Suoni e colori-Sinestesia

« Older   Newer »
  Share  
Pianomusic'92
view post Posted on 23/9/2007, 13:38




CITAZIONE (elysa_r @ 23/9/2007, 12:40)
13 dita è giallo-arancione
Composizioni è un blu profondissimo
No concept è verde smeraldo
Joy è assolutamente rosso

:lol:

gaston?? :unsure:

ehm ehm......

Credo che questo sia una tua sensazione... nn ha a che fare con la sinestesia....

(cmq 13 dita giallo-arancione sono d'accordo!! :P :P)
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 23/9/2007, 14:04




Spesso Giovanni ha detto di riconoscere le note come i colori, io allora ho pensato che fosse un esempio per far capire come "funziona" l'orecchio assoluto... vedo giallo e so dire che è giallo, vedo verde so dire che è verde e so anche che è composto da blu e giallo (quindi magari lui sa distinguere le note dei vari accordi)...
da cui immagino coloro senza orecchio assoluto come dei daltonici :P o cmq persone che tutt'al più possono dire che un colore è più chiaro dell'alrtro...
Ma ora che ho letto questo topic (stupendo :wub: ) mi viene qualche dubbio.. forse Giovanni intendeva dire che riconosce le note ATTRAVERSO i colori che gli appaiono ??o sinestesia e orecchio assoluto sono due cose distinte ma spesso compresenti??

uff non so se mi sono spiegata :P

:D
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 23/9/2007, 14:12




CITAZIONE (--lauretta-- @ 23/9/2007, 15:04)
Ma ora che ho letto questo topic (stupendo :wub: ) mi viene qualche dubbio.. forse Giovanni intendeva dire che riconosce le note ATTRAVERSO i colori che gli appaiono ??o sinestesia e orecchio assoluto sono due cose distinte ma spesso compresenti??

uff non so se mi sono spiegata :P

:D

Credo che Giovanni abbia la sinestesia, anche perchè spesso, come hai detto tu :) :) lui fa l'esempio dei colori..... Poi sinestesia e orecchio assoluto sono due cose distinte ma compresenti, certo!

P.s. ti sei spiegata benissimo :P :P :P :P
 
Top
Biancorossa*
view post Posted on 23/9/2007, 14:12




CITAZIONE (--lauretta-- @ 23/9/2007, 15:04)
o sinestesia e orecchio assoluto sono due cose distinte ma spesso compresenti??

Da quello che ha scritto Gaston, io ho capito questo... :unsure:

Conferma, please!!! :P :D




Ah, ok, abbiamo scritto contemporaneamente!!!! :woot: :woot: Proprio lo stesso minuto!!! :P
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 23/9/2007, 14:24




ah bene ok capito :D
cmq il mio esempio per capire cos'è un orecchio assoluto ci azzecca??

ps: le doti sovraumane tutte a voi e tutte in sieme eh?! -_- non basta saper suonare il piano divinamente, ma diamogli pure l'orecchio assoluto dai!..e perchè no.. visto che ci siamo facciamogli vedere pure i colori... TSK! <_<


:P
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 23/9/2007, 14:56




:lol: :lol:
 
Top
esperia75
view post Posted on 23/9/2007, 15:07




Conosco la sinestesia come fenomeno psicologico... anch'io ho associato sempre suoni e colori, anche perchè ho un buon orecchio musicale(ben lungi dall'assoluto, comunque :P) ma non ho sempre associato nel "canonico" modo dei sinestetici...d'altronde, essendo io un pochino fuori di testa, associo tutto a suoni e a colori...un'emozione, una giornata, un'evento... :P
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 23/9/2007, 20:23




Gaston cmq non mi hai detto se l'esempoi che ho fatto io per l'orecchio assoluto calza e se per te è così che intende giovanni...

^_^
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 23/9/2007, 20:40




ehm ehm ehm??
Nn ho capito tanto bene :P :P

me lo puoi rispiegare?? :P :P :P :P

(nn sei tu che non sei capace a spiegare eh... sn io un po' cretino :lol: :lol:)
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 24/9/2007, 08:58




CITAZIONE (--lauretta-- @ 23/9/2007, 15:04)
Spesso Giovanni ha detto di riconoscere le note come i colori, io allora ho pensato che fosse un esempio per far capire come "funziona" l'orecchio assoluto... vedo giallo e so dire che è giallo, vedo verde so dire che è verde e so anche che è composto da blu e giallo (quindi magari lui sa distinguere le note dei vari accordi)...
da cui immagino coloro senza orecchio assoluto come dei daltonici :P o cmq persone che tutt'al più possono dire che un colore è più chiaro dell'alrtro...

