Comporre

« Older   Newer »
  Share  
Mary 88
view post Posted on 26/6/2007, 17:07




<_< lo so che non basta...
ho sempre fatto cose semplici, ma non ti danno tanta soddisfazione :huh: ...
 
Top
buby88
view post Posted on 26/6/2007, 20:27




quando compongo io .... quando compongo??? :)
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 30/6/2007, 12:48




I programmi di notazione musicale più diffusi sono Sibelius e Finale. Io uso Finale 2006 e mi trovo bene, l'unica cosa è che magari non è immediato da capire in tutte le sue funzioni.

Comunque non è proprio bellissimo complimentarsi in pubblico con uno che mette disponibile sui p2p materiale protetto da copyright.

:hello:


CITAZIONE (MattiaTK @ 24/6/2007, 20:54)
Se quando dici "Programma per comporre" intendi un programma che aiuti a scrivere pentagrammi, ti consiglio "Guitar Pro" che è impostato con i tab (sei un chitarrista e potrebbe tornarti utile)

Le tablature? Ma dai, se uno è serio scrive sul pentagramma. ;)

:hello:
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 1/7/2007, 18:13




finalmente sono riuscito a scrivere la mia canzoncina :lol: !!!!

ho utilizzato finale 2007 ^_^ veramente ottimo grazie raga!!
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 1/7/2007, 19:25




CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 30/6/2007, 13:48)
CITAZIONE (MattiaTK @ 24/6/2007, 20:54)
Se quando dici "Programma per comporre" intendi un programma che aiuti a scrivere pentagrammi, ti consiglio "Guitar Pro" che è impostato con i tab (sei un chitarrista e potrebbe tornarti utile)

Le tablature? Ma dai, se uno è serio scrive sul pentagramma. ;)

Si si, concordo!
Comunque hai la doppia scelta perchè puoi usare il pentagramma o il tab. Dipende da come uno è abituato. Io non essendo un chitarrista mi trovo male a scrivere sul tab, infatti uso sempre il pentagramma.

CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 30/6/2007, 13:48)
Comunque non è proprio bellissimo complimentarsi in pubblico con uno che mette disponibile sui p2p materiale protetto da copyright.

La prossima volta allora lo farò discretamente così nessuno si offende!!!
Ci tenevo a precisare che ho comprato gli spartiti originali di "Joy"

Bellaaa
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 1/7/2007, 20:17




CITAZIONE (MattiaTK @ 1/7/2007, 20:25)
CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 30/6/2007, 13:48)
tablature? Ma dai, se uno è serio scrive sul pentagramma. ;)

Si si, concordo!
Comunque hai la doppia scelta perchè puoi usare il pentagramma o il tab. Dipende da come uno è abituato. Io non essendo un chitarrista mi trovo male a scrivere sul tab, infatti uso sempre il pentagramma.

Le tablature mi hanno sempre dato l'idea di essere uno scamotage per tutti quelli che sono troppo pigri per decidersi a imparare a leggere il pentagramma. Ad esempio, una pagina pescata a caso: http://www.guitaretab.com/l/led-zeppelin/21671.html
Come faccio a capire il tempo delle varie note senza sapere come fa la canzone? Non si puo'. Ergo, non è un sistema serio per scrivere musica. :B):
CITAZIONE (MattiaTK @ 1/7/2007, 20:25)
CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 30/6/2007, 13:48)
Comunque non è proprio bellissimo complimentarsi in pubblico con uno che mette disponibile sui p2p materiale protetto da copyright.

La prossima volta allora lo farò discretamente così nessuno si offende!!!
Ci tenevo a precisare che ho comprato gli spartiti originali di "Joy"

No no, non è questione di offendersi, perchè mica hai offeso qualcuno. E' che certe cose non si dicono in pubblico, tutto qui. Se io fossi l'autore di un pezzo x e leggo nell'unico forum a me dedicato che un utente ha messo lo spartito del pezzo x sul mulo e poi un altro si complimenta con lui, non ci rimarrei proprio benissimo. :)

:hello:


 
Top
MattiaTK
view post Posted on 3/7/2007, 08:14




CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 1/7/2007, 21:17)
No no, non è questione di offendersi, perchè mica hai offeso qualcuno. E' che certe cose non si dicono in pubblico, tutto qui. Se io fossi l'autore di un pezzo x e leggo nell'unico forum a me dedicato che un utente ha messo lo spartito del pezzo x sul mulo e poi un altro si complimenta con lui, non ci rimarrei proprio benissimo. :)

Io mi complimentavo per un solo motivo. Perchè il p2p alla fine pubblicizza in maniera esasperata i musicisti. Penso che Allevi possa solo essere contento del fatto che "Come Sei Veramente" ed in seguito tutti i suoi cd siano finiti su e-mule. E' grazie a programmi di download come questo che è diventato famoso. Inoltre dell'album Joy c'è solo "Downtown" che si può definire come assaggino.
Anche io inizialmente ho scaricato gli spartiti di "No Concept" per farmi una idea di come fossero e visto che li ho trovati suonabili (nel senso che alcuni erano al mio livelllo) ho comprato gli spartiti.

