Come avete scoperto il piano..., ....o altri strumenti?!

« Older   Newer »
  Share  
SimplyLuna
view post Posted on 27/9/2008, 00:31




Beh leggendo questo topic e i vostri bellissimi interventi non potevo fare a meno di lasciarvi anche la mia esperienza..
ho studiato pianoforte per un solo anno quando di anni ne avevo 7 ( devo avere anche una foto da qualche parte) ma non sopportavo tutte quelle scale da studiare e così ho smesso. Avevamo un bel piano verticale che successivamente i miei hanno dato via..poi gli impegni di studio, lavoro, ecc hanno fatto il resto.
Però col passare degli anni cresceva in me il rimpianto di non aver continuato..e arriviamo ad oggi: ho un lavoro molto impegnativo e problemi di varia natura abbastanza seri, ma grazie a Giovanni e alla sua Musica ho trovato il coraggio, ma sopratutto ho riscoperto il desiderio irrefrenabile di suonare, e così a 36 anni suonati mi sono precipitata alla scuola privata di musica del mio paese e mi sono iscritta!!!! Inizio la prossima settimana, devo dire che sono un po' spaventata ma anche tanto emozionata, spero davvero di farcela, io ce la metterò tutta!! Per ora mi eserciterò su una tastiera che ha solo 61 tasti, spero vada bene comunque, almeno per i primi tempi!!! Non ringrazierò mai abbastanza Giovanni, perchè è anche grazie a lui e alla sua Musica se ho riscoperto l'entusiasmo fresco ed immediato per le piccole cose di tutti i giorni, la gioia di vivere che solo le emozioni vere e totali sanno regalare! E ora spero di riuscire a trasmettere questa ritrovata gioia agli altri, magari attraverso le note ..:)
 
Top
saxolina
view post Posted on 6/10/2008, 22:01




Allora.. premesso che ogni volta che dico a qualcuno che suono il sassofono mi fa una faccia tipo questa :blink: e mi costringe a raccontare come mai ho scelto questo "strano strumento" (muah) :lol: vi racconto la mia esperienza.

Avevo nove anni. La mia amica del cuore era iscritta ad una scuola di musica e mi invitò ad assistere ad una sua lezione di pianoforte. Al termine della lezione la maestra si rivolge a me dicendo: "Marianna,allora,ti piace il pianoforte?" ed io ,non so cosa mi sia passato per la mente in quel momento :lol: , rispondo: "Si,mi piace, ma vorrei fare sassofono" :blink: (ecco la solita faccia)
"Sassofono? Benissimo! Francesco!? Vieni qui per favore c'è una bambina che vorrebbe imparare a suonare il sassofono!" Il mastro di sassofono viene subito da me con lo strumento e mi suona la pantera rosa su mia richiesta :lol:
"c'è un momento in cui tutto diventa chiaro" dice Giovanni...:quello è stato il mio momento :wub: :rolleyes:
Non troppo alto nè troppo magro, molto sportivo, sempre allegro e sorridente: questo era Francesco :B): :wub: .
Quando i miei mi sono venuti a prendere li ho praticamente costretti ad iscrivermi nonostante era il mese di febbraio e quindi avrei dovuto cominciare a metà anno! Parlavo loro di un' "irrefrenabile passione" che non potevano impedirmi di coltivare e così ho cominciato a suonare il sax che tuttora è una parte fondamentale di me che amo con tutta me stessa.

Ora..perchè in quell'istante io abbia scelto proprio il sassofono non ve lo so dire.. (Posso solo ipotizzare che si stato merito di Lisa Simpson dei cartoni animati :lol: :P ) Ma so soltanto che in quell'istante ho fatto una delle scelte più importanti e giuste della mia vita. :cry:

W il SAX!!:wub: :wub: :woot:

Marianna :hello:
 
Top
Bibi_OnePiece
view post Posted on 15/10/2008, 18:55




Come ho scoperto la musica? Mio padre si era fissato che dovevo andare a scuola di musica e imparare almeno uno strumento... Allora ci siamo andati a marzo e mi sono iscritta, e quando il professore mi ha chiesto: "Cosa vuoi suonare?" ho risposto "Pianoforte" senza neanche pensarci una volta. è stata l'unica cosa azzeccata che ho fatto in tutta la mia vita.
 