calza come modo per capire come funge l'orecchio assoluto??
se non capisci qualche passaggio te lo spiego in parole più semplici! :P
 
Top
view post Posted on 24/9/2007, 09:05

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


oddio sono l'unica che non l'ha mai fatto XD!più che altro associo la musica alle immagini (anche mai viste XD,galoppo con la fantasia) o ad uno stato d'animo!
mentre per i gusti/odori non lo faccio :lol:
il minestrone ha un odore orribile eppure io ne vado ghiotta :woot: anche se per il pesce/crostacei/molluschi lo associo che kkifo :lol:
 
Top
view post Posted on 24/9/2007, 14:55

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


CITAZIONE (Biancorossa* @ 22/9/2007, 22:14)
CITAZIONE (jarrett @ 22/9/2007, 00:03)
Posso decidere che per me il re è verde,piuttosto che marrone...

:woot: :woot: :woot: Angelo, ti giuro, anche io avrei detto verde!!!!!!!!

...non è che io e te siamo di un altro ceppo di sinestesia?! :shifty: :P

Vediamo un pò, a te il do che colore sembra??...a me nero!!! :D
(però devi dire nero pure tuuuu!!!! :lol: ...no, vabbè, scherzo, però se ti sembra nero dimmelo!!!! :o: ;) )

Anna,non so,forse è proprio così :P
io immagino questi colori:
DO blu
RE verde
MI marrone
FA viola
SOL giallo
LA rosso
SI rosa

uhm...poi,per quanto riguarda i dischi di Giovanni,direi...
13 dita: arancio
Composizioni:verde acceso
No concept: blu cobalto,assolutamente...
Joy: rosso
:)
 
Top
Biancorossa*
view post Posted on 24/9/2007, 21:11




CITAZIONE (jarrett @ 24/9/2007, 15:55)
Anna,non so,forse è proprio così :P
io immagino questi colori:
DO blu
RE verde
MI marrone
FA viola
SOL giallo
LA rosso
SI rosa

Mmh...non corrispondono!!! :cry: :P

Vabbè, appena mi concentro e li definisco bene li posto anche io "i miei colori"!!!! :lol:
 
Top
*spring
view post Posted on 28/7/2010, 10:56




di recente ho visto un programma sulla sinestesia ed ho pensato subito che c'era un topic dedicato a questo

non so se è una cosa bella essere sinestetici (si dice così spero)

comunque c'erano anche testimonianze mediche

la sinentesia non porta ad immaginare i colori
li fa proprio vedere e sono completamente soggettivi
ma i sinestetici vedono i colori di tutto ciò che rappresenta un suono
la pioggia ha un colore, lo squillo del telefono lo ha e così via
quando vanno all'opera la musica ha un colore e le parole un altro
e come detto nei post precedenti c'è chi oltre a vedere dei colori riceve anche lo stimolo dei sapori ed anche questo è assolutamente soggettivo

una ragazza testimoniava su come all'inizio del sintomo avesse l'impressione di essere diventata folle tanto era ingestibile la situazione all'inizio


i sinestetici hanno una memoria di ferro perchè si ricordano il colore abbinato al suono della parola

i genetisti stanno studiando come migliorare le prestazioni della memoria anche dalla sinestesia

io non so com'è la vita quando ad ogni suono proveniente dall'esterno si ha la percezione di un colore...
la cosa mi spaventa solo al pensarlo


l
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 29/7/2010, 09:35




Effettivamente Marzia pensare che alcune persone associno automaticamente dei colori a tutto ciò che produce un suono un po' spaventa.
Credo non sia così piacevole in alcuni casi.
Per esempio se io dovessi pensare ai colori per le 7 note musicali, come molti di noi hanno fatto in questo topic (piccola digressione:eravamo cotti e stracotti per Giovanni e la sua musica... che bello... :wub: ), riuscirei quasi subito a fare tale associazione e non ne sarei turbata ovviamente.
Ma... il punto è, se ho ben capito, che i sinestetici non restano a pensarci nemmeno mezzo secondo!
Irrompe come uno stato d'animo a prescindere dal fatto che lo si desideri.
Credo che non sia facile da gestire, sopratutto quando si manifesta per la prima volta. :unsure:
Sarei inoltre curiosa di capire se la sinestesia può presentarsi per la prima volta anche negli adulti o se si manifesta sempre fin dalla giovane età.
Ho letto che spesso interessa i mancini e che coinvolge in alcuni casi anche gli altri sensi quindi, non solo udito-vista o udito-gusto, ma anche vista-gusto, per esempio guardare la frutta e sentirne (non immaginarne!) il sapore.
Insomma vorrei sapere se sono ancora in tempo ecco :P Ahaha
 
Top
59 replies since 21/9/2007, 14:39   1256 views
  Share