Penso che e-mule sia fonta di immane pubblicità per un musicista, perciò sono contento di trovare gli spartiti. Alla fine dei fatti lo agevola.
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 3/7/2007, 12:41




ehm... tornando sull'argomento "comporre"... in questo forum solo Diego è diplomato al conservatorio e si cimenta nella composizione???
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 3/7/2007, 12:54




No no, anche io compongo (nel myspace del mio gruppo jazz si sente un pezzo facile facile che ho scritto io) ma di certo non al livello di Diego!!!
Inoltre anche Miriam compone. Se vai nell'angolo dei pianisti ci sono certe sue composizioni davvero fantastiche.

Ciao!
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 4/7/2007, 11:15




CITAZIONE (ShOwBiZ88 @ 3/7/2007, 13:41)
ehm... tornando sull'argomento "comporre"... in questo forum solo Diego è diplomato al conservatorio e si cimenta nella composizione???

Io quest'anno ho fatto il terzo corso di armonia e contrappunto. Il prossimo se tutto va bene do l'esame di compimento inferiore. :B):

Chiedi pure se hai da chiedere.

:hello:
P.S. Mattia, potremmo discutere all'infinito, ma visto l'elevato interesse degli altri lascerei stare. ;)
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 4/7/2007, 17:38




CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 4/7/2007, 12:15)
P.S. Mattia, potremmo discutere all'infinito, ma visto l'elevato interesse degli altri lascerei stare. ;)

Pace pace mille patate!


Comunque con il gruppo jazz oggi ci siamo riuniti in tre e abbiamo scritto sullo spartito la melodia di tromba. Poi io metterò tutto su uno spartito unico e mi iscriverò alla siae! Oh yeah! Fa molto figo tutto ciò... anche se in realtà non è niente di particolare.
Comunque ora il contrabbassista mi sta passando il video in cui suoniamo e se è venuto bene lo metto su youtube e ve lo faccio sentire :)

Ciao ciao!
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 7/7/2007, 00:02




CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 4/7/2007, 12:15)
CITAZIONE (ShOwBiZ88 @ 3/7/2007, 13:41)
ehm... tornando sull'argomento "comporre"... in questo forum solo Diego è diplomato al conservatorio e si cimenta nella composizione???

Io quest'anno ho fatto il terzo corso di armonia e contrappunto. Il prossimo se tutto va bene do l'esame di compimento inferiore. :B):

Chiedi pure se hai da chiedere.

:hello:

complimenti!! ^_^

no vabè era per curiosità :P

mamma non vedo l'ora di fare anche io queste cose :woot:

P.S. prima o poi registro il mio pezzo e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate :)
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 11/7/2007, 11:39




E' da un po' che mi chiedo una cosa probabilmente dovuta alla mia poca esperienza e alle mie scarse nozioni musicali..cmq...
ma come si piuò comporre a tavolino?? :blink:
che sia possibile l'ho capito,giovanni stesso ma sopratutto tanti grandi prima di lui lo hanno dimostrato..ma non riesco a capire come la cosa sia materialmente realizzabile..
so che ci sono leggi armoniche di cui per ora ignoro l'esistenza, ma bastano queste a permettere di comporre senza lo sturmento? cioè dico come si fa a capiere che quella nota sta al posto giusto e non stona senza suonare il pezzo??
è una cosa che tutti quelli che hanno fatto gli "studi accademici" posso fare, o cmq serve una certa dote naturale (chessò orecchio assuluto o roba simile)? :huh:

gazie in anticipo per le risposte!
un saluto a tutti!! :hello:
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 11/7/2007, 12:05





Hai mai provato a leggere a mente uno spartito?
Comunque è tutta questione d'esperienza.

:hello:
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 11/7/2007, 18:26




Credo che basandosi sugli accordi si possa fare. Resta il fatto che qualcosa di scritto "a tavolino" manca di cuore ed espressione. Anche la musica dodecafonica se non erro era scritta a tavolino (ma per quella non ci vuole orecchio).
 
Top
138 replies since 24/6/2007, 13:57   2169 views
  Share