I nostri pianoforti!!, allargate i miei orizzonti ^_^

« Older   Newer »
  Share  
Biancorossa*
view post Posted on 30/10/2007, 13:37




Ah, sìììì!!!! :woot: ...quindi si chiama pedale sordina a incastro!!!! :woot: Che bello, quante cose sto imparando ultimamente!!!! :D

Ora è ulteriormente tutto più chiaro ^_^ ...e poi non preoccuparti Matteo, è stato interessante leggere...! ;)
 
Top
Shroeder
view post Posted on 30/10/2007, 19:54




errata corrige: avevo letto velocemente il post di miriam...e ho scritto una scemata, scusate...il "pedale sordina" o "pedale piano" dei pianoforti verticali (per intenderci quello che sta a sx) non fa sempre come la sordina tradizionale che interpone il panno di feltro tra le corde e i martelletti, ma a volte avvicina semplicemente i martelletti alle corde (cosa che fa pure il famigerato "quarto pedale" che però si avvicina molto di più alle corde per raggiungere il pianissimo).
dipende molto dal tipo di pianoforte che si ha tra le mani l'installazione e la funzionalità dei diversi pedali...
comunque, se avete pianoforti moderni e di buone marche il pedale di sinistra spinge semplicemente i martelletti vicino alle corde:
minore escursione del martelletto(ma non del tasto)=minore intensità di suono.

il termine pedale "sordina ad incastro" non è proprio un termine tecnico.
tale pedale è tipico dei pianoforti verticali che hanno tale pedale al posto del tonale.
i pianoforti verticali più grossi (tipo la serie U della yamaha o lla ku della kawai) hanno il pedale tonale e non hanno la sordina.
ma non sempre questo pedale compare nella forma "ad incastro" a volte è semplicemente un pedale che va su e giù.
ma la sua utilità, visto che i pianisti comunque non lo usano per l'esecuzione dato il brutto suono che ne esce, è prettamente quella di permettere di studiare senza rompere i..."timpani" :P a nessuno...quindi da un certo anno in poi hanno optato per la produzione di pianoforti col pedale sordina ad incastro o con le leve a mano.
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 30/10/2007, 20:58




mmmm vedo che qui le cose vanno bene ^_^ grazie a tutti per le preziose informazioni!!!!!

per quanto riguarda i piani digitali? qualcuno se ne intende??

in questi giorni dovrei vedere un Kurzweil... mi ha detto il mio maestro di piano che è l'unico (almeno fino a poco tempo fa) che ha i tasti uguali uguali al pianoforte (come grandezza). Poi anche il suono dovrebbe essere praticamente identico e perfetto...
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 30/10/2007, 22:49




CITAZIONE (ShOwBiZ88 @ 30/10/2007, 20:58)
in questi giorni dovrei vedere un Kurzweil... mi ha detto il mio maestro di piano che è l'unico (almeno fino a poco tempo fa) che ha i tasti uguali uguali al pianoforte (come grandezza). Poi anche il suono dovrebbe essere praticamente identico e perfetto...

Identico identico dubito.


 
Top
Shroeder
view post Posted on 31/10/2007, 01:01




beh, io ho un clavinova della yamaha e, checchè se ne dica, è proprio ottimo come pianoforte digitale!
sia come misura di tasti sia come suono...ovviamente, qualsiasi pianoforte digitale tu compri, il suono non sarà lo stesso di un pianoforte...per intenderci quando tu su un pianoforte suoni una terza la cassa armonica "amalgama" i due suoni in "uno solo" e ti fa sentire una terza con tutti i suoi battimenti & co. su un digitale non c'è cassa armonica quindi rimangono pur sempre due suoni singoli...è proprio limitato come "produzione" di suono perchè son sempre e comunque due suoni singoli.
la yamaha ha fatto una miriade di studi per ovviare il problema con un sistema con microfono che sente il suono che esce lo "cattura" lo rielabora e lo "espelle" come fosse stato "impastato" da una cassa armonica!
ciò non toglie che anche le altre marche (la roland è molto buona in questo senso) l'abbiano fatto pure loro...ma la yamaha...beh, io son di parte, ma se si tratta di pianoforti...vai sul sicuro!!!
chiedi innanzitutto quanti "wavetable" (ossia i campioni per ciascuna nota: pianissimo, piano, mezzo forte, forte, fortissimo...) ha in memoria quel dato sistema.
e quindi chiedi il conseguente numero di livelli di dinamica...
per intenderci di nuovo se un piano digitale ha 4 livelli wavetable, tramite il sistema midi può arrivare ad un massimo di 128 livelli di dinamica...con l'aumento dei wavetable aumentano i livelli di dinamica!
più ce ne sono e più "simile" al suono di un pianoforte sarà il sunoo del tuo piano digitale.