Top
Trin303
view post Posted on 16/10/2008, 17:14




CITAZIONE (Bibi_OnePiece @ 15/10/2008, 19:55)
è stata l'unica cosa azzeccata che ho fatto in tutta la mia vita.

ma no, piera... come sei cattiva con te stessa!!!! ma anche se fosse hai fatto un'ottima scelta ;)
 
Top
Bibi_OnePiece
view post Posted on 17/10/2008, 19:17




Delia guarda che è verissimo!!!!! Vabbè nelle piccole cose tutti quanti azzeccano, più o meno. Però devo dire: dopo due anni ho voluto provare un nuovo strumento, la chitarra. Mi affascinava molto, e mi sono chiesta perchè all'inizio non avessi scelto quella invece del piano. Ora mi vorrei tagliare la lingua ogni volta che ripenso a quella mostruosità che ho detto!!!!!! Sono negata al massimo in chitarra!!!!
 
Top
ilary*
view post Posted on 3/1/2009, 14:50




Io ho iniziato a studiare piano quando avevo 9 anni...anche nel mio caso è stata la mia maestra delle elementari e mia mamma a spingermi ad iscrivermi ad una scuola di musica perchè dicevano che avevo una bella voce... ^_^ l'amore per il piano è nato piano piano ma è diventato sempre più forte e oggi che ne ho 18 è diventato un mio fidato compagno! :D quest'amore per la musica mi è stato sicuramente trasmesso dalla mia insegnante che è diventata ed è ancora una mia grande amica...le piace molto improvvisare con me a quattro mani e ci divertiamo tanto
 
Top
sydanga
view post Posted on 3/1/2009, 15:58




Brava Ilary!!! Sei stata proprio fortunata a trovare un'insegnante che ti fa anche divertire!!! :D

Quando ho iniziato io lo studio del pianoforte era una noia tremenda!!! :lol:



 
Top
Trin303
view post Posted on 3/1/2009, 17:40




CITAZIONE (sydanga @ 3/1/2009, 15:58)
Quando ho iniziato io lo studio del pianoforte era una noia tremenda!!! :lol:

per me sta diventando un' angoscia... :cry:
 
Top
p@ola
view post Posted on 3/1/2009, 18:22




credo proprio che io sia la studente più matusa (41 anni) che si aggira qui intorno :huh: :huh: ^_^

Dopo aver conosciuto la musica di Allevi mi sono innamorata del pianoforte e questa estate ho spinto mia figlia a prendere lezioni....subito dopo averla iscritta alla scuola di musica mi sono vista come quei genitori frustrati che vorrebbero far fare ai figli quello che in realtà piacerebbe a loro...allora ho deciso di prendere lezioni anch'io!!! Non vi dico l'emozione quella prima lezione!!! Da Ottobre studio pianoforte e mi piace tantissimo !!!


 
Top
sydanga
view post Posted on 3/1/2009, 18:30




CITAZIONE (p@ola @ 3/1/2009, 18:22)
credo proprio che io sia la studente più matusa (41 anni) che si aggira qui intorno :huh: :huh: ^_^

Dopo aver conosciuto la musica di Allevi mi sono innamorata del pianoforte e questa estate ho spinto mia figlia a prendere lezioni....subito dopo averla iscritta alla scuola di musica mi sono vista come quei genitori frustrati che vorrebbero far fare ai figli quello che in realtà piacerebbe a loro...allora ho deciso di prendere lezioni anch'io!!! Non vi dico l'emozione quella prima lezione!!! Da Ottobre studio pianoforte e mi piace tantissimo !!!

:woot:
Grande Paola!!! :rolleyes: :lol: :lol: :lol:

Non sei la più matusa... :lol: Siamo coetaneii!!! :woot:

SPOILER (click to view)
Io suono da quasi 30 anni però sono ancora un dilettante (e lo rimarrò per sempre) comunque mi diverto anch'io!!!
Con mio figlio invece niente da fare, al massimo canta il karaoke, di suonare non ne vuol sapere... E' più per lo sport... Calcio, nuoto, attività belliche in genere... :lol:



 
Top
Mahler
view post Posted on 3/1/2009, 22:24




Io non ho scoperto il piano, ma il violino. Purtroppo la scoperta è avvenuta tutt'altro che presto: ho deciso a 20 anni di prendere lezioni. Per il conservatorio, quindi, ormai è tardi, ma confido di impararlo a suonar bene e magari in un futuro (che si prospetta lontano) creare un quartetto (ma giusto per suonare per hobby, a livello amatoriale, non pretendo di suonare la "grande fuga" ).
E dire che ascolto classica da tempo, eppure non mi era mai venuto il desiderio di imparare a suonare uno strumento!
La scelta de violino è stata abbastanza immediata: il pianoforte, infatti, non avrebbe avuto alcuna possibilità di sistemazione nella casa in cui vivo. Inoltre l'acquisto del pianoforte è economicamente abbastanza impegnativo. A tutto ciò, c'è da aggiungere anche che ho sempre apprezzato gli strumenti ad arco ed ecco spiegata la mia scelta :)

