Tutti a lezione!!!!, lezioni, studi, saggi, insegnanti...sfoghi, racconti e consigli!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2007, 23:13
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


visto che qua molti di noi prendono lezioni....di tanti tipi di strumenti....
visto che io, Silvia, Cecilia, Miriam, Mattia, Davide, Diego (a no! Diego è già un Prof!!), Giuseppe (ah no! anche lui insegnante..!), Valerio, Enrico, prendiamo lezioni di piano....
visto che Rosanna va a lezione di chitarra...
visto che Illa prende lezioni di canto.....
visto che la