la kurzweil è ottima per le masterkeyboard ma per i digitali..ha tipo 5 modelli di cui due sono delle "trashate" simil piano quarto di coda piuttosto ridicoli...tipici pianoforti da crociera, da metter sulle navi per il pianobar...quello che promuovo più di tutti è il RE-220 opp il modello base RE-110...ma in confronto ad un clavinova clp220 o clp230...
della roland abbastanza buono, senza pretese, il HPi-5...

dimensioni tasti...sono standard...non trovo grandi differenze, non ti preoccupare...da un po' di anni a questa parte son tutti uguali...

buone compre e a presto
Matt
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 31/10/2007, 11:35




wow grazie per la lezioncina ^_^

comunque il modello sarebbe questo http://www.kurzweilmusicsystems.com/Product_sp2x.php

quindi a quanto ho capito c'è differenza tra "stage piano" e "digital piano"... uff maledetta ignoranza :cry:
 
Top
Shroeder
view post Posted on 31/10/2007, 13:50




ah ok! scusa ci siamo intesi male...io gli "stage piano" li chiamo "masterkeyboard"...diciamo che c'è differenza tra un pianoforte digitale e una tastiera digitale, che è quella che hai messo nel link...scusa per tutta l'inutile pappardella che ho scritto...

la kurzweil è una buona marca per queste tastiere, ma putroppo sono fuori dal mio campo...però viste le caratteristiche, mi sembra buona...vale lo stesso discorso dei wavetable e dele dinamiche...informati bene!

poi come ovvio che sia il suno deve piacere a te, quindi...anche l'orecchio vuole e deve avere la sua parte e nessuno meglio di te può scegliere...devi sentirla tua e il suono deve entrarti dentro e farti vibrare insieme a lui!

buonascolto!

a presto

Matt
 
Top
simo.lup
view post Posted on 31/10/2007, 20:26




ma quella che hai messo in link ... la SP2X Overview

è una masterkeyboard, e senza casse incorporate giusto...

devo comprare anch'io qualcosa di nuovo e il top sarebbe una k2600 della kurzweil, ma sono 2700 euri e ora come ora non posso andare sopra i 500 d quindi mi sa che andro di qualche master o tipo il p-70 della yamaha, mi servono le casse ....
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 31/10/2007, 20:36




con 2700 euro ti prendi un pianoforte andante, no?
 
Top
klelia80
view post Posted on 31/10/2007, 22:33




CITAZIONE (klelia80 @ 20/10/2007, 21:42)
adesso però, ho da proporvi una questione:
ho una mezza idea per l'anno nuovo, di comprarmi un bel pianoforte verticale, cioè vero (ho un piano digitale al momento. Che mi consigliate? non ho idea ne di prezzi ne di quali sono le "marche" migliori...
mi aiuterete vero??

ecco quà...
costretta a citarmi da sola... visto che non mi rispondete :cry:

visto che sono abbastanza lenta, e prima di decidermi a fare qualcosa faccio passare troppo tempo... :unsure: mi date dei consigli per poter andare al negozio con le idee più chiare (per quando succederà ovviamente...)

