Esami in Conservatorio

« Older   Newer »
  Share  
--lauretta--
view post Posted on 21/9/2007, 20:34




Enrico in un certo senso mi hai anticipata!! :D
ero tentata di aprire un topic del tipo "Conservatorio: tutto ciò che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere".... questo più o meno ci azzecca ^_^

innanzi tutto qualcuno mi potrebbe dare una delucidazione sull'organizzazione del conservatorio?
che so se qulcuno mi dicesse com'è il liceo? allora io gli direi... sono 5 anni di studio,ci son classi di 20 alunni, le lezioni da settembre a guigno, ogni mese ci sono prove scritte per ogni materia e interrogazioni orali, le valutazioni vanno da 2 a 10 ecc ecc... ecco insomma siccome non ho la minima idea di come sia mi servirebbe una spiegarione del genere :P ho dubbi sopratutto nel caso in cui gli esami non vengano superati.. vebbè dai una cosa generale :D

grazie!!! :)
 
Top
*illa
view post Posted on 21/9/2007, 20:43




CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 21/9/2007, 19:39)
se per caso c'è qualche anima pia a cui serve di studiare solfeggio image posso anche prestargli/le i libri sopra elencati.

Grazie per l'elenco! :rolleyes: Non ti chiederei mai un libro in prestito però... io li riduco a degli stracci (di solito studio solfeggio in metrò... :unsure: )
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 21/9/2007, 20:51




CITAZIONE (--lauretta-- @ 21/9/2007, 21:34)
Enrico in un certo senso mi hai anticipata!! :D
ero tentata di aprire un topic del tipo "Conservatorio: tutto ciò che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere".... questo più o meno ci azzecca ^_^

innanzi tutto qualcuno mi potrebbe dare una delucidazione sull'organizzazione del conservatorio?
che so se qulcuno mi dicesse com'è il liceo? allora io gli direi... sono 5 anni di studio,ci son classi di 20 alunni, le lezioni da settembre a guigno, ogni mese ci sono prove scritte per ogni materia e interrogazioni orali, le valutazioni vanno da 2 a 10 ecc ecc... ecco insomma siccome non ho la minima idea di come sia mi servirebbe una spiegarione del genere :P ho dubbi sopratutto nel caso in cui gli esami non vengano superati.. vebbè dai una cosa generale :D

grazie!!! :)

Allora laura....

Le durate degli anni variano di strumento in strumento: x esempio pianoforte e violino hanno 10 anni, arpa 9... ma canto solo 5... ecc. ecc!! :P :P

Ci sono anche degli esami: ad esempio nel pianoforte al 5 anno si deve sostenere il compimento inferiore, all'8 anno il compimento medio, e al 10 anno il diploma. La cosa varia di strumento in strumento: ad esempio clarinetto che ha 7 anni ha un esame inferiore al 5 anno e il diploma al 7.
In tutti gli strumenti bisogna svolgere degli esami complementari: prima dell'inferiore si svolge, SEMPRE, quello di teoria e solfeggio. Dopodichè ci sono Armonia (però è diverso in base agli strumenti: x pianoforte ci sono 2 prove scritte, per gli strumenti a fiato solo 1) e Storia della musica (che varia per gli strumentisti e i compositori). Poi tutti gli strumenti (tranne il pianoforte :P :P) devono sostenere l'esame di pianoforte complementare, e i compositori lettura della partitura (che sono 3 esami simili ma un po' più facili ai 3 esami principali di pianoforte).
Poi vabbè ci sono letteratura poetica e drammatica x cantanti e compositori, organo complementare per compositori....
Eppoi ci sono dei saggi da sostenere al conservatorio ogni tanto...

Sono stato abbastanza esauriente?? :P :P
 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 21/9/2007, 21:23




Ehehe... Gaston, direi proprio di si!

