Tutti a lezione!!!!, lezioni, studi, saggi, insegnanti...sfoghi, racconti e consigli!

« Older   Newer »
  Share  
*illa
view post Posted on 3/5/2007, 17:38




Quindi ho finalmente capito... che il ritardo di settima è una figura armonica (si dice così? :huh: ) e non ha a che fare con il ritmo...
mentre invece l'emiola è un accento ritmico? :P
http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_mus...A-H%29#Hemiolia
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 3/5/2007, 17:41




Angelo ed Elisa
confermo tutto quello che avete detto a proposito dell'età e di cosa è giusto o sbagliato fare...

L'età in alcuni casi veramente non conta...
E la musica è uno di questi...

Anche io ho iniziato a suonare la chitarra a 19 anni... ma le lezioni serie praticamente sono iniziate da pochissimo... Questo non mi spaventa... perchè so che non saprei mai rinunciare all'impulso di imbracciare una chitarra e suonarla...

Ho cercato qualche volta di reprimere, perchè sommersa dal lavoro e da altri impegni... ma la passione è come un brutta influenza che cova indisturbata... se non le dai la giusta importanza è pronta a scoppiare in qualsiasi momento... e io mi ritrovavo più "febbricitante" di prima!!!!!

Quindi vai Patty!!!Vai Angelo!!!! Non è mai troppo tardi per dare spazio ad una passione!!!! E' inutile reprimerla!!! Ti ripiomberà adosso prima o poi!!!!

Siete stupendi!!!!

Baci

Rosanna :D :hello:
 
Top
view post Posted on 3/5/2007, 21:46

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


Rosanna cercherò anche io di seguire il tuo consiglio!nel frattempo mi alleno con il pollice,poi chissà dopo l'uni potrei prendere lezioni di canto o di piano,sarà il destino ;)
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 4/5/2007, 00:39




Vai Lauraaaaa, non mollare....
 
Top
pianofortissimo
view post Posted on 4/5/2007, 12:41




grande Illa!! vedete non si finisce mai di imparare ho scoperto che cosa vuol dire cadenze emiole
Hai ragione Illa ha a che fare con il ritmo come da tuo link confermo

l'accento quando contate un valzer un due tre
uno è forte due e tre sono piano ....e nell'esempio del link di Illa ad un certo punto invece si accenta uno e poi il tre
è una cosa rara ma esiste a quanto pare le regole a volte si trasgrediscono proprio per essere originali no?

New renaissance secondo me... credo di aver capito così magari confermatemi ok? è curiosa sta cosa
dicevo secondo me queste cadenze emiole con gli accenti spostati sono quando c'è il tempo 5/8
pianisti colleghi o appassionati attendo la vostra conferma o meno ok? Potete controllare se avete gli spartiti
 
Top
view post Posted on 6/5/2007, 14:35
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


della serie...distruggiamo le orecchie ai vicini!! (e alla gatta che sta per suicidarsi....! :lol: )

oggi mi son messa a giocare con il violino!!!
vi ho mai detto a voi che un violino???? alcuni di voi avranno visto la mia foto stupida! :D
image

ecco...è circa un'oretta che mi sto divertendo come una deficiente...perchè...l'ho appena tirato giù dalla mensola in cui lo avevo confinato....
l'ho spolverato ben bene...l'ho riaccordato....e.... la mia nuova missione di oggi....è....

suonare...

l'Angelo Ribelle!!!! :lol: :lol:

mi son inventata le note al piano, mi son trovata le posizioni sul violino, e adesso...sto martoriando le orecchie di tutti!!! :D
però è troppo divertente....! son stonata come una campana con quell'archetto....però.... vi giuro che appena mi son uscite le note giuste..... mi son anche un filino emozionata.... :wub:
nella prossima vita voglio prendere lezioni di violino! (o di viola...o di violocello...!)...

mi sto "drogando" di Angelo Ribelle..

è fantasticooooooo!!! :lol:

ciao ciao,

Elisa-impazzita

 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 6/5/2007, 14:46




:lol: :lol: :lol:

Come ho già detto altrove, SEI UN VULCANO!!!!!!!

