I nostri pianoforti!!, allargate i miei orizzonti ^_^

« Older   Newer »
  Share  
-Ciprea-
view post Posted on 6/10/2007, 00:50 by: -Ciprea-




Dunque dunque...

vista l'ora spero di essere chiara...

Allora, tutti i pianoforti hanno DUE pedali fondamentali: quello DI RISONANZA e quello chiamato di UNA CORDA.

Il primo come dice la parola stessa serve proprio a prolungare il suono di una o più note anche dopo aver sollevato le dita dal tasto... questo pedale qui è quello che si trova a destra.

Il secondo, al contrario si chiama una corda perchè mette in moto un meccanismo tale da far vibrare solamente UNA corda per tasto. E qua c'è da precisare, per chi non lo sa che ogni nota, quindi ogni tasto del pianoforte mette in vibrazione TRE corde tutte accordate alla medesima frequenza... Nel momento in cui se ne lascia vibrare solo una (pedale di una corda) quello che succede è che il suono del pianoforte cambia decisamente timbro... è un suono molto meno forte dell'altro ed estremamente più soffuso... Non basta infatti dire che con quel pedale lì si suona più piano... ma si cambia proprio timbro (tutto ciò grazie alla mia insegnante, dato che ci sono diverse scuole di pensiero!). Questo pedale invece si trova sempre a sinistra!


Ok, oltre a questi due, i pianoforti possono avere altri DUE pedali, uno per quelli verticali e uno per quelli a coda:

Quelli verticali possono averne uno che si chiama SORDINA... e sostanzialmente seve per non dar fastidio ai vicini. E' un pedale che aziona una striscia di feltro che si interpone tra le corde e i martelletti... e le corde in questo modo vibrano davvero pianissimo... è un pedale adattissimo per lo studio, ma non per eseguire i brani.

Tanto è vero che per quelli a coda la sordina non è proprio contemplata... Il terzo pedale opzionale per questi pianofortoni, infatti si chiama PEDALE TONALE. Quest'ultimo svolge esattamente la stessa funzione del pedale di risonanza, ma con una peculiarità: una volta che si preme per far durare più a lungo una o più note contemporaneamente, tutti gli altri tasti premuti successivamente non sono interessati all'azione di risonanza... Crea un effettoparticolare e bello... Mi viene in mente che usato per certi brani di Debussy è perfetto...


Ehm... non so prorpio se sono stata chiara...

Chiedete pure qualunque chiarimento!

M.
 
Top
366 replies since 21/6/2007, 14:44   12056 views
  Share