Mi permetto solo di dire che purtroppo il pianoforte complementare lo hanno solo gli strumentisti ad arco (violino, viola, violoncello e contrabasso) ed i sassofonisti... tutti gli altri no... tipo me, che quando studiavo flauto in conservatorio avrei tanto voluto farlo :( :(

E poi in merito alla preoccupazione di Laura sugli esami non superati, aggiungo che si possono rifare, ma non "a vita" come l'università... se non superi l'esame dopo un massimo di 3 tentativi (e sono 3 solo da qualche anno, altrimenti erano 2 i tentativi) vieni radiato... ed succede la stessa cosa anche se tu ogni anno non vieni promosso al successivo con un minimo di otto...
E' una scuola statale, dove le tasse sono simili ad una scuola superiore, ma si entra per merito, e soprattutto, ci si resta per merito...
E' pesante a volte tutto questo, stressante, difficile, e duro... solo che poi ti rendi conto che è necessario, e serve per acquisire tutto il rigore indispensabile per affrontare lo studio della Musica...

Però... però... gli anni che si trascorrono in conservatorio hanno qualcosa di MAGICO... c'è rivalità, competizione, ci sono invidie, gelosie... Ma fondamentalmente si è lì perchè si ama la Musica... e questo spesso ti mette in contatto con persone speciali, nascono amicizie indissolubili e legami importanti... si suona insieme... si trascorrono intere giornate in conservatorio a suonare dalla mattina alla sera, molte volte a far danni, in 10 chiusi in un aula ad improvvisare e a fare un baccano assurdo... con i maestri che vengono a bussare perchè si dà fastidio a tutte le aule del piano... :lol: :lol:
Ci si ascolta a vicenda e ci si danno consigli a vicenda... si ascolta e si fa Musica, tanta Musica...
Io lo amo quel posto... ci sono stata 7 anni e ora ci sto di nuovo... tra difficoltà e momenti neri ormai è la casa del mio presente... ed ho imparato a viverci... ed ho imparato ad amarla! :wub:

Smack!

M.

...aggiungo il link al mio conservatorio... ci sono scritte un sacco di cose: http://www.conservatoriocasella.it/ (se le cercate ci sono anche delle mie foto OSCENE di sei anni faaaa :lol: :lol: :lol: :lol: )

Edited by -Ciprea- - 21/9/2007, 22:43
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 21/9/2007, 21:47




CITAZIONE (Pianomusic'92 @ 21/9/2007, 21:11)
Mozart- Sonata in fa maggiore
Bach- Le due suites e tre sinfonie (1-3 e l'ultima)
Debussy- Children's corner (aahhhh che meravigliaaa :rolleyes: :rolleyes: )
Czerny-Chopin-Cramer: dall'opera 740: 3-5-8-9-13 czerny
dall'opera 10: 9 dall'opera 25: 2 chopin
dai 60 studi: 1-4-8-17-21-52
Scarlatti: 3 sonate
e poi vabbè le scale.....

E quanto ci hai messo ad imparare tutto tutto?


:hello:
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 21/9/2007, 21:50




mmm.. vediamo se ho capito.. :D
facciamo l'esempio del pianoforte... sono 10 anni ( :wacko: ) presumo si seguano lezioni (penso ci siano classi no?), ci sono tre "tappe", al 5° compimento inferiore all'8° compimento medio e poi il tanto sudato diploma!! :lol:
prima di poter dare l'esame inferiore bisogna aver dato alcuni esami complementari ( sono quelli che si possono dare da esterni?) ma anche prima del medio e del diploma??
si sente molto in giro di persone che hanno mollato e vogliono riprendere.. quindi i vari esami e "livelli" raggiunti rimangono "a vita"?
.. mmm poi che altro... certo il minimo di 8 come voto cavolo! :o: ... ma per "essere radiato" miriam intendi dal quel conservatorio o in assoluto??..

