Alle prime armi con il piano

« Older   Newer »
  Share  
indirezioneostinataecontraria
view post Posted on 25/3/2009, 17:51




CITAZIONE (pianista!!! @ 25/3/2009, 17:18)
ciao simo......cmq intendevo che metodo bastien non per forza della ricordi!!!

Ehi..ma che hai capito?! :D :P
Ho scritto" che ricordi" per dire che è passato un saaaaaaaaaaacco di tempo da quando,intorno ai 6anni, suonavo queste cose. :lol: :B): :D
Non dimenticherò mai la Danza dei Fiori tratta da I sogni di Lauretta! :P
 
Top
pianista!!!
view post Posted on 25/3/2009, 17:55




ah!!!!! ^_^ ok....infatti....è passato un sacchissimo di tempo!!!!! circa 10-11 anni!
 
Top
klelia80
view post Posted on 25/3/2009, 18:11




..o sono veramente troooooppo vecchia (ma non sarà per questo..) o la mia insegnante è anticonformista.. (o troppo conformista!!)

i miei "libri sacri" sono stati:
- Hanon e Pozzoli per la tecnica (ancora oggi, se voglio sgranchirmi le dita, o per fare "amicizia" con un pianoforte nuovo, mi cimento nei primi 3 esercizi dell'Hanon tutti di seguito! :B): )
- Bayer e poi più avanti Duvernoy
- Cramer

Sono così insoliti?

Edited by klelia80 - 25/3/2009, 19:19
 
Top
LittleMac
view post Posted on 25/3/2009, 18:20




CITAZIONE (klelia80 @ 25/3/2009, 18:11)
Sono così insoliti?

No no non sei troppo vecchia... né sono così insoliti! ;) ;)

Valerio... vai da un insegnante ;) ^_^
 
Top
indirezioneostinataecontraria
view post Posted on 25/3/2009, 18:24




CITAZIONE (klelia80 @ 25/3/2009, 18:11)
..o sono veramente troooooppo vecchia (ma non sarà per questo..) o la mia insegnante è anticonformista..

i miei "libri sacri" sono stati:
- Hanon e Pozzoli per la tecnica (ancora oggi, se voglio sgranchirmi le dita, o per fare "amicizia" con un pianoforte nuovo, mi cimento nei primi 3 esercizi dell'Hanon tutti di seguito! :cool: )
- Bayer e poi più avanti Duvernoy
- Cramer

Sono così insoliti?

Anche i miei ^_^ ^_^ ^_^ :wub:
 
Top
Parricone94
view post Posted on 25/3/2009, 18:51




[QUOTE] [i miei "libri sacri" sono stati:
- Hanon e Pozzoli per la tecnica (ancora oggi, se voglio sgranchirmi le dita, o per fare "amicizia" con un pianoforte nuovo, mi cimento nei primi 3 esercizi dell'Hanon tutti di seguito! :cool: )
- Bayer e poi più avanti Duvernoy
- Cramer

Sono così insoliti? [QUOTE]

Stupido Hanon....... <_<
 
Top
klelia80
view post Posted on 25/3/2009, 19:25




CITAZIONE (Parricone94 @ 25/3/2009, 18:51)
Stupido Hanon....... <_<

beh, sicuramente non sono esercizi complessi :huh: , ma rispetto alla mia esperienza sono l'ideale per scaldare le mani ora, all'epoca sono stati fondamentali per acquisire dinamica che prima non c'era -_- .

a causa della mia "vitaccia" spesso torno a casa in orari improponibili, e soprattutto, "mentalmente stanca" :( .
La voglia di suonare però c'è :( :unsure: !

beh! spesso mi è capitato di mettermi al piano, e fare di seguito qualche esercizio dell'hanon, giusto per sentirmi con la coscienza pulita :P

 
Top
pianista!!!
view post Posted on 25/3/2009, 19:38




si anche per me sono i miei libri sacri e aggiungerei anche il tausig... ma panthon mi ha detto che lo fa per hobby e non penso proprio voglia iniziare con cramer che ci vuole prima un grande studio di tecnica!!!!
 
Top
Parricone94
view post Posted on 26/3/2009, 14:12




De gustibus... :lol:
 
Top
pianista!!!
view post Posted on 26/3/2009, 14:14




infatti!!!
 
Top
Parricone94
view post Posted on 27/3/2009, 19:21




Personalmente gradisco molto Bertini... L'ho conosciuto grazie a una mia insegnante bravissima, e non c'è troppo bisogno di Hanon o altre cose "così" per suonarlo... ^_^
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 4/4/2009, 21:27




C'è un libro per lo studio del pianoforte che si chiama "I sogni di Lauretta"??!! :huh: :o:

Me lo devo comprare!!!!! :woot: :lol:


Io la prima lezione ho suonato "La mia stellina", quella che fa: Brilla- brilla- su- nel- ciel, la stel-lina- del mio cuor!
Chiaro no? :lol: e mi ha pure fatto sudare non poco! <_<
Le prime cose le ho studiate da un libro per bambini con i disegni, ad ogni lezione ero tentata di tornare con le fotocopie colorate come si faceva alle elementari! :lol:

Cmq scemenze a parte, personalmente credo che lo studio da auto ditatta possa essere deleterio per qualsiasi strumento, ci vuole la guida di una persona più esperta (o sarà anche che io da sola non avrei proprio saputo da dove iniziare :unsure: )

E' vero che le basi sono la lettura dello spartito nelle due chiavi, le scale gli arpeggi gli accordi... però credo che suonare brani semplici semplici semplici che magari al loro interno abbiano queste cose possa risultare meno noioso che sciropparsi tutta quella roba teorica e tecnica ^_^

Ok non è che abbia dato grandi contributi :unsure: ..vabbè è che volevo dirvi delle fotocopie da colorare! :lol:
 
Top
Barboncina Toy
view post Posted on 4/4/2009, 23:22




Io ricordo che i miei primi libri consigliati dalla mia insegnante sono stati questi:Juvenilia,Pozzoli,Duvernoy,Cramer,Cesi-Marciano;qualcosa dell'autore Vinciguerra,di cui adesso precisamente non ricordo il nome,ma è un autore eccezionale nella trascrizione easy dei grandi pezzi di musica classica;e poi c'era un libro dedicato agli animali,con composizioni dedicate alla giraffa,al leone,alla balena ecc. e c'erano anche le parole per poterle cantare! :woot: :lol: Qualcuno l'ha mai usato da piccolo? :lol:
 
Top
Parricone94
view post Posted on 12/4/2009, 09:00




:huh:
Non credo di averne mai nemmeno sentito parlare... ;)
 
Top
indirezioneostinataecontraria
view post Posted on 14/4/2009, 09:21




CITAZIONE (Barboncina Toy @ 5/4/2009, 00:22)
Io ricordo che i miei primi libri consigliati dalla mia insegnante sono stati questi:Juvenilia,Pozzoli

Che bei tempiii!! :woot:
 
Top
31 replies since 24/3/2009, 00:02   418 views
  Share