I nostri pianoforti!!, allargate i miei orizzonti ^_^

« Older   Newer »
  Share  
Biancorossa*
view post Posted on 17/7/2007, 21:19




Che bei pianoforti!!!!! ^_^
Fabio il tuo è davvero un bellissimo pianoforte!
E poi, joydowntown...bel gioco di luci!! :P Davvero carina la foto!! :)

Ps: mentre vedevo i vostri pianoforti, è entrata mia madre e mi fa: -Vedi le foto che hanno fatto, cn la casa in ordine?? Solo tu fai le foto cn la casa in disordine!-
Uffa...anche se sinceramente nn ci avevo fatto caso... :huh: :P :D
 
Top
fabiomancini
view post Posted on 23/7/2007, 07:14




Biancorossa, che bella foto, ma è casa tua? sembra la mia! io amo le mansarde.
Fabio
 
Top
Biancorossa*
view post Posted on 23/7/2007, 11:01




CITAZIONE (fabiomancini @ 23/7/2007, 08:14)
Biancorossa, che bella foto, ma è casa tua? sembra la mia! io amo le mansarde.
Fabio

??? Aaaaaaaaaaaaaah!!!! :woot: :woot:
Ahahaha, veramente quello è lo studio di mio padre, dove ci mette un sacchissimo di roba come per esempio CD (soprattutto! :D )
Bè, sì, diciamo che è la mansarda, ma io la chiamo volentieri soffitta!! :D :P
 
Top
klelia80
view post Posted on 18/8/2007, 13:42




beh, visto tutti questi racconti, e presentazioni di pianoforti, non posso tirarmi indietro, anche se un pò in ritardo rispetto a i vostri ultimi scritti... cmq, non posso inserire foto, visto che per lavoro non sono a casa (la cosa più difficile, se me lo permettete, è non poter suonare quando voglio, e credo possiate capire!!)

allora, tanti tanti anni fa, avevo 4 anni, ho iniziato a "strimpellare" il pianoforte che era nella sala da pranzo, "trovavo" le canzoni che sentivo tra i tasti, la barilla, fra martino, e altri semplici motivetti. I miei però, non hanno pensato al tempo di spingermi verso la strada musicale. quando ci siamo trasferiti, mio papà ha chiamato un accordatore, per organizzare il trasporto, il tizio però, spara una terribile sentenza: la meccanica è in legno quindi non sarà possibile fare un'accordatura che tenga -_-
da qui la decisione di mio padre di vendere il pianoforte per un organo. un "aggeggio" con 2 tastiere, una sopra e una sotto, che raggiungevano a malapena 4 ottave l'una. aveva un registro "piano" ma i tasti non erano pesati, e comunque, ne mancavano parecchi!!
arrivati nella casa nuova, i miei cercano una scuola di pianoforte, e la trovano, sono iscritta!!! inizio a scoprire i posti delle note, come usare le mie piccole manine, anche se l'insegnante, un pò anziana, non è molto all'altezza del mio entusiasmo, e del suo ruolo forse (una cantante che insegnava musica perchè rendeva di più...) così, dopo un anno e mezzo, mi passa alla "classe dei grandi" dalla mia adorata insegnate (ancora oggi) Roberta!!!
ho passato nove lunghissimi anni pregando mio padre di comprarmi un pianoforte vero. ho suonato pezzi che stavano solo per metà nella tastiera, "inventando" i passaggi e le posizioni sul legno.
ho preparato il gran valzer brillante n1 op18 (praticamente vivendo a casa di Roby per gli ultimi 10 giorni) col quale ho chiuso il saggio di fine anno, nella mia commozione più grande.
l'anno dopo mi iscrivevo all'università, ero stanca di pregare mio padre, e stanca di non ottenere nulla, sapendo che più di dove ero arrivata (e Roby stentava a credere come ci fossi riuscita) non sarei potuta andare, quindi lasciai la scuola in qualità di allieva, facendo la presentatrice nei successivi 4 anni.
in quegli anni ho trovato lavoro e ho lasciato l'università, e mi sono resa conto che avevo tempo per studiare e soprattutto una piccola indipendenza economica, sono andata da Cherubini, e ho comprato un piano digitale, di quelli senza mobile, un Korg sp300!!!
all'improvviso sono arrivata a casa col mio pianoforte, e senza dire nulla a mio padre, sono salita in camera mia e l'ho montato.
e ho ricominciato a suonare!!!!!!
sono tornata da Roby, e adesso, scelgo un paio di pezzi all'anno, e facendo i salti mortali col lavoro, riesco a finirne almeno uno per il saggio. ho in "cantiere" anche la Ballata n°1 di Chopin, anche se so che ci metterò molto più di un anno!!
Il mio digitale ha i suoi difettucci, i tasti sono pesati, ma non possono paragonarsi a quelli di un vero piano, ho solo un pedale, tra l'atro ballerino, nel senso che sta lì per terra, mobile, e poi, il treppiede è molto istabile, quindi se ho pezzi molto "forte-fortissimo", balla tutto! ma... meglio del nulla che avevo prima!!! e poi, il suono è davvero molto bello!! avrei fatto meglio a scegliere la versione col mobile, ma nella mia ingenuità ero convinta che così fossi più indipendente (costava anche 100€ in meno col mobile!! :unsure: )

