Suoni e colori-Sinestesia

« Older   Newer »
  Share  
buby88
view post Posted on 21/9/2007, 15:05




UUUUUUUUUUUUUU :wub::wub::wub::wub::wub: ma allora qui si fa sul serioooooo :lol::lol:
 
Top
danielina1
view post Posted on 21/9/2007, 15:06




SUL SERIO....parole grosse.....ma mai dire mai!!!!! :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
buby88
view post Posted on 21/9/2007, 15:06




oh sarebbe bellissimooooo :wub::wub::wub::wub:
 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 21/9/2007, 15:10




CITAZIONE (buby88 @ 21/9/2007, 16:06)
oh sarebbe bellissimooooo :wub::wub::wub::wub:

Se tutto va come deve andare è bello davvero Dany...

E pensare che tutto questo viene da Giovanni e dalla sua Musica... è.... :wub: :cry: :wub: :cry:

ahhhhhhhhh!!!!


M.
 
Top
buby88
view post Posted on 21/9/2007, 15:13




hai ragione Miriam......CHE ROBE CHE CI COMBINA GIOVANNI :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 15:13

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


dani...non commento,è meglio :D
Cmq,Gaston,che bello il fatto che tu e Giovanni date il marrone al RE :)
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 15:14

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


grazie gaston :wub: gentilissimo anche se proprio il giallo non mi si addice :lol:
 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 21/9/2007, 15:26




Ecco allora come mi sa uscirebbe fuori Miriam, che è si bemolle - la bemolle - mi bemolle - la bemolle - do - si bemolle...

vediamo: rosso sangue, giallo-verde, rosso, giallo-verde, giallo, rosso sangue...


vien fuori ROMANISTA! :lol: :lol:

Scherzi a parte... se prendo invece in considerazione la tonalità del pezzo che ho scritto col mio nome, che è re bemolle maggiore esce fuori un bel grigio indaco...

Che bello ragazzi, c'è da sbizzarrirsi!!!

Anche io proverò ad associare colori alle note... vediamo cosa ne esce... come kandinsky si può anche provare a dipingere qualcosa... sapete, lui era anche un compositore e con questa cosa di Note Colori ci ha giocato per tutta la vita!!!

M.
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 15:32

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


CITAZIONE (danielina1 @ 21/9/2007, 16:03)
Gaston....ma tu mi affascini!!!!! non potevi essere uno dei tanti 40 enni in giro????

sempre troppo giovani i migliori!!!

Ops...qualcuno potrebbe uccidermi domenica.....che dici Angelo???? :wub: :wub:

dani...non commento,è meglio :D
Cmq,Gaston,che bello il fatto che tu e Giovanni date il marrone al RE :)
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 21/9/2007, 19:27




Andrea, il mio maestro di solfeggio, me ne parlava sempre di questa dote stupenda...

Mi ha sempre affascinato, credo sia proprio come dite...

Un meccanismo che il cervello usa per riconoscere più facilmente le note...

Che bello pensare che mentre si ascolta un brano... si vedono macchie di colore ovunque!!!

WOWWWWW!!! :) :wub:
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 21/9/2007, 19:39




CITAZIONE (-Ciprea- @ 21/9/2007, 16:26)
Ecco allora come mi sa uscirebbe fuori Miriam, che è si bemolle - la bemolle - mi bemolle - la bemolle - do - si bemolle...
vediamo: rosso sangue, giallo-verde, rosso, giallo-verde, giallo, rosso sangue...
Scherzi a parte... se prendo invece in considerazione la tonalità del pezzo che ho scritto col mio nome, che è re bemolle maggiore esce fuori un bel grigio indaco...

Ciao miriam... :) :)

Preciso: ci sono anche le disposizioni dei colori... x esempio se suoni Miriam tutto insieme i colori vengono tutti insieme... se fai un accordo di do vengono fuori i 3 colori corrispondenti (do=giallo mi=blu sol=azzurro).... quindi dipende dalle note che ci sono in quell'attimo, non in generale!!
Quindi "tutto cangia"!! :P :P
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 21/9/2007, 19:58




Io non associo ad ogni nota un colore ma mi accorgo che in molti miei processi mnemonici trovo dei colori o delle sfumature. Soprattutto nello studiare storia.
Poi a volte associo un colore ad interi brani. Non so perchè ma è una cosa carina. Non so neanche se mi è utile però mi accorgo che certe associazioni le faccio.
Nulla in confronto a Gaston. La mia è una cosa diversa!
 
Top
pianofortissimo
view post Posted on 21/9/2007, 22:18




CITAZIONE (danielina1 @ 21/9/2007, 15:51)
PER ME ABBINARE COLORI E NOTE SARA' IMPOSSIBILE....