e per il diploma di composizione come funge?? :D

mamma quante domande! :P però il conservatorio mi affascina..e terrorizza allo stesso tempo :ph34r: non ho intenzione di iscrivermi eh! non pensate! però mi incuriosisce molto e vorrei avere un'idea di com'è ^_^


certo in conservatorio si coltivano tanti talenti.. su questo non ci piove.. offro la mia stima e ammirazione a tutti coloro che stanno percorrendo questo sentiero duro e fantastco e a tutti coloro che lo hanno già percorso!! :)


grazie Gaston! Grazie Miriam! anche per il link!...vado subito a darci un'occhiata!!
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 21/9/2007, 21:59




CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 21/9/2007, 22:47)
CITAZIONE (Pianomusic'92 @ 21/9/2007, 21:11)
Mozart- Sonata in fa maggiore
Bach- Le due suites e tre sinfonie (1-3 e l'ultima)
Debussy- Children's corner (aahhhh che meravigliaaa :rolleyes: :rolleyes: )
Czerny-Chopin-Cramer: dall'opera 740: 3-5-8-9-13 czerny
dall'opera 10: 9 dall'opera 25: 2 chopin
dai 60 studi: 1-4-8-17-21-52
Scarlatti: 3 sonate
e poi vabbè le scale.....

E quanto ci hai messo ad imparare tutto tutto?


:hello:

tutto tutto in 2 anni anche se la sonata e debussy li ho studiati da maggio a settembre :P :P

lo so ci ho messo tantissimo!! :P :P

Edited by Pianomusic'92 - 21/9/2007, 23:14
 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 21/9/2007, 22:05




CITAZIONE (--lauretta-- @ 21/9/2007, 22:50)
prima di poter dare l'esame inferiore bisogna aver dato alcuni esami complementari ( sono quelli che si possono dare da esterni?) ma anche prima del medio e del diploma??

Prima del diploma per i corsi che durano meno di 10 anni e prima dell'ottavo per quelli che ne durano 10 bisogna dare storia della musica e armonia!

CITAZIONE (--lauretta-- @ 21/9/2007, 22:50)
si sente molto in giro di persone che hanno mollato e vogliono riprendere.. quindi i vari esami e "livelli" raggiunti rimangono "a vita"?

Se vai via dal conservatorio, per rientrare devi comunque risostenere l'esame di ammissione... ovviamente se già hai dato gli esami complementari certo che ti vengono riconosciuti... Nel mio caso ad esempio, sto seguendo solo le lezioni di strumento, perchè gli esami complementari li ho già fatti un bel po' di tempo fa, quando ero interna per flauto!

CITAZIONE (--lauretta-- @ 21/9/2007, 22:50)
.. mmm poi che altro... certo il minimo di 8 come voto cavolo! :o: ... ma per "essere radiato" miriam intendi dal quel conservatorio o in assoluto??..

Non lo so con assoluta certezza, ma molto probabilmente da quel conservatorio!

CITAZIONE (--lauretta-- @ 21/9/2007, 22:50)
e per il diploma di composizione come funge?? :D

Uhhhhhh! Un macello... un sacco di esami...
E soprattutto un sacco di LUNGHI esami, con prove di CLAUSURA che vanno dalle 4 alle 24 o anche 48 ore... dove i candidati ricevono un'aula, con relativa brandina... e devono stare chiusi là anche 2 giorni per comporre!
Sorte che è toccata anche al nostro Giovanni! :wub:

M.



 
Top
--lauretta--
view post Posted on 21/9/2007, 22:11




Beh grazie davvero!! poi ogni volta che avrò dubbi e domande non esiterò a stressarvi!!! :D
tanto di sicuro mi verrà in mente altro... ^_^
un bacio!!! :hello:
 
Top
teretara
view post Posted on 21/9/2007, 22:56




anche io ho tantissime domande..
tipo...c'è un età massima entro la quale si puo' sostenere l'esame di ammissione??
e in che cosa consiste??
E SE una :P riesce ad entrare...poi è come l'università??
cioè si seguono i corsi o come il liceo??
e se questa una..ha già fatto degli esami da privatista...mettiamo caso il 5 anno e si volesse iscrivere...deve fare l'esame di ammissione per entrare dal 1 anno?
ma è vero che c'è stata tipo ultimamente una riforma dei conservatori?
in cosa consiste??
uff quante domandee :lol:
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 22/9/2007, 00:36




CITAZIONE (teretara @ 21/9/2007, 23:56)
e se questa una..ha già fatto degli esami da privatista...mettiamo caso il 5 anno e si volesse iscrivere...deve fare l'esame di ammissione per entrare dal 1 anno?

