Incontro invernale, Milano 12-13 dicembre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2009, 10:18

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


ragazzi...dico solo una cosa: ci prendiamo troppo sul serio.

E' vero, il sondaggio o un approccio "democratico" sono utili per organizzare le cose per bene, ma...non dobbiamo cadere nel tranello della pedanteria, e farne una legge.
Io ho prenotato quel volo in un secondo, senza pensare a nulla. E siccome voglio bene alla gente di questo posto, volevo condividere anche con tutti gli altri quei 2-3 giorni milanesi. Tutto qui.

...Liberi di annullare tutto o rimandare a miglior occasione, ma per piacere...non roviniamo la spontaneità che ha sempre caratterizzato l'atmosfera del forum: sarebbe come mettere un bavaglio ai nostri istinti di condivisione.
 
Top
sydanga
view post Posted on 6/9/2009, 10:27




CITAZIONE (jarrett @ 6/9/2009, 11:18)
ragazzi...dico solo una cosa: ci prendiamo troppo sul serio.

E' vero, il sondaggio o un approccio "democratico" sono utili per organizzare le cose per bene, ma...non dobbiamo cadere nel tranello della pedanteria, e farne una legge.
Io ho prenotato quel volo in un secondo, senza pensare a nulla. E siccome voglio bene alla gente di questo posto, volevo condividere anche con tutti gli altri quei 2-3 giorni milanesi. Tutto qui.

...Liberi di annullare tutto o rimandare a miglior occasione, ma per piacere...non roviniamo la spontaneità che ha sempre caratterizzato l'atmosfera del forum: sarebbe come mettere un bavaglio ai nostri istinti di condivisione.

image
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 6/9/2009, 10:42




Mmm.. già...
Credo che a questo punto, dato che Pierlu ha spiegato con chiarezza tutto e gli altri hanno manifestato i loro punti di vista, non sia necessario alcun sondaggio.
Se si decidesse per la settimana precedente il 12 mi sembra chiaro che tutta la delegazione sarda e Angelo rinuncerebbero all'incontro per motivi sia organizzativi che economici. Sinceramente mi dispiacerebbe molto!
Ora dovremmo fare a noi stessi un'altra domanda.
Possiamo metterci d'accordo tutti per il 12? Se la risposta è SI, bene... Se la risposta è NO, credo sia meglio rinunciare all'incontro.

Il sondaggio andava bene se deciso dall'inizio.
Credo che questo post sia stato concepito non per scegliere una data ma per sapere se a tutti noi andava di rendere Raduno un Miniraduno.


 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 12:42

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


Ma non volevo essere beffarda :o: !!!! ho messo tutte quelle faccine e scritto in maniera “leggera” per spiegare in toni amichevoli da dove era scaturita l’intenzione, l’idea,a cosa si era pensato e perché si era pensata al 12dic come data,volevo che il tono fosse rilassato e allegro,mi spiace di essere stata fraintesa!

Per quanto riguarda il saluto,baciamo le mani non è mica un saluto mafioso,anzi,è proprio un saluto!Come può essere "et mand an basin ": è un saluto sia in Sicilia che in alcune parti della Calabria,solo perchè compare nel Padrino non è da etichettare come mafioso :quando andai in Sicilia,me lo dicevano un sacco di volte accompagnato da un "bedda". Poi in quella bellissima terra hanno tanti modi di salutare,ricordo che mi prendevano la faccia con le mani,mi davano tre baci e a volte baciavano le mani nel vero senso della parola (la cosa mi aveva lasciato di stucco :lol: e mi aveva colpito tutta questa espansività,ma mi sta che sto divagando XD).Come in Sicilia dicono spesso "andiamo picciotti/picciotte" ma non intendono per forza sgherri mafiosi (pure picciotto compare nel Padrino),è un modo di dire" ragazzi/ragazze"
Io ho una passione sfrenata per i tutti i dialetti sud-centro-nord :) ,i detti di ogni regione,come si può leggere dal topic omonimo dove scrivo spesso .Ricordo anche che Lauretta scambiò me e il Tasso per napoletani doc ad una conferenza di Giovanni,perchè noi spesso ci divertiamo a parlare con altre cadenze :D
Cmq spero che la questione si sia chiarita :)

 
Top
--lauretta--
view post Posted on 6/9/2009, 13:28




Sembrava una cosa semplice e spontanea. Già vedevamo l'entusiasmo di tutti...
Si è un po' complicata, senza un motivo vero e proprio alla base, se non qualche incomprensione e un eccessivo attaccamento al significato dei termini.

