Come avete scoperto il piano..., ....o altri strumenti?!

« Older   Newer »
  Share  
robybra
view post Posted on 1/4/2008, 17:35




CITAZIONE
Barboncina Toy: E' per questo che sono qui in questo forum:è stata la musica di Giovanni ha riaccendere la passione per il pianoforte oltre la voglia di sognare...

che frase toccante...spero che un giorno Giovanni trovi il tempo per leggere tutto ciò...ne sarebbe veramente orgoglioso!
:cry:
 
Top
sydanga
view post Posted on 2/4/2008, 15:02




Effettivamente 12 anni per cominciare è un po' tardi (anch'io ho cominciato a 12), un mio caro amico a 12 anni faceva gli studi di Chopin, però tutto dipende tal talento e dalla passione... Ho un collega che ha cominciato a 18 e a 30 si è diplomato con il Mefisto Waltz di Liszt.....
Comunque sottoscrivo che Allevi fa ritornare la voglia di suonare.....

non che mi fosse passata, ma suonavo molto molto meno, adesso ogni tanto ho ripreso a suonare anche Bach...
 
Top
La Toghina
view post Posted on 2/4/2008, 15:08




CITAZIONE (sydanga @ 2/4/2008, 16:02)
Effettivamente 12 anni per cominciare è un po' tardi

Sono totalmente d'accordo a metà con te.... -_- -_- -_-
 
Top
robybra
view post Posted on 2/4/2008, 15:30






CITAZIONE
Sono totalmente d'accordo a metà con te.... -_- -_- -_-

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
LadyOfBlues
view post Posted on 2/4/2008, 16:50




CITAZIONE (LittleMac @ 1/4/2008, 18:06)
(E' grave avrei dell'altro da fare ma non riesco a staccarmi dal forum). :lol:

Dunque... io al piano ci sono arrivato per gradi... :unsure: a dire il vero il primo impatto con una tastiera è stato a 5 anni... avevano dato la pubblicità della Barilla (la prima) ed io ero a casa di hmmm... non ricordo chi... c'era una pianolina-giocattolo e dopo avere sentito la pubblicità io l'ho presa ed ho riprodotto la melodia (Do-re-mi-fa-sol-la-sol etc etc)... così ad istinto... ^_^ il resto come ho già scritto da altre parti è stata una lotta tra me e la mia famiglia... <_< i miei non volevano che mi dedicassi alla musica (ragionamento simile agli zii di Erika) cosa che mi ha portato per gradi a procurarmi strumenti sempre migliori ed insegnanti sempre più professionali... è sempre stata una lotta... e magari è stato un bene così la passione non è mai venuta meno!!!! :lol: :lol: :lol:

WoW! Anche mio fratello suonava quella melodia della pubblicità! Infatti la tastiera che usavo io in principio era sua :lol: . Però lui mi lasciava provare qualcosina. Si vede che la melodia della Barilla è talmente orecchiabile che entra facilmente in testa. E poi non è tanto difficile... riproduce pari pari quasi tutta la scala musicale. Però me la ricordo! Che belli i ricordi :wub: .
 
Top
•Joe cool•
view post Posted on 2/4/2008, 17:50




CITAZIONE (--lauretta-- @ 1/4/2008, 18:04)
Ne avevo già parlato ma racconto di nuovo :P

Come alcuni di voi anche io da piccolina (5 o 6 anni) ho fatto un corso Yamaha con altri bambini dove cantavamo filastrocche e suonavamo.

Uuuuhhhhhhuhhuh.....anch'io ho iniziato con il corso fun key (quello dai 9 anni) con una tastieretta..... :o:

SPOILER (click to view)
comunque grazie per i complimenti.... ;)



King of vanitosity image

Joe cool.... :B):
 
Top
teodora32
view post Posted on 2/4/2008, 21:25




Uhmm dato che si parla anche di altri strumenti vi dirò la mia esperienza banale banale. :unsure:
Non ho mai fatto una mia biografia musicale e scrivere ciò che segue è stato molto terapeutico sopratutto perché sono cose che non ho mai detto a nessuno! :rolleyes:

I miei, che hanno sempre assecondato i miei desideri purché fossero “responsabili”, non sono musicisti, sono più..diciamo..degli sportivi, per cui la mia carriera musicale è cominciata tardi rispetto a quella sportiva. E così se a 5 anni già ero nei pulcini di atletica ho dovuto aspettare di avere 8 anni per avvicinarmi alla musica.
In casa, fino a quel momento avevo ascoltato i tanti dischi in vinile della mia mamma, rigorosamente anni 70 (!!!), ma non mi affascinavano quanto cantare a squarciagola le arie delle opere di Verdi che mio padre collezionava. :P

Avendo fatto una scuola elementare fantastica con moltissime attività extra ed essendo io (putroppo) attratta da più o meno ogni novità, in terza elementare, naturalmente, ho cominciato a suonare il flauto e la tastiera (seguita anche da mia zia pianista) e in quarta la chitarra, tutte cose che ho portato avanti come un divertimento fino alla terza media.
L'unico particolare è che mi hanno scartato per il coro, forse la cosa che avrei desiserato di più :( un dispiacere che non ho mai dimenticato.
Ho proseguito con la chitarra anche alle superiori, perché fra tutti è lo strumento che prediligevo (ancora mi incanto a sentire il suono delle corde della mia chitarra spagnola che comprai tanti anni fa a cnhe se adesso ne ho 7), ho anche provato a entrare al liceo musicale quando avevo 15 anni, ma non mi hanno neanche voluto sentire, ero troppo grande e basta :( altro dispiacere che non dimenticherò...
Quello stesso anno con un coraggio che ho avuto poche volte, con un impulso che mi guidava da dentro, vado nel coretto che allora animava senza pretese le messe in parrocchia (allora erano tutti mooolto più grandi di me) e chiesi se potevo cantare con loro. Non sapevo neanche che voce avessi, ma alla primissima prova si resero conto che per il repertorio che facevano arrivavo senza sforzo ovunque, perciò...soprano! :lol:
Ho passato un anno e più a cantare canzoncine discutibili a squarciagola talmente tanta era la gioia.
A 17 anni poi a Forlì, sulla scia delle maggiori città italiane, aprì i battenti l’Istituto Diocesano di Musica Sacra e il nostro cappellano mi chiese se volevo iscrivermi. Allora non sapevo che questo mi avrebbe portato di nuovo vicinissimo e allo stesso tempo lontanissimo dal canto!
Per la mia naturale predisposizione al comando scelsi il corso da direttore di schola :o: :lol: e così ho imparato tante cose sul canto, ma più che altro a far cantare gli altri non me stessa!!! <_<
Per il corso abbandonai la chitarra, con dispiacere della mia insegnante perché secondo lei ero davvero portata e, come altre volte ho fatto in vita mia, ho abbandonato una cosa per la quale ero predisposta a favore di una cosa che amavo indipendentemente da come mi riuscisse!! :blink:
Mi sono diplomata a vent'anni, ma già da un anno avevo preso in mano lo scalcinato gruppo di canto dove avevo cominciato per farne un vero coro. Putroppo come direttore ho solo saltuariamente la possibilità di aggiornarmi per via del mio lavoro, che è assai impegnativo, tuttavia sto seriamente meditando di iscrivermi al conservatorio per direzione e composizione..chissà!!
Ho fatto così tante cose folli nell’ultimo anno che questa tutto sommato sarebbe folle solo per la fatica che richiede, ma per lo meno sento che potrei farla bene..

Se dovessi però descrivermi in questo preciso momento della mia vita direi che a me piace cantare e che niente mi fa sentire tanto libera e in equilibrio con mé stessa, anche se non ho una voce “eccezionale”, e anche se non la controllo perfettamente.
Penso a mé stessa come un soprano II;
amo follemente il coro come dimensione del canto, perché occorre ascoltare gli altri per trovare sé stessi, per capire la propria importanza e perchè la polifonia è straordinariamente bella proprio perché fonde insieme la bellezza delle singole sezioni, potenzia il bello delle singole voci;
amo il repertorio sacro, perché ha vertici di sublime grandezza, e parole e musica si uniscono in un tutt’uno organico;
amo la musica antica, con essa mi sento a casa, forse perché è semplice o forse perché ho una naturale predisposizione per la modalità, non so..