Quando da privatista hai fatto l'esame del quinto in un conservatorio, poi decidere di continuare lì a studiare.

:hello:
 
Top
teodora32
view post Posted on 22/9/2007, 00:53




CITAZIONE (-Ciprea- @ 21/9/2007, 23:05)
Uhhhhhh! Un macello... un sacco di esami...
E soprattutto un sacco di LUNGHI esami, con prove di CLAUSURA che vanno dalle 4 alle 24 o anche 48 ore... dove i candidati ricevono un'aula, con relativa brandina... e devono stare chiusi là anche 2 giorni per comporre!
Sorte che è toccata anche al nostro Giovanni! :wub:

M.

Direi che il destino peggiore tocca agli organisti, perché il loro diploma è in organo e composizione, quindi alle prove dell'esame strumentale si assommano quelle di composizione...nessuna riforma ha per ora cambiato questa situazione. In pratica per il fatto che gli organisti storicamente spesso hanno assommato vari ruoli istituzionali (organista liturgico, accompagnatore del coro, maestro di cappella ecc..) devono fare un esame che preveda competenze anche per questi ruoli. Se Fabio Mancini passa di qui sarebbe interessante chiedere a lui se ha trovato più difficile l'esame da pianista o da organista....

:hello:
 
Top
Shroeder
view post Posted on 22/9/2007, 02:31




aggiungo una cosetta...o meglio...preciso una cosetta:
per i compositori l'esame di lettura della partitura consiste sì in 3 esami di pianoforte simili ma più facili di quelli di pianoforte ma anche in 3 esami di vera e propria lettura a prima vista e di trasporto...prima lettura in chiave di sol e fa (quindi a due voci) con trasporto non oltre il tono sopra o sotto, poi lettura a 4 righi in chiavi antiche (soprano contralto tenore basso) e trasporto di nuovo, e infine letture di sinfonie per piccola orchestra o comunque anche più di 4 righi in tutte le chiavi più disparate...e ovviamente trasporto...è per questo che si chiama "lettura della partitura" ed è per questo che la parte di pianoforte è più facile del vero corso di pianoforte...
tutto qui...
ciaoooooooooo
 
Top
teretara
view post Posted on 22/9/2007, 07:44




CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 22/9/2007, 01:36)
CITAZIONE (teretara @ 21/9/2007, 23:56)
e se questa una..ha già fatto degli esami da privatista...mettiamo caso il 5 anno e si volesse iscrivere...deve fare l'esame di ammissione per entrare dal 1 anno?

Quando da privatista hai fatto l'esame del quinto in un conservatorio, poi decidere di continuare lì a studiare.

:hello:

:wacko: no non ho capito...
 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 22/9/2007, 11:31




CITAZIONE (teretara @ 22/9/2007, 08:44)
CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 22/9/2007, 01:36)
Quando da privatista hai fatto l'esame del quinto in un conservatorio, poi decidere di continuare lì a studiare.

:hello:

:wacko: no non ho capito...

Se per esempio fai l'esame di quinto anno in conservatorio da privatista, hai la possibilità che quell'esame lì valga come esame di ammissione... e puoi entrare direttamente...

Però ad una condizione: ehm... devi superarlo MINIMO con otto... sennò non si entra! ^_^ !

E questo è valido anche per l'esame di ottavo anno!

M.
 
Top
233 replies since 21/9/2007, 15:48   3070 views
  Share