Raduno, miniraduno, incontro, vacanza... sembrano parole che indicano eventi diversi con una diversa preparazione e organizzazione, ma in fondo mirano tutti ad un unico scopo: STARE INSIEME.
Per la prima volta il pretesto non è stato esterno a noi, ma abbiamo proposto NOI come pretesto. Forse è stato questo a creare un po' di confusione. Il fatto di non essere legati ad una data precisa di un concerto ha fatto sognare ampia flessibilità, ma poi, il sapere dei nostri biglietti già prenotati è sembrato un vincolo imposto.

C'è sempre bisogno di qualcuno che prenda l'iniziativa, altrimenti gli eventi non avrebbero luogo. Angelo e Pierlu non si sono solo limitati a proporre ma hanno anche fatto in modio di avere la certezza di esserci (e noi dietro a loro) più che altro, credo, per prendere la cosa veramente sul serio e non rischiare che diventasse una proposta lanciata al vento.

Si è usata la parola RADUNO per coinvolgere tutti. E' un termine che non ci lascia indifferenti, ognuno si sente toccato, chiamato all'appello. Lo scopo era quello di incontrarci nel numero maggiore possibile. Se si fosse scritto dell'incontro nel topic della delegazione Milanese il pensiero generale magari serebbe stato: " Ecco i soliti che si organizzano" e non tutti si sarebbero sentiti coinvolti (ma nessuno ha mai vietato ad un "non membro" delle varie delegazioni di unirsi agli altri - è così che sono nati i miniraduni)
Se si fosse semplicemente detto: "Ragazzi! ... Noi il 12 siamo a Milano, organizziamo un super-incontro??!!" le discussioni sarebbero state a mio parere minori o nulle, l'entusiasmo alto ma la partecipazione ridotta. Con il termine raduno tutto il forum è chiamato ma allo stesso modo sembra che esso implichi cavilli e procedure varie.
Sono solo parole, idee che ci costruiamo, l'essenza della situazione è un altra, pura e semplice:

Amici, il 12 dicembre la delegazione sarda e il maledetto barese saranno a Milano. Ci farebbe piacere fare in modo che la maggior parte di voi possa unirsi per stare tutti assieme :)
 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 6/9/2009, 19:53




CITAZIONE (--lauretta-- @ 6/9/2009, 14:28)
Amici, il 12 dicembre la delegazione sarda e il maledetto barese saranno a Milano. Ci farebbe piacere fare in modo che la maggior parte di voi possa unirsi per stare tutti assieme :)

Stella! :)

Beh.. trovo invece che la pensata e la sorpresa sia stata un'ottima idea... che porta con sè tutto l'entusiasmo del mondo...
Sappiate che è arrivato TUTTO, nonostante sia passato attraverso un freddo schermo!

Io ribadisco la mia presenza, dunque, e se non ha impegni, anche la presenza di quella gran lavoratrice (a differenza mia ahimè) di mia sorella!

:)

(Cacchio così vi rivedo, e che cavolo!!!! :P )

Un abbraccio esteso a TUTTI!

M.
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 7/9/2009, 00:49




Miriam il tuo è proprio lo spirito giusto! :)
E se questo è anche il modo per rivederti, ho un motivo in più per esserci.
:hello:
 
Top
elettrone spaiato
view post Posted on 7/9/2009, 09:42




il concerto dei quattrottave è il classico segno del destino che impone la partecipazione al raduno ad ogni costo, ma visto che il destino spesso mi gioca brutti scherzi, non potrò dare certezze fino a pochi giorni prima, speriamo bene.... :B):
 
Top
*giorgia_
view post Posted on 7/9/2009, 11:26




A me sentire raccontare com'è nata tra Pierlu e Angelo l'idea del raduno milanese ha fatto un tale piacere, sia all'inizio, quando pensavano alla cosa solo come ad un modo per rivedersi loro due dopo tanto tempo, sia quando poi (non molto 'poi' in realtà, immagino) hanno deciso di farne un 'super-incontro' con tutti...
Magari sto per dire una cosa sciocca, ma in realtà questo modo di far nascere il raduno mi (ed è un singolare maiestatis, quindi la prima persona singolare è in realtà una prima persona plurale!) ha fatto sentire 'importante'...Cioè, per me è stato proprio un regalo sapere di questa cosa, un vero regalo! E lo è stato soprattutto perché stavolta non c'è stato 'bisogno' (virgolette doverose, visto che anche l'ultimo raduno estivo all'inizio è nato senza Giovanni) del pretesto di un concerto di Giovanni per metterlo in piedi. Voglio dire, questa cosa è grandissima e per me vale moltissimo, e il motivo credo si spieghi da solo, visto quello che ho appena detto...
Insomma, io vi aspetto, neh!
xx
 
Top
chiara8o
view post Posted on 7/9/2009, 23:47




Confermata definitivamente la mia impossibilità a partecipare.
Buon raduno a chi ci sarà.
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 20:14

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


Dunque...
Dopo giorni frenetici in giro, volevo spendere solo altre 2 parole su questo topic.