Si vede però che era destino che mi occupassi della musica più in teoria che in pratica!! Che diventassi la voce critica di tanti amici senza collaborare praticamente alle loro fatiche.
Quello che mi è chiaro è che non sono una strumentista, non c'è niente da fare. Gli unici strumenti che amo manovrare sono la mia voce e quella dei miei coristi!!!! :P

Sono più leggera ora che ho scritto queste cose, non parlo mai delle cose che amo di più, perché quasi nessuno le condivide, oppure con i colleghi direttori si affrontano solo gli aspetti tecnici...

Edited by teodora32 - 3/4/2008, 18:38
 
Top
Schostakovich
view post Posted on 3/4/2008, 08:04




;)
 
Top
La Toghina
view post Posted on 3/4/2008, 08:57





Barbara...... che dire.... :cry: :cry: :cry:
Con questo post tu m'hai fatto sognare... :rolleyes: :rolleyes:
Che ti ammiro e ti stimo lo sai già, ma con questo post tu mi hai permesso di sbirciare nei cassetti della tua vita e di comprendere meglio tante cose di te...
E non posso che ringraziarti per questo... :wub: :wub: :wub:
PS:

CITAZIONE (teodora32 @ 2/4/2008, 22:25)
Ho passato un anno e più a cantare canzoncine discutibili a squarciagola

Hahahaha!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 09:25

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


Barbara..grazie per aver condiviso questa parte fondamentale di te che è la tua vita artistica,dagli albori ad oggi.
Se il canto è ciò che ti fa sentire più libera,allora è quella la strada,non si discute!
Inutile affannarsi con altro.Certo,lasciare spiragli è sempre intelligente ed utile,ma in cuor tuo sai cosa ti piace,e ce lo hai appena detto!
:)
Spero davvero che tu possa coltivare sempre meglio le tue doti canore e che tu possa coordinare voci e cori sempre più quotati.E per il conservatorio..chissà,pensaci,non è mai troppo tardi! :)
..con le parole che hai detto,chiunque sarebbe spronato a seguire la propria vena musicale.

...per quanto riguarda me..forse mi ripeterò,ma.."prima di abbandonare questo pianeta" devo assolutamente imparare a suonare tromba e/o pianoforte.
Non me ne vado se non ci provo,almeno.
In passato,attorno ai 6 anni,mia nonna mi regalò una tastierina,una cosiddetta "pianola" con cui sbizzarrirmi un pò.
E mi sbizzarrivo
Ma a casa mia non si sentiva molta musica,o meglio,la musica era (ed è ) solo quella della radio..
Per cui.."musica classica,questa sconosciuta!"
La miccia che mi avvicinasse seriamente alla pianola non ha mai bruciato..peccato.
Però..come dicevo (e come dice anche Giovanni nel libro,riferendosi a quel pianista in là con gli anni, che suonò prima di lui in un concorso) ..non è mai tardi per imparare..
Appena potrò pagarmi le lezioni..lo farò! :)
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 12:03

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


CITAZIONE
tanti dischi in vinile della mia mamma, rigorosamente anni 70

grande mamma se c'era la pfm,il banco,king crimson,jethro tull,bee gees e via dicendo :lol:
CITAZIONE
Sono più leggera ora che ho scritto queste cose, non parlo mai delle cose che amo di più, perché quasi nessuno le condivide, oppure con i colleghi direttori si affrontano solo gli aspetti tecnici...

barbara :)
in questa frase mi ci ritrovo parecchio "dal vivo" ma solo perchè ho tante amiche che non sanno neanche chi sia ravel o peggio non conoscono nulla di beethoven (sono più per punk e hip hop)
in questo senso le varie telefonate e il forum sono la mia "valvola di sfogo " :lol:
anche in casa cmq ne parlo molto,i miei mi hanno guidato attraverso la musica classica,non sono musicisti,sia chiaro,solo amanti dei vari generi,delle opere e dei balletti :)

grazie per aver scritto :)
 
