tue esigenze....mirate ad uno studio "adulto".... beh....ti assicuro che in pochissimo tempo arriverai ad avere delle soddisfazioni assurde!!!
già coordinare mano destra e mano sinistra, che all'inizio pare impossibile...non è così assurdo come sembra!!! è una cosa davvero alla portata di tutti.... basta un po' di impegno, e un bello slancio appassionato!!! :D
sulla danza classica, invece, la vedrei più dura!!! :D lì sì...davvero....non credo che a 27 anni uno possa aver "sogni" da ballerino....lì devi PER FORZA aver cominciato da bambino, altrimenti è ovvio che tante cose saranno impossibili!!
nel pianoforte invece no..... certo..... ci vorrà un pochina di pazienza all'inizio, ma proprio pochina pochina.... e sai già dopo poco quanto ti divertirai???
lo confesso...io non ho mai studiato molte ore al giorno...anzi...proprio pochine pochine! (possibile c'è sempre qualcos'altro da fare??? :angry: )...eppure...a suonar alcune cose ci son riuscita... cose che, quando le sentivo, mi parevano impossibili!!! :D
e adesso, a suonarle...mi pare un vero miracolo!!!

ti avevo già detto, mi pare, che prima di avere il pianoforte (e quando ancora non conoscevo Giovanni :B): ), a 16 anni mi comprai lo spartito di Lezioni di Piano, perchè Big My Secret mi pareva la cosa più BELLA che fosse mai stata scritta.... e volevo assolutamente suonarla...
dopo 3 anni, finalmente, iniziai a prendere lezioni e.....
insomma.... qualche anno fa Big My Secret l'ho pure suonata ad un saggio!!!! e TI GIURO che quando la sentivo mi pareva impossibile!!!! invece, dopo qualche anno di studio (studio sereno, non ossessivo, e non distruttivo), l'ho imparata tranquillamente...

vabbè, tutta questa pappardella per dirti...di NON FARE paragoni tra pianoforte e danza classica!!!
perchè il piano è molto meno irraggiungibile di quanto sembri :wub:

e poi se sei già così predisposta di tuo....e hai questa attitudine tua naturale....vedrai che sarà meraviglioso iniziare!!!!!! :lol:

baci!

elisa
 
Top
patitta75
view post Posted on 3/5/2007, 16:10




grazie tesoro! ^_^ hai sempre una parola gentile!

mi è venuto il paragone con la danza perchè quando guardo i piedi delle ballerine è come quando guardo le mani dai pianisti..... :woot:
 
Top
view post Posted on 3/5/2007, 16:25

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


ho finito di leggere il topic dall'inizio...finalmente ho capito la storia degli accordi di settima...grazie ai prof :P
Comunque,ely,quanto tempo ci hai messo per raggiungere un livello di sufficienza col piano?...io voglio fare come te un giorno

cmq,per l'idea dell'orchestra del forum..io potrei suonare il bongo...è l'unica cosa che riesco a suonare decentemente...facciamo una cosa un pò afro,jazzata ;)
 
Top
view post Posted on 3/5/2007, 16:42
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


CITAZIONE (jarrett @ 3/5/2007, 17:25)
comunque,ely,quanto tempo ci hai messo per raggiungere un livello di sufficienza col piano?...io voglio fare come te un giorno

livello di sufficienza... mmmh.... difficile da dire..... :D
cioè...dipende che intendi.... :rolleyes:

andiamo per esempi pratici:

Primo anno:
di classico, mi feci tutto un libro di esercizi..che però erano carini!!! :D cioè.... erano proprio i primi esercizi, di un tipo che si chiama Czerny (di solito si usa il Beyer, ma la mia insegnante preferisce appunto questo Czerny).... in un anno feci tutto il libro!!
e poi lei mi aveva fatto prendere insieme un libro "Corso di Pianoforte per Adulti" di uno che che si chiama Bastien (è famosa la collana!!) e lì ti fa suonare cose più moderne.... già con gli accordi sotto....
mi ricordo che mi divertivo come una pazza a suonare Oh mia cara Clementina!! :D e a cantarci sopra... poi in fondo al libro c'erano un sacco di pezzi famosi riadattati facili....però a sentirmi suonare, già alla fine dell'anno sembrava che sapessi suonare!!
infatti, sempre il primo anno, presi anche "Il mio primo Mozart..." dove ci son tutti minuetti e cose più facile (ma anche un paio di movimenti di una sonata vera e propria!)....

morale:

al saggio del primo anno suonai:

un minuetto di mozart
una versione riarrangiata ma cmq corposa di una Danza Ungherese di Brahms
e....poi....toglievo gli spartiti dal piano e a memoria feci:
La stangata!!
però velocetta... cioè.... facevo figura!! :lol:

insomma.... già al primo anno ti diverti.... poi dal secondo già cominci ad avere autonomia di lettura.... a capire cosa puoi iniziar a fare e cosa no... a studiare sempre più cose... tipo....ci son delle raccolte di pezzi classici che già danno soddisfazione (tipo la celeberrima Cesi-Marciano!) e poi tutti i miei "primi"...schubert...schumann...chopin...
e poi beethoven...
e poi si comincia a giocare con i pezzi moderni....anche le cose pop...

insomma.... il miglioramento è continuo, il divertimenti idem...

poi io mi rendo conto di esser bloccata ad un livello piuttosto infimo ancora ma.... non mi lamento perchè....qualsiasi cosa abbia imparato è stata una soddisfazione....
diciamo che mi son sentita meno impedita e più "sicura" dopo al terzo anno.... le mani più sciolte, più sicurezza, più consapevolezza di ciò che fai....

poi da qua a far le ballate di chopin ancora ho minimo 40 anni di studio davanti!!! :D


ma sono molto felice lo stesso... :rolleyes:


vai ANGELO!!!!

anche tu a lezione!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 3/5/2007, 16:49

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


e...magari...ora come ora non posso farcela...forse tra qualche anno...lo studio viene prima,altrimenti il futuro lo vedo nero.
Cmq,penso che prima o poi lo farò...certe cose non riesci a trattenerle più di tanto...la musica alla fine trova sempre un modo per uscire da ognuno di noi :)
 
Top
Valerio86
view post Posted on 3/5/2007, 17:33




posso inventarmi la sesta tonale ligure?
 
Top
687 replies since 1/5/2007, 23:13   12416 views
  Share