 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 22:29
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! :lol:

che bello!!! :lol: :lol:

il primo violinista del forum..... :P

io in casa ho un violino che sta prendendo polvere.... <_< però sta prendendo polvere pure il pianoforte..... :cry:

dico sempre "prima o poi"..... prima o poi mi piacerebbe riuscire a tirar fuori un suono decente dall'archetto!!! :lol: perchè già riuscire a fare una "Fra Martino Campanaro" comprensibile fu una grande soddisfazione quando ci riuscii!!! :lol:

Facci ascoltare qualcosa quando vuoi... ^_^ E in bocca al lupo per il tuo quartetto!!!! :rolleyes:
 
Top
Mahler
view post Posted on 3/1/2009, 22:36




CITAZIONE (elysa_r @ 3/1/2009, 22:29)
waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! :lol:

che bello!!! :lol: :lol:

il primo violinista del forum..... :P

io in casa ho un violino che sta prendendo polvere.... <_< però sta prendendo polvere pure il pianoforte..... :cry:

dico sempre "prima o poi"..... prima o poi mi piacerebbe riuscire a tirar fuori un suono decente dall'archetto!!! :lol: perchè già riuscire a fare una "Fra Martino Campanaro" comprensibile fu una grande soddisfazione quando ci riuscii!!! :lol:

Facci ascoltare qualcosa quando vuoi... ^_^ E in bocca al lupo per il tuo quartetto!!!! :rolleyes:

Q
Beh, quando iniziai a prender lezioni, la mia prima soddisfazione fu riuscire a prendere la seconda corda, quella del re, senza coinvolgere anche quella del sol (o quella del la) :D :D :D
Per il quartetto ce ne deve passare di acqua sotto i ponti, ma è un mio obiettivo.
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 22:38

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


CITAZIONE
E dire che ascolto classica da tempo, eppure non mi era mai venuto il desiderio di imparare a suonare uno strumento!

che bella cosa la passione e la devozione per lo strumento :)!
anche io dalla tenera infanzia ascoltavo solo musica classica(per poi avventurarmi,da più grandicella,anche in altri mondi musicali :woot:,ma si sa,il primo amore rimane sempre il primo amore :lol: )

Avendo un piano a disposizione presi lezione verso il 12-13 anni,per 2 anni....ahimè!non c'ero proprio portata :wacko: mi spazientivo subito ed ero pigra....se la mia fosse stata una passione devota forse non mi sarebbe pesato così tanto...da lì capì che ero destinata a rimanere una semplice ascoltatrice :lol: !!!!!!!


in bocca al lupo per il quartetto
:hello:
 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 4/1/2009, 12:20




CITAZIONE (Mahler @ 3/1/2009, 22:24)
Io non ho scoperto il piano, ma il violino. Purtroppo la scoperta è avvenuta tutt'altro che presto: ho deciso a 20 anni di prendere lezioni. Per il conservatorio, quindi, ormai è tardi, ma confido di impararlo a suonar bene e magari in un futuro (che si prospetta lontano) creare un quartetto (ma giusto per suonare per hobby, a livello amatoriale, non pretendo di suonare la "grande fuga" ).
E dire che ascolto classica da tempo, eppure non mi era mai venuto il desiderio di imparare a suonare uno strumento!
La scelta de violino è stata abbastanza immediata: il pianoforte, infatti, non avrebbe avuto alcuna possibilità di sistemazione nella casa in cui vivo. Inoltre l'acquisto del pianoforte è economicamente abbastanza impegnativo. A tutto ciò, c'è da aggiungere anche che ho sempre apprezzato gli strumenti ad arco ed ecco spiegata la mia scelta :)

Ha ragione Ely...!!

Facci ascoltare qualcosa!!

E' bello avere anche un violinista nel forum!!

Io anche ne ho uno e ogni tanto "ci gioco"... sembro una specie di gatto morente... ma mi diverte un sacco!!!

:lol:
 
Top
74 replies since 29/3/2008, 14:38   1164 views
  Share