...mi aiuterete vero? (l'ho già detto... lo so!!)

baci su baci
Clelia
 
Top
Shroeder
view post Posted on 31/10/2007, 22:50




klelia!!!
mi spiace ma io non avevo letto...ho un po' di buchi nel forum, non riesco a star dietro a tutto...mi spiace...
per consigliarti avrei bisogno di più informazioni del tipo: vuoi un modello semplice (da studio) opp non vuoi un modello "solo" da studio? quanto hai intenzione di spendere? usato o nuovo? con sistemi silent o senza? grosso o piccolo? suono caldo e intimo o suono brillante o suono meccanico? non so bene i tuoi gusti...però...se mi rispondi ti posso rispondere un po' meglio anzichè dirti solo "per me la yamaha è la migliore, prendi il modello YUS 5!"...
se vuoi scrivimi in mp...
ciaoooo
MAtt
 
Top
klelia80
view post Posted on 31/10/2007, 23:09




ihih Matteo, che bella la tua risposta così subito!!
ti rispondo qui in discussione, così "rimane ai posteri" :lol:
ecco.... non è che so bene cosa voglio... attualmente suono un digitale, korg sp-300. il suono mi piace molto. solo che avendo un supporto mobile (trespolo...) nei momenti più "entusiasmanti" traballa un pò.
poi in effetti, mi piace l'idea di avere un pianoforte "vero".
il sogno è il codino (almeno) ...ma non mi va più di aspettare i sogni... e ho deciso che entro il prossimo anno mi devo decidere a regalarmi un bel PIANO.
che dire... ammetto di non conoscere la differenza che passa tra un piano "da studio" e uno "non solo da studio". e ammetto che non sono una "fanatica" dei suoni, nel senso che sarebbe già MERAVIGLIA avere una cassa armonica, e meccanica in ghisa :wub:
nella casa di Chopin ho visto il pianoforte "a giraffa"... esistono ancora oggi?? quello mi piacerebbe :D

tra le tue proposte, mi sento di preferire il suono "caldo e intimo"... sai com'è ho l'animo romantico!!! ;)

beh... possiamo parlarne (spero) no??
grazissime per la risposta...

baci
Clelia
 
Top
Shroeder
view post Posted on 31/10/2007, 23:28




allora...beh, è difficile risponderti, ma cercherò di farlo:
alla fine non hai troppe pretese, come mi pare di capire, sia di prezzo, sia di qualità...
le migliori marche come meccanica e come suono sono sicuramente la yamaha (consiglio il B2 opp la serie U e la serie P), la kawai (KU3 opp BL51) e la petrof (P116), a mio avviso...poi, come ovvio che sia, ci sono un sacco di sottomarche.
la cosa migliore è che tu provassi le prime tre suddette marche e cercassi una sottomarca economica che ci siavvicini come dimensioni, meccanica e suono...il chè non è sempre facile...
comunque consiglio la bechstein e la samik (che poi ha il controllo sulla Bechstein dal febbraio 2003)...
beh...buona ricerca...spero di esserti stato utile un poco...
se vuoi altre notizie chedi chiedi chiedi!
ciaoooooo
 
Top
simo.lup
view post Posted on 1/11/2007, 21:00




CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 31/10/2007, 20:36)
con 2700 euro ti prendi un pianoforte andante, no?

ho pure sbagliato sono sopra ai 4000 euri... però non so se hai presente... è un sintetizzatore non un stage piano

http://kurzweilmusicsystems.com/Product_k2600x.php

io l'ho sentita e i suoni mi piaciono molto

ma è sempre tanto...

cmq nessuno sa suggerirmi un alternativa al p.70 della yamaha (stessa più o meno fascia di prezzo)
 
Top
abe_90_
view post Posted on 10/11/2007, 22:25




Salve a tutti...! Io frequento il V anno di conservatorio e sto pensando di sostituire il mio vecchio verticale yamaha u1, con un Kaway Kg2. L'ho suonato per un pomeriggio intero confrontandolo anche con altri pianoforti. Mi è piaciuto fin da subito....Ha una bella meccanica (un po' duretto ma va bene..) e un bel pedale. Il suono mi piace molto, ne troppo cupo, ne troppo aperto. Insomma, grande rapporto qualità prezzo. Almeno così sembra....
Volevo sapere se qualcuno l'ha suonato, magari più di me, e mi sa dare ei pareri...Così mi faccio un idea ;) Thanks..
 
Top
366 replies since 21/6/2007, 14:44   12065 views
  Share