Top
katerina77
view post Posted on 3/4/2008, 12:15




grazie a tutti per condividere con noi la vostra vita, le vostre passioni e il vostro modo di esservi avvicinati alla musica :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
teodora32
view post Posted on 3/4/2008, 12:16




Laura!!! :woot:
sbircia pure cara, non avrei scritto se non avessi voluto, però è vero che confido poco le cose che mi piacciono perché so di avere gusti impopolari... :P

Angelo!!
ma davvero sono uno sprone??ahahah questo mi fa piacere, anche se non lo avrei mai detto. Insomma nella mia storia c'è tanta musica, fin da bambina, in modo naturale, ma senza impegno e senza eccezionali doti.
Forse è per questo che riesco a essere così critica, perché vivo la musica con amore, ma allo stesso con leggerezza, una cosa che non riesci a fare se vi sei totalmente immerso..
Ci sono cresciuta dentro, ma con distacco ecco perché sono a mio agio in contesti musicali anche molto diversi fra loro. Tutte queste riflessioni sono consapevoli da pochi anni e mi ha aiutato in questo un musicista che ora non mi è più vicino, ma che mi ha fatto scoprire molte cose di me così come io di lui. :)
Con lui mi sono resa conto che forse tutto sommato ora è venuto il tempo di stringere su qualcosa, di progredire almeno in uno degli ambiti musicali.
Putroppo il canto è una grande passione, mai espressa fino in fondo, però magari è il momento che faccia pace con questo e mi dedichi con più passione alla direzione, che ho sempre maltrattato, ma per la quale in effetti sono portata...chissà che sia la volta buona che invece di assecondare sempre il cuore comincio ad essecondare le mie doti naturali???
:lol: :lol: :lol: :lol:

vi tengo aggiornati... :B):
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 12:19

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


brava barbara :B):

 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 13:30

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


CITAZIONE (teodora32 @ 3/4/2008, 13:16)
Laura!!! :woot:
sbircia pure cara, non avrei scritto se non avessi voluto, però è vero che confido poco le cose che mi piacciono perché so di avere gusti impopolari... :P

Angelo!!
ma davvero sono uno sprone??ahahah questo mi fa piacere, anche se non lo avrei mai detto.

Ma certo che lo sei,Barbara...con tutte queste cose che hai fatto nei dintorni della musica..!
CITAZIONE
Putroppo il canto è una grande passione, mai espressa fino in fondo, però magari è il momento che faccia pace con questo e mi dedichi con più passione alla direzione, che ho sempre maltrattato, ma per la quale in effetti sono portata...chissà che sia la volta buona che invece di assecondare sempre il cuore comincio ad essecondare le mie doti naturali???
:lol: :lol: :lol: :lol:

vi tengo aggiornati... :B):

Barbara..ti posso raccontare un aneddoto per dirmi la mia? :lol:
A novembre sono andato a Bari ad un concerto di un quartetto in cui suonava Fabrizio Bosso (vi ho fatto due scatole così..lo so :P ).
A fine concerto ci andai a parlare e a salutarlo,facendogli i complimenti per la sua tromba,alcuni brani,ecc..
Ad un certo punto mi chiese "Ma anche tu suoni la tromba?"
Ed io gli dissi "Eeee..no,purtroppo,lo vorrei tanto..per ora mi limito ad ascoltare"
Mi rispose "Bè..serve anche chi il jazz lo ascolta..altrimenti,noi che ci stiamo a fare..!?"
ecco..più o meno mi rispose così.
Questo per dirti che..nel caso tuo,serve anche chi un coro lo dirige! :) Anzi,direi che è fondamentale!
E poi..attraverso un coro puoi veicolare le tue sensazioni..ci pensi?Invece di avere la tua voce,hai tante voci con cui esprimerti. Forse non è la stessa cosa,capisco..ma..se ci pensi,sei in una posizione privilegiata dal punto di vista potenziale.
:)
 
Top
74 replies since 29/3/2008, 14:38   1164 views
  Share