Ovvio che a questo punto c'è la curiosità che incombe... chissà se ci vorrai far sentire qualcosina un giorno... :rolleyes:

E poi col violino capiti a proposito... giusto stanotte dopo che ci siamo salutati mi son finita di leggere per l'ennesima volta "Canone inverso" Ahhhhhhh :wub:
 
Top
view post Posted on 6/5/2007, 14:46

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


Elisa mi piace ancor di più quando impazzisci :lol: :lol: :lol: :lol:!che bello suoni pure il violino *_*!
 
Top
view post Posted on 6/5/2007, 15:02
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


emmh..Laura...il violino io non lo suono....cioè...l'ho solo comprato!! :lol: (che è diverso.... :P )...
poi glielo dissi alla mia insegnante, e le dissi: "dai! potrei provare a prender lezioni!!" (tra l'altro l'insegnante che c'è nella mia scuola è caruccissima!)...e lei si arrabbiò quasi, facendomi capire: "ma come!! non studi decentemente neanche il pianoforte e vuoi pure aggiungere il violino!? non t'azzardare che ti ripudio come allieva!! :lol: " ....e anche per carenza di fondi economici, lezioni non ne ho mai prese....!!
però mi comprai un libriccino per capire le posizioni, le note, insomma, i fondamenti...e ogni tanto ci gioco da sola.... (da autodidatta suonavo dignitosamente "fra martino campanaro" :ph34r: ....ma anche un pezzetto dell'aria sulla IV corda di Bach...(la sigla di quark per gli amici!)....) poi...apice della mia "carriera"...imparai la melodia di Due Tramonti...un pezzo di Einaudi...e costringendo Claudio a impararlo al piano, per un po' duettammo con quel pezzo.... e fu molto bello... :wub:
poi il povero violino è finito in cima ad una mensola....quando mio fratello tuonò dicendo: "Scegli!! In questa casa: o io o lui!!"...beh...ovviamente io avrei scelto il violino!! :P perchè mio fratello non lo sopporto <_<

però poi alla fine il violino sulla mensola ci è finito davvero....

in questi giorni però mi è tornata una voglia di giocarci ancora paurosa!!! la molla, appunto, è stato l'Angelo Ribelle :wub:
più lo ascolto e più mi vien voglia di far parte di quell'orchestra d'archi.... cioè.... non solo perchè so che davanti ci sta giovanni tutto vestito di bianco a dirigerci!! :P :wub: ...ma anche perchè lo trovo davvero indescrivibile.... non ho parole per dirvi quanto mi piaccia!!!
e poi per il saggio, oltre al famoso Puccettino con flauto che già ti avevo detto Miriam, suono anche un valzer con una violinista... un valzer molto viennese, ma molto carino...e veder questa ragazza che suona così soavemente su quelle corde beh.... mi ha fatto tornar la voglia di tirarlo giù dalla mensola!! :D

no no...ma di farvi vedere....non se ne parla neanche :ph34r:

sai che vergognaaaa!!! :lol: se prima o poi riuscirò a prender qualche lezione, vedremo :rolleyes:

....cmq canone inverso è troppo bello!! poco tempo fa lessi anche io un libro tutto a base di violini! si intitola "Una musica costante" di un tal Vikram Seth... perchè in giro si sente dire spesso che è il libro "musicale" più bello mai scritto...! e quindi lo comprai...però....non mi entusiasmò particolarmente...! :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/5/2007, 15:08

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


Che brava però eli *_*!ma certo che ci riuscirai ><!anche io adoro l'angelo ribelle!gli archi in generale,però sai non penserei mai di suonarlo,ho qualche problemino col collo,dopo mezz'ora starei già facendo schioccare il collo :lol:
 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 6/5/2007, 15:11




CITAZIONE (elysa_r @ 6/5/2007, 16:02)
....cmq canone inverso è troppo bello!! poco tempo fa lessi anche io un libro tutto a base di violini! si intitola "Una musica costante" di un tal Vikram Seth... perchè in giro si sente dire spesso che è il libro "musicale" più bello mai scritto...! e quindi lo comprai...però....non mi entusiasmò particolarmente...! :unsure:

E BRAVAAA!!! Mi immagino te e Claudio! Che belli!!! :wub: :wub:
Vai vai, che è sempre bello giocare con la Musica, SEMPRE!!!!