COLORI E PARTI DI BRANI...FORSE!!!

Vedi confermi che siamo sempre in accordo.... mi ricorda qualcosa che ho visto in un film...:P


Però è vero anche che io l'ho sperimentato a scuola associare i colori a parti di brani che potevano essere irruenti allegri dolci tranquilli... e vi posso fare anche una piccola precisazione

I maschi usano spesso calcare le matite con forza con toni marroni neri blu rosso soprattutto se il suono risulta forte

magari un po meno sui piani

Le bambine usano colori molto molto tenui giallo verde rosa e di solito hanno forme astratte molto belle più estetiche dei ragazzi
 
Top
teretara
view post Posted on 21/9/2007, 22:41




aspettate ...
io non ho capito una cosa Gaston.. <_<
cioè tu quando suoni o senti una melodia..vedi i colori o associ ad un colore ? cioè nel senso è un metodo per ricordare le note associandoli ad un colore .... :o: oppure e tipo piu' come se chiudessi gli occhi e vedessi i colori?? :huh:
no perchè non ho capito... :huh: ..

SPOILER (click to view)
in pratica è come se tu avessi un window media player nella testa...quello con i cerchi colorati?? :D
 
Top
view post Posted on 21/9/2007, 22:43
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,164
Location:
milano..

Status:


bravo Gaston che hai aperto questo spazio!!! :)

la cosa anche per me è affascinantissima.... :rolleyes: anche perchè mi porta a fare una serie di considerazioni....

aspettate: innanzitutto, forse Gaston si è spiegato male... nel senso: se non ho capito male, non è stato LUI consciamente e volontariamente ad associare dei colori a delle note.... Se non ho capito male, lui VEDE questi colori in modo automatico e spontaneo!!!! :lol:
insomma... lui da bambino, sentiva un DO e...tac!!! un bel giallo gli appariva in testa... arrivava il Mi e.... ecco!! ecco un bel blu.....

ecco.. non è che li ha scelti lui... giusto??

quindi... anche io potrei dire: vabbè, il do è rosa, il re è fucsia, il mi è lilla e il fa è viola (ops... per me i colori più belli son questi! :P )...e magari allenandomi a visualizzare questi colori, piano piano li assocerei automaticamente...... :lol:

ma non sarebbe la stessa cosa.... ^_^

la cosa "inquietante" appunto è proprio questa... che è una cosa innata!!!!!

e sinceramente la trovo bellissima!!! bellissima e anche affascinante.. perchè....

oh...son stata testimone: Giovanni chiuse gli occhi l'altro giorno e mi disse: "il Re è marrone!!!".....

:blink:

:lol:

....e poi, appunto, controllò e.... anche Gaston aveva scritto Marrone!!! :lol:

e mi chiedo come sia possibile tutto questo, cioè..... è una questione di frequenze???? è una questione fisica??? come fa un colore ad apparire in testa appena al cervello arriva un suono???????? :wacko: è un meccanismo assurdo!!! :lol: (dico assurdo perchè, per me che non riesco a visualizzar niente, è quasi fantascienza!!!)....

Oppure... la spiegazione non è scientifica ma.... ma c'è qualcosa di più???

Giovanni dice sempre che la musica ha uno statuto ontologico... che esiste come entità autonoma....come un tavolino, una sedia... (lo ha detto spesso!! :D )...
ecco... e se magari questa cosa fosse vera?? cioè.... è talmente vera che appunto, ad ogni nota, corrisponde fisicamente un colore!!! e solo alcune persone particolarmente dotate hanno la capacità di vederli.....!!!

avete presente quando dicono che noi utilizziamo solo una minima parte del nostro cervello e che percepiamo solo una misera parte della realtà??

ecco... magari le persone come Gaston, e come Giovanni, hanno la capacità di vedere qualcosa in più rispetto a noi..... un qualcosa però che esiste davvero.... :rolleyes:

mammamia... mi viene il mal di testa... :wacko:

ma è troppo affascinante!!! :lol:

devo assolutamente comprar qualche libro che ne parli che.. mi stuzzica tantissimo!!!! devo approfondire.... :B):

ciao ciao,

Elisa

ps: Gaston, piano pianino...perchè non ci racconti i colori dei pezzi di Giovanni???? :rolleyes: allora...hai già detto che Anelli è...color tramonto... :wub: ....e che molte sono verdi!! ma ad esempio: L'ape e il fiore che ti piaceva tanto, di che colore è?????
pps: e la prima Ballata di Chopin che colore è????? :rolleyes:
ppps: ok la smetto!! :lol: sennò va a finire che ti chiedo il colore di tutti i pezzi che mi piacciono.....



 
Top
59 replies since 21/9/2007, 14:39   1256 views
  Share