Diego...grazie che hai risposto tu...perchè io mi son un po' arrovellata....perchè mica lo sapevo cosa fossero i ritardi di settima!! e sapere che non lo sapevo perchè non esistono...beh... mi tranquillizza un bel po'....
cmq...visto che Patrizia chiedeva una spiegazione da bambina di tre anni, ci provo (Diego, sei stato un po' criptico....
)....
allora: partiamo dal presupposto che una scala è composta da sette note.
mettiamo la scala di Do è formata da Do Re Mi Fa Sol La Si ....e poi vabbè arrivi ad un altro Do...che è l'ottava...
ecco, in fila li devi considerare come i "gradi" della scala.... Do è il I grado, Re il II grado, Mi il III grado, e così via... e ognuno ha un nome.... Tonica, Sopratonica, Dominante, Sensibile.... vabbè...ma non ci interessa....
Gli accordi sono costruiti su tre dei gradi della scala.... e cioè sul I, sul III e sul V...
cioè...
un accordo di Do è costruito su
I - Do
III - MI
V - Sol
se schiacci con le dita, su una tastiera queste tre note contemporaneamente, ti uscirà fuori il bel suono dell'accordo di DO!!!
ecco....quando si parla di accordi di settima, si parla di accordi in cui a queste tre note, si aggiunge il settimo grado della scala.... quindi, nell'accordo di Do, ci ficchi dentro pure il Si....
e voilà!! ecco la settima....
l'accordo vien fuori più "dissonante"...però più ricco e particolare...praicamente la triade originaria, si "abbellisce".....
poi dipende come "sposti" le note dell'accordo, se le aumenti o le diminuisci di più o meno semitoni, in alto o in basso, allora la settima prende i suoi aggettivi...minore...maggiore...dominante...diminuita... ma ora per ricordarmele tutte bene dovrei andare al pianoforte e riprovarle...perchè non me le ricordo mica!!
vabbè....spiegazioni pessime le mie.... però son rimasta sul semplice!!!
ora...in Regina di Cristalli non ho idea di che cosa ci sia dentro!! le analisi musicali non sono il mio forte....
però se leggessi lo spartito vedresti come Giovanni fa passare continuamente la melodia dalla mano destra alla mano sinistra...è un continuo scambiarsi!! e alla fine non capisci più quale mano faccia cosa!!!
ed un certo punto sembrano 4 mani davvero!!
però....a me ricorda un po' le invenzioni di bach...dove appunto, le voci si intrecciano, si scambiano e si rincorrono, ma restano sempre perfettamente "simmetriche" (ora...non so se qui posso parlar di contrappunto...non vorrei dir bestialità!!
).... e a sentirla suonar così pulita e perfetta, ti vien proprio da pensare che il tocco di Giovanni è PERFETTO!!!
nel senso che.... oh... mano destra e mano sinistra di solito hanno ruoli diversi.... se hanno invece lo stesso ruolo, e la stessa "voce"...insomma, il tocco deve esser proprio perfetto per farle così uguali!! (tipo..a me non mi riesce proprio!! già al primo rigo...la mano destra va tipo farfalla...la mano sinistra va tipo elefante!!! presente quella canzone straziante di Zarrillo...L'elefante e la farfalla???? ecco...
)....
Patrizia!!!
da uno a dieci quanto mi dai come insegnante di musica???
Diego!!!!
da uno a dieci quanto mi dai come allieva??? quante fesserie ho detto???
ciao ciao
elisa
ps: diego, a proposito di edumus e simili.... Giovanni l'altro pomeriggio in libreria disse proprio..."nooooo.....nooooo... ma quelle cose non vanno neanche lette!!! perchè questi forum di "musicisti" sono solo un ricettacolo di invidiosi!!"
pps: DIEGO!!! però scusa...perchè quando Giovanni racconta New Renaissance dice che dentro ci sono "emiole" e "ritardi di settima"???? vabbè che li mette tra virgolette... uff... che cosa intende allora!!???
ppps: mentre cercavo spiegazioni Giovannesche su aspetti tecnici musicali, ho trovato questa recensione di No concept...dove l'autore aveva appena assistito al concerto....ci son un sacco di descrizioni più tecniche carine....
http://guide.dada.net/musica_progressive/i...05/254648.shtmlpppps: Diego non vale!! hai aggiunto la modifica spiegando New Renaissance proprio mentre facevo la domanda!!
bene....grazie.... direi che il mistero è risolto!! grande PROF!!!