La musica sui libri, consigli per la nostra biblioteca musicale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2009, 15:30

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


Maledettissima,non mi informasti dei tuoi recenti acquisti :lol: !!!

sono curiosa di sapere com'è Piano Notes :B):
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 16/2/2009, 18:29




Beh lau in effetti non sono recentissimi :P

E ad essere sincera non ne ho terminato ancora nemmeno uno!!! :ph34r: non perchè non siano interessanti eh!
Ma ultimamente non riuscivo a gestire le mie letture, ne ho iniziato troppe tutte assieme e quindi attendo di finirne un po' per riprenderli ;)
 
Top
ivella
view post Posted on 18/2/2009, 23:45




butto un'idea
perchè non apriamo un topic dal titolo la musica nei quadri
se a qualcuno stuzzica l'idea può iniziare
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 20:28
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


a me l'idea piace...!! :P (vedere la mia firma... ^_^ )...

ivella... puoi iniziare anche tu se vuoi!! :lol:
 
Top
elettrone spaiato
view post Posted on 22/5/2009, 20:36




massimo nunzi è un trombettista che vanta collaborazioni con chet baker, dizzy gillespie, massimo urbani, lester bowie....nel 2003 gira l'italia con lo spettacolo jazz istruzioni per l'uso: insieme a un'orchestra ripercorre la storia di questo genere musicale, svelandone i segreti tecnici e gli aneddoti "esistenziali".
dal successo di quella tournè è nato un libro ( omonimo), correlato a un meraviglioso dvd di due ore in cui musicologi e musicisti regalano il proprio punto di vista sull'argomento ( pierannunzi discorre di analogie con il calcio, pietropaoli parla delle dinamiche necessarie per formare un buon complesso, marcotulli suona con collane sulle corde del piano..). il libro riprende le domande fatte dal pubblico durante il tour, e da quelle nunzi prende spunto per raccontare la storia del jazz dalle origini ai giorni nostri. nonostante nella prefazione affermi di averlo scritto per i neofiti del genere, devo ammettere a malincuore che ci sono passaggi che per me risultano incomprensibili, come quando spiega le differenze tra arrangiamenti "verticali" ed "orizzontali"... :huh: sono proprio un caso senza speranze... -_-
l'altro aspetto del libro che mi ha convinto poco è la tendenza a fare elenchi anagrafici dei partecipanti alle varie orchestre...sono liste noiose che appesantiscono la lettura e fanno perdere il filo del discorso....
nel complesso lo ritengo un buon libro, in cui traspare chiaramente la passione e la competenza dell'autore, e che può essere un buon punto di partenza per costruirsi una cultura al riguardo ^_^
 
Top
pianista!!!
view post Posted on 24/5/2009, 20:04




ciao non sono entrata mai in questo topic.......cmq qualcuno mi sà indicare qualche rivista che si trova in edicola che parla della musica o compositori e pianisti recenti????
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 16:56
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


per quando ricomincerò post-esame a leggere libri "normali" (e mettero' in cantina i tomi di diritto :wacko: ), la prima lettura che mi aspetta è questa!!! :lol:

Lang Lang - La mia storia

image

se il libro è folle come lui, sicuramente sarà una lettura divertente.... :P
 
Top
elettrone spaiato
view post Posted on 30/10/2009, 19:01




in questi giorni è uscita l'autobiografia di paolo fresu musica dentro

http://www.lafeltrinelli.it/products/97888...x=34&Cerca.y=14


 
Top
sydanga
view post Posted on 2/11/2009, 12:39




Ieri ho comprato questo:

image

A dire la verità ho già letto (e apprezzato) diversi libri di Rattalino e mi sta venendo il dubbio di averlo già letto questo... Devo verificare...
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 07:18
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


image

Piero Rattalino - Chopin racconta Chopin



Possibile che abbia letto a malapena 10 pagine e abbia trovato già odioso il modo in cui è scritto?? :unsure:

Acquisto deludentisssssimo.... -_- (ma forse dovrei andare avanti?? Mah....)
 
Top
Sora f.p.
view post Posted on 12/5/2010, 12:12




Effettivamente non è un libro che prende.
L'ho comprato e letto anche io.Ho scoperto delle cose interessanti su Chopin e l'ho inquadrato meglio,ma per il resto....
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 13:00

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


me l'avevano prestato e mi era piaciuto molto :woot: !!!ora è finalmente nelle mie grinfie!
image
 
Top
elettrone spaiato
view post Posted on 12/7/2010, 16:51




mai in vita mia avrei creduto di prendere in mano un libro sulla musica rap ma da mesi sono in preda a un amore folle per uno scrittore americano, il compianto David Foster Wallace ( di cui prima o poi scriverò nella sezione Letture :B): ) e per completare la sua bibliografia mi mancava questo volume "il rap spiegato ai bianchi", scritto a quattro mani con Mark Costello, un suo amico procuratore che ne condivideva la passione per questo genere.
Come in ogni suo saggio Wallace ha la capacità di trattare l'argomento in questione come se fosse il massimo esperto mondiale in quel campo, anche se in realtà gli ha dedicato solo poche settimane di analisi. Qui prende spunto dalla violenza dei testi delle canzoni rap per esplorare l'ambiente socio culturale che li ha generati, e ne scaturiscono riflessioni che lasciano esterefatti per intuito e profondità ( da antologia il paragone con il punk, di una chiarezza che non ho mai trovato nei numerosi giornali musicali che leggevo al liceo...)
Oltretutto alcuni paragrafi sono divertentissimi, i tentativi di due intellettuali bianchi di entrare nell'ambiente della musica rap sono spassosissimi!! :lol: Insomma, finito il libro il rap rimane un genere che disgusto ma almeno ho le coordinate per disgustarlo con competenza :P
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 18:48
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


SPOILER (click to view)
CITAZIONE (elettrone spaiato @ 12/7/2010, 17:51)
da mesi sono in preda a un amore folle per uno scrittore americano, il compianto David Foster Wallace ( di cui prima o poi scriverò nella sezione Letture :B): )

lo so che vado fuori tema (ma se poi mi rispondi trasferisco tutto nell'altro topic :P )...ma.... Infinite Jest lo hai letto???? ce l'ho sulla libreria da un paio di anni e non ho mai trovato il coraggio di aprirlo.. :sick:
fammi sapere!! :lol:

 
Top
elettrone spaiato
view post Posted on 14/7/2010, 11:22




SPOILER (click to view)
sono indecisa se leggerlo ad agosto o aspettare dopo la laurea, ma non credo che resisterò a lungo :P
 
Top
46 replies since 9/2/2008, 15:40   1022 views
  Share