Mi viene da pensare che la differenza tra chiamare un incontro di amici "Raduno super-mega-ufficiale" piuttosto che "incontro" non sia di poco conto.
In realtà in tutti e 3 i raduni estivi ufficiali l'idea di chiamarlo tale sia arrivata dopo che un folto gruppo di partecipanti avesse comprato il biglietto del concerto, dopodichè era sempre più o meno semplice accodarsi e partecipare. Questa volta non c'è un concerto di Giovanni, ma le cose sono andate nello stesso modo. Non vorrei passasse il messaggio che se un incontro si chiama "Raduno ufficiale" bisogna esserci assolutamente, magari anche per il prestigio della cosa...mentre se un incontro si chiama "sarò a Roma per un giorno, ci organizziamo per vederci?" possa non fregare.
Penso di interpretare il pensiero della maggior parte del forum se dico che il bisogno di vedersi va oltre tutto ciò, e che "le parole sono importanti" (cito) ma non più dei fatti...

Vorrei dire finire dicendo che se i giorni 12-13 dicembre non vogliamo chiamarli Raduno ufficiale...ok, per me va benissimo...ma io vorrò comunque rivedere chi quei giorni verrà a fare un salto. Se vogliamo chiamare Raduno ufficiale un incontro in un'altra data...possiamo farlo, senza problemi. Ma...boh, dipendiamo così tanto da queste etichette?
Se ci sono state delle omissioni o leggerezze...mi dispiace. Ma vorrei solo non si perdesse di vista che le cose che contano sono altre, e sono i nostri rapporti. :) Punto e basta.

 
Top
'Andrea
view post Posted on 8/9/2009, 20:46




CITAZIONE (--lauretta-- @ 6/9/2009, 14:28)
Amici, il 12 dicembre la delegazione sarda e il maledetto barese saranno a Milano. Ci farebbe piacere fare in modo che la maggior parte di voi possa unirsi per stare tutti assieme :)

Questa riga, e in particolare la prima parola, sintetizzano il moto dell'animo: 'Amici'...
...tutto il resto, sono 'parole'.
Un abbraccio,
Andrea.

:wub:
 
Top
cenerentola
view post Posted on 9/9/2009, 07:01




CITAZIONE (chiara8o @ 8/9/2009, 00:47)
Confermata definitivamente la mia impossibilità a partecipare.
Buon raduno a chi ci sarà.

Mi dispiace molto Chiara!!!!!!

Cercherò di fare in modo di coinvolgerti il più possibile a distanza, anche se so che non è la stessa cosa....e poi alcune cose te le scrivo via mp che è meglio.

Ecco date queste parole mi sembra chiara la mia intenzione di esserci a questo "incontro/raduno" dicembrino.
 
Top
view post Posted on 9/9/2009, 16:18

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


Il titolo del topic ha subito una modifica. Dato che è stato reclamato (chi con toni pacati, chi ahimè con toni un pò meno consoni) di non aver avuto un approccio adatto per l'annuncio di un Raduno ufficiale, penso sia la soluzione migliore per ora.

"Declassandolo" ad Incontro, per il Raduno si possono lanciare alternative in altri topic. Alternative che poi andranno a finire in sondaggio.
Chiunque voglia aprire quel nuovo topic e il successivo sondaggio è libero di farlo.

Ad ogni modo, questo non cambia la sostanza e la certezza che questo incontro si farà, ed ognuno è libero, invitato nonchè spronato a partecipare per vedersi insieme, ancora una volta.
 
Top
chiara8o
view post Posted on 9/9/2009, 19:19




CITAZIONE (cenerentola @ 9/9/2009, 08:01)
Mi dispiace molto Chiara!!!!!!

Cercherò di fare in modo di coinvolgerti il più possibile a distanza, anche se so che non è la stessa cosa....e poi alcune cose te le scrivo via mp che è meglio.

Ecco date queste parole mi sembra chiara la mia intenzione di esserci a questo "incontro/raduno" dicembrino.

Elena... oggi ho scoperto che ci sono buone possibilità che io possa partecipare!!! :woot: :woot: :woot:
Nei prossimi giorni dovrei potervi dare notizie più certe.
 
Top
218 replies since 1/9/2009, 01:03   4243 views
  Share