I nostri pianoforti!!, allargate i miei orizzonti ^_^

« Older   Newer »
  Share  
Poldus
view post Posted on 2/5/2008, 11:35 by: Poldus




Per quanto riguarda la meccanica di un pianoforte, mi permetto di asserire, che oggigiorno, diciamo da 10 anni in qua, le meccaniche sono tutte cinesi, anche quelle targate Renner. Data la grande spesa che una azienda dovrebbe addossarsi sono poche le marche che montano Renner originale, diciamo Stainway per i modelli superiori, quarto, mezzo intero e gran coda, il resto viene prodotto in cina su autorizzazione e disegno Renner, naturalmente. Adesso dare una differenza oggettiva a queste meccaniche č sempre molto difficile, sfido il pianista a riconoscere renner originale o cinese, penso che le differenze siano davvero poche, l'unica marca che produce meccaniche "propietarie" č Yamaha che naturalmente ha una sua azienda giapponese che produce le meccaniche esclusivamente per essa. Consiglio sempre, all' acquisto di un pianoforte nuovo o usato, di provarlo e meglio ancora, provarne uno identico di fianco a quello prescelto, nei grandi negozi di pianoforte c'č sempre una serie di strumenti uguali, ma anche Steinway di solito, nasconde delle differenze di meccanica tra uno stesso modello e l' altro. Ci vuole anche la consulenza di un buon accordatore, č sempre una cosa buona averlo per amico, č come acquistare un' automobile con la consulenza del proprio meccanico di fiducia.
Saluti,
poldus.
 
Top
366 replies since 21/6/2007, 14:44   12069 views
  Share