Io l'ho letto "una musca costante", me lo ha regalato Diego questo Natale... si, molto carino... mi piace lòa storia della pianista in particolare, così triste e struggente...

Comunque il miglior libro musicale che ho letto resta "Presto con fuoco"... ne avevamo anche parlato altrove no Ely? :B):

Continua così!!!!
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 6/5/2007, 23:06




Il violino è uno degli strumenti che prefersco oltre alla chitarra...
Non è solo una questione di sonorità ma proprio il desiderio di imparare a suonarlo...

Emana un profumo di malinconia... a lento rilascio... stupendo...

Come ti capisco Elisa quando dici che "Angelo Ribelle" ti sta facendo impazzire...
Ascoltare quei violini è... una tempesta di emozioni...

Vai!!! Continua a suonarla che poi ci farai sentire.

Baci

Rosanna
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 15:08
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


mancano due settimane al saggio.... e quest'anno è stata davvero una sofferenza arrivarci!!

cosa suono?

il "famoso" valzer di Chopin..op. 64 n. 2.. quello tanto amato da Patrizia...e che ho promesso che presto le suonerò..
ecco....questo mese di lezioni è stato... un calvario!!! :cry:
ogni settimana mi pareva di peggiorare...ogni settimana avevo le dita sempre più inceppate e...non scorreva niente!! non era neanche un valzer...era una tragedia!! non c'era niente che fosse neanche lontanamente musicale...e la settimana scorsa siamo arrivate alle minacce finali, con la mia insegnante che ha tuonato: "o la settimana prossima è cambiato o non suoniamo proprio!" :angry:
passai la serata praticamente a piangere...!! :cry:
e non sapevo come fare! le dita bloccate... le note che non venivano fuori...le scale che me le mangiavo, la melodia che non usciva... la mano sinistra che non stava dietro alla mano destra...un incubo! e non capivo perchè...!! in fondo son sei mesi che lo studio!!! :wacko:
ok che non è semplicissimo ma.... e ok che non ho mai avuto troppo tempo, tra lavoro e tutto il resto ma.... perchè????

venerdì invece... il miracolo!!!

questa settimana è successo qualcosa..... c'è sempre un momento che io non so spiegare, e di cui non riesco a darmi una spiegazione....ma è un momento esatto in cui magicamente, tutto quello che hai studiato esce fuori...ed è un momento in cui cominci a suonare esattamente come vorresti! quel momento in cui il pezzo esce fuori PERFETTO.... e mentre suoni lo capisci. Senti le mani che finalmente sanno dove andare. Senti le note sotto le dita. Hai la consapevolezza dei tasti. Delle dinamiche. Degli accenti. Della melodia. E ti emozioni mentre suoni!! Senti che tutto vibra in modo magico. Senti il cuore che ti esplode.. senti una gioia dentro indescrivibile!!
questa settimana...inspiegabilmente e inaspettatamente...è successo questo davvero.
Finalmente il Mio Valzer è....è pronto!!!! :lol:

venerdì son arrivata a lezione bella serena e bella carica... abbiamo iniziato a suonare e...prima di farlo, lei mi ha fatto fare mille prove con i ritmi e con le varianti e...tutte le note andavano sempre al punto giusto!! una soddisfazione...
e poi... attacco il valzer...

lei era in estasi... :wub:
non so quante volte, mentre suonavo, esclamava tutta soddisfatta: "oooh....brava elisa!"..."ecco...perfetto!" "bellissimo questo...!" "brava...!""finalmente ci siamo...!"
e alla fine..."ma l'hai sentito che adesso è tutta un'altra cosa?? adesso ci siamo! l'hai sentita anche tu la differenza?"