il mio sogno è un mezza coda, anche un quartino andrebbe benissimo!
sarà il primo "pezzo d'arredamento" che entrerà nella prima casa che sarà MIA. :wub:

probabilmente sono andata un pò lunga!! Mi spiace, ma non potevo usare meno parole di così!!!
Elisa, la tua storia mi ha commossa :cry: ti è capitato proprio quello che ho sempre sognato per me! sei davvero fortunata!! tieniti stretto il tuo piano, è bello il modo con cui ne parli!!!

baci a tutti!! e complimenti per i vostri "compagni nella musica"
clelia :hello:
 
Top
patitta75
view post Posted on 18/8/2007, 15:44




bel racconto clelia!! :wub: :wub:

immagina che io non ho avuto la fortuna neanche di avere un organo in casa...e ora a 32 anni fantastico di cominciare a suonare e leggo con ingordigia queste pagine per capire quale tipo di piano sia adatto a me....
ovviamente anche alle mie tasche non eccessivamente piene....!

anzi! facciamo che mi date qualceh consiglio????

grazie!!!!!!!!!!!
 
Top
dega90
view post Posted on 18/8/2007, 16:26




Che thread stupendo!! :D Quei pianoforti a coda fanno svenire solo a guardarli :P Le uniche possibilità che ho di suonare su un piano vero sono all'Istituto Musicale, dove (tralasciando i verticali) a volte mi fanno suonare sul Petrof a un quarto di coda e se trovo l'insegnante simpatico mi apre la Vivaldi dove c'è un magnifico Steinway Gran coda :wub:
E pensare che io un pianoforte non ce l'ho ancora (anche se tra poco me lo prendo mi sa :))... vado avanti a tastiere :(
 
Top
°Riki°
view post Posted on 19/8/2007, 00:18




Dai dai,un pianoforte ti ci vuole...le tastiere hanno sempre dei limiti...comunque si trovano ormai pianoforti più che decenti anche a 1000 euro. :)
 
Top
dega90
view post Posted on 19/8/2007, 06:01




1000 euro? Hmmmm... :huh:
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 19/8/2007, 10:54




Clelia,
grazie per aver condiviso questa fetta di vita con noi...

Ironia della sorte, io ho un pianoforte a casa tutto mio e invece suono la chitarra. :lol:
Non lo darei via per niente al mondo!!!

Spero sempre di poterlo aprire un giorno con la consapevolezza di imparare a suonarlo!!!

Per me non è mai troppo tardi per la musica!!!

Ciaoooooooooo

:hello:
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 19/8/2007, 11:35




Ciao Clelia!
grazie per aver racontato la tua "storia musicale" :D
ho ammirato tanto la tua determinazione.. complimenti davvero! ^_^

cosa intendi quando dici che hai lasciato la scuola come allieva e hai fatto la pesentatrice?? :hello:
 
Top
klelia80
view post Posted on 19/8/2007, 13:45




Ciao a tutti! che bello leggere le vostre risposte!!!
cara Lauretta, che mi chiedi:
CITAZIONE
cosa intendi quando dici che hai lasciato la scuola come allieva e hai fatto la pesentatrice??

semplicemente, continuavo a "partecipare" a tutti i saggi e concerti della mia scuola, in veste di presentatrice image non avrei sopportato di sedermi "dalla parte degli spettatori"!!!
quello di cui sono sicura ormai, è che la musica è gran parte della mia vita, ce l'ho sempre in cuffia mentre lavoro (faccio la programmatrice, quindi posso stare in cuffia) la ascolto in macchina mentre torno a casa. (sono talmente organizzata, che la sera, per tornare a casa metto il concerto n°2 di Rachmaninov, che dura preciso preciso da quando parto a quando arrivo a casa, ed è meraviglioso!!!!)
la musica classica mi fa sentire più viva! e se non posso suonarla, allora devo comunque esserne circondata!!!
partecipare comunque al "dietro le quinte", vedere i piccoli allievi pieni di emozione e trepidanti, con gli occhi giganti :unsure: , ma che comunque, nonostante il puro terrore che stavano provando, salivano sul palco a suonare i loro piccoli pezzetti, magari a quattro mani con l'insegnante!
beh, semplicemente, ho scoperto che non sapevo fare a meno di questo, quindi, nonostante non suonassi più, ero lì con loro, e li presentavo al pubblico :rolleyes:

grazie ancora, e a presto!
Clelia
 
Top
katerina77
view post Posted on 19/8/2007, 14:10




Bellissimo il tuo racconto Clelia :woot: comunque non è mai troppo tardi concordo con Rosanna :lol: a proposito Rosanna visto che suoni la chitarra...i barrè non riescono proprio ma come si fa :(
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 5/9/2007, 09:04




Ieri ho fatto una scoperta devastante.
Il batterista del mio gruppo ha la madre che è diplomata in pianoforte e a quanto dice, pochi anni fa, aveva iniziato a suonare Racmaninoff anche se poi ha dovuto abbandonare.
Ma sapete che pianoforte hanno in salotto???
Hanno un BOSENDORFER!!! A casa del mio batterista c'è un BOSENDORFER!
Gli ho detto che appena posso vado a casa sua e mi metto a suonarlo. E se non mi fa entrare butto giù la porta a testate!
Oddio! Ha un Bosendorfer!

Ma solo io mi rirtrovo con la tastiera??? (una signora tastiera... però rimane sempre una tastiera).
 
Top
view post Posted on 5/9/2007, 09:23

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


CITAZIONE
Oddio! Ha un Bosendorfer

ma stai scherzando mattiaaaaaaa O___________________________O!chissà il fottio di soldi che l'han pagatooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vai subito a suonarlo!
 
Top
Biancorossa*
view post Posted on 5/9/2007, 12:22




CITAZIONE (MattiaTK @ 5/9/2007, 10:04)
Hanno un BOSENDORFER!!! A casa del mio batterista c'è un BOSENDORFER!
Gli ho detto che appena posso vado a casa sua e mi metto a suonarlo. E se non mi fa entrare butto giù la porta a testate!
Oddio! Ha un Bosendorfer!

Ahahahahaah!!!!! :lol: :lol: :lol:

Cmq ha ragione Laura, corri a suonarlo!!!! :woot: :woot:
 
Top
366 replies since 21/6/2007, 14:44   12051 views
  Share