I nostri pianoforti!!, allargate i miei orizzonti ^_^

« Older   Newer »
  Share  
Shroeder
view post Posted on 19/9/2007, 09:53




eheh...solelei! ma lo sai che il tuo avatar è il mio desktop?!?!!! forte!!!
io purtroppo, per ragioni di spazio e dinero, ho dovuto optare per un clavinova della yamaha...siccome l'ho preso nel negozio dove lavoro, mi han saputo dare il migliore come meccanica...è bello, suona bene, ma non è la stessa che suonare un pianoforte...
ma lavoro tra pianoforti veri! li tocco, li apro, li sventro, li spolvero con cura, tolgo loro tutti i tasti, tiro fuori con un panno le loro marche d'orate e i loro pedali, a volte due a volte tre...li regolo li rimonto piano piano con sacra delicatezza, li accordo con pazienza certosina, li ascolto in ogni loro minimo armonico...allora posso dire di conoscerlo! e lo suono!
beh...ne ho suonati tanti...di tutti gli angoli più sperduti del mondo...a volte non si vogliono far conoscere tanto sono vecchi e tanto si ostinano a scordarsi...è divertente il fatto che più sono vecchi e più si scordano...come gli uomini...più sono vecchi e più si scordano le cose...
però mi manca il bosendorfer...ancora non ne son capitati tra le mie mani...sigh...
ah, il mio preferito è il steinway D270 !!!
 
Top
buby88
view post Posted on 19/9/2007, 16:26




MATTEO???? MA TU SEI UN POETA ..... SCRIVI DELLE COSE STUPENDE!!!!!!!
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 19/9/2007, 17:20




image


Uh uhhhh.... Il pianoforte dei sogni!! Fazioli 308... uno dei più belli del mondo!!

è lungo 3 metri!!!! :woot: :woot:

Edited by Pianomusic'92 - 19/9/2007, 18:24
 
Top
Shroeder
view post Posted on 19/9/2007, 17:27




eheh...grazie buby...ma è merito del pianoforte...oddio se non esistesse il pianoforte...chi come me vota la sua vita a questo strumento come farebbe???
non voglio e non riesco nemmeno ad immaginarlo un mondo senza pianoforte...è una di quelle cose che sono già segnate nella storia! prima o poi deve venir fuori!
se mai ci fosse, in un'altra galassia sperduta chissà dove, un pianeta simile alla terra...secondo me il pianoforte sarebbe uno dei puntii in comune con il nostro pianeta...
non può non esistere...non si può non sentire il bisogno di crearlo...e di ascoltarlo...
grazie buby...
un abbraccione

CITAZIONE (Pianomusic'92 @ 19/9/2007, 18:20)
image


Uh uhhhh.... Il pianoforte dei sogni!! Fazioli 307... uno dei più belli del mondo!!

decisamente...con il famigerato quarto pedale...in effetti nemmeno un fazioli mi è mai capitato tra le mani...ma è talmente studiato in maniera così precisa e perfetta che sicuramente non saprei nemmeno da dove cominciare per metterci le mani...
avete sentito che vogliono sostituire il caro vecchio legno con il carbonio e il titanio e materiali simili per fare la meccanica del pianoforte (i.e. tutti i martelletti e limitrofi...)...
non so ancora se sarà una svolta positiva o negativa...son curioso ma un po' lo temo, questo cambio...
 
Top
buby88
view post Posted on 19/9/2007, 17:34




siiii anche a me tutto ciò fa molta paura!!!! spero che la tradizione del legno continui comunque

e comunque UNA VITA SENZA PIANOFORTE SAREBBE COME UN RADUNO SENZA GIOVANNI ALLEVI :lol:
 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 19/9/2007, 17:36




CITAZIONE (buby88 @ 19/9/2007, 18:34)
e comunque UNA VITA SENZA PIANOFORTE SAREBBE COME UN RADUNO SENZA GIOVANNI ALLEVI :lol:

:lol:

...PAZZA!!!!!!!

M.

E cmq il Fazioli, si... gran Pianoforte.. ahhh! :wub:
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 18:20

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


CITAZIONE (buby88 @ 19/9/2007, 18:34)
e comunque UNA VITA SENZA PIANOFORTE SAREBBE COME UN RADUNO SENZA GIOVANNI ALLEVI :lol:

:cry: hai reso perfettamente l'idea,il paragone ci sta tutto!
 
Top
danielina1
view post Posted on 20/9/2007, 08:42




CITAZIONE (buby88 @ 19/9/2007, 18:34)
siiii anche a me tutto ciò fa molta paura!!!! spero che la tradizione del legno continui comunque

e comunque UNA VITA SENZA PIANOFORTE SAREBBE COME UN RADUNO SENZA GIOVANNI ALLEVI :lol:

Io non so cosa sia una vita senza SUONARE il pianoforte.....inizio a capire cosa significa una vita senza ASCOLTARE la sua dolce musica!!!!

baci a tutti
Danielina :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
pianofortissimo
view post Posted on 26/9/2007, 20:34




allora ecco qua il mio pianoforte assistente di lunghe sedute di studio!! Uno Schulze Poolman fatto a Bolzano e che i miei mi fecero trovare al ritorno da scuola parecchi anni fa... Fu una vera sorpresa perchè non sapevo niente e me lo fecero trovare davanti ...beh quanti anni fa è meglio non dirlo :P
Comunque ottimo piano anche se verticale. E poi affettivamente.. lo tratto proprio bene... è stato da poco accordato!


image
 
Top
buby88
view post Posted on 26/9/2007, 20:40




woooow che bel pianoforteeee :woot::woot::wub::wub::wub:
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 26/9/2007, 21:12




CITAZIONE (pianofortissimo @ 26/9/2007, 21:34)
allora ecco qua il mio pianoforte assistente di lunghe sedute di studio!! Uno Schulze Poolman fatto a Bolzano e che i miei mi fecero trovare al ritorno da scuola parecchi anni fa... Fu una vera sorpresa perchè non sapevo niente e me lo fecero trovare davanti ...beh quanti anni fa è meglio non dirlo :P
Comunque ottimo piano anche se verticale. E poi affettivamente.. lo tratto proprio bene... è stato da poco accordato!

Dopo un tot di anni c'è qualche operazione di manutenzione da fare, vero?

:hello:
 
Top
pianofortissimo
view post Posted on 26/9/2007, 21:37




Si in effetti Enrico la meccanica dei martelletti è stata un po messa a punto da poco.
Un consiglio che mi ha dato il mio amico accordatore non teneteli esposti al sole. Meglio un po di umidità. Il sole asciutto rovina la cassa armonica il legno praticamente il piano è rovinato se si asciuga completamente il legno. Quindi luoghi a temperatura normale.
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 26/9/2007, 21:45




Capito, grazie. E le corde non si cambiano?
 
Top
Biancorossa*
view post Posted on 28/9/2007, 20:59




Bel pianoforte, Diego!!!! :D

Si vede che è "conservato" bene!!! ^_^
 
Top
view post Posted on 29/9/2007, 09:19

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


diego è bellissimo *_*!
 
Top
366 replies since 21/6/2007, 14:44   12057 views
  Share