eh...l'ho sentita sì!! :D

c'è mancato poco che lei, da quanto era contenta, mi abbracciasse! :D

è stato meraviglioso...anche perchè...ok che io vado a lezione in modo molto leggero e tranquillo, non posso certo paragonarmi a chi studia seriamente...però...ogni volta che lei è soddisfatta e mi dice brava...ecco...mi mette troppa felicità addosso!!!
è una sensazione magnifica.
Studiare...impegnarcisi...massacrarsi le dita...provare provare e provare...disperarsi e piangere....litigare e scontrarsi...e poi, alla fine, dopo tutto l'impegno e la fatica, sentire che è nato davvero qualcosa di bello.
sarà che io amo con tutta me stessa chopin, e a che lui dedico l'anima...e allora ogni volta, arrivar in fondo ad un suo pezzo e farlo mio, ogni volta è una sensazione indescrivibile.
sarà che questo è stato il primo anno in cui andavo a lezione lavorando...e il tempo che ho dedicato al pianoforte, purtroppo, è stato un centesimo di quanto avrei voluto...
sarà che cmq questo pezzo, per me che ho zero tecnica, è stato abbastanza ostico ma....
insomma...l'altra sera son corsa a casa così felice che..mi pareva che avrei potuto suonar di tutto!!!!
infatti mi ripetevo in testa, mentre guidavo: ora arrivo a casa, mi fiondo sul piano e suono New Renaissance!! :P
....

...follie a parte... è bello rendersi conto che....con lo studio, l'impegno, la dedizione, e una buon insegnante che ti guida, potenzialmente si può imparare anche ciò che ci sembrava troppo difficile...o addirittura impossibile per noi..... :rolleyes: ....ed è un pensiero che mi rende davvero felice!!
volendo...perchè non studiare davvero, con gli anni e con la pazienza, la prima ballata di Chopin? :P
prima o poi la imparerò...ah! se la imparerò..... :rolleyes:

voi che ve ne intendete...tipo di Diego... quanti anni, o secoli, mi servirebbero per impararla???? :D

baci,

elisa

ps: adesso il valzer è pronto per esser immortalato...capito Patrizia?? :B):

pps: e voi? qual è il pezzo che vi ha fatto più disperare nei vostri studi??? e la soddisfazione più bella dopo averlo imparato???? scusate la curiosità ma... mi affascinano questi procedimenti di apprendimento.... mi piacerebbe capire in che modo, alla fine, scatta questo qualcosa di magico che fa diventar tutto bellissimo...e mi piacerebbe sapere che tecniche usate per studiare....!! tipo...io ho sempre moltissima difficoltà ad acquistar velocità... sono un bradipo!!! :D voi come fate??? metronomo aumentando via via le tacche??? ritmi e varianti? studio a mani separate?? studio a memoria? Hanon??? aiutoooooo!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 20/5/2007, 15:44

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


eli è fantastico *______________*!non vedo l'ora che tu faccia il saggiooo!ti voglio vedere (o sentire,spero che porterai un registratore *_*)
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 20/5/2007, 18:16




Wow Ely! Che bello!
Anche per me tra due settimane ci sarà il saggio ed ho pochissimo tempo per studiare musica. Uffi.

Dovrò portare "Highway Star" dei Deep Purple fatta con altri musicisti durante la serata dei gruppi rock :B): . Lo spartito l'ho avuto una settimana fa ma è fattibile, quindi lo imparerò in un attimo (diciamo che Martedì ho le prove e lo devo saper già fare :ph34r: )

Poi devo accompagnare una flautista che suonerà "E..." di Vasco. Per questo abbiamo già fatto le prove e mi hanno fatto un sacco di complimenti perchè la flautista suona da poco e non essendo bravissima andava sempre fuoritempo e io la recuperavo sempre aiutandola e dandole il tempo.

Poi c'è il pezzo critico che è quello che dovrò suonare da solo. Voi mi avete consigliato "Ciprea" piuttosto che "Come Sei Veramente" ma rimane un solo problema: "Ciprea" non è prontooo! Ho avuto troppo poco tempo per studiare i pezzi in questo periodo (causa scuola), quindi non so se riuscirò ad averlo pronto per l'8 Giugno. Se non ci riuscirò, ripiegherò sull'ormai collaudata colonna sonora della BMW ma con un po' di rammarico. Vedremo.


Cooomunque, ieri sera ho suonato con il gruppo jazz in un centro giovanile e accompagnavamo due ragazzi della nostra età che facevano gli spettacoli con il fuoco! E' stato meraviglioso! Un'atmosfera fantastica. Appena avrò tempo metterò i video su Youtube. Sono strafelice ^_^

Ciao a tutti!
 
Top
687 replies since 1/5/2007, 23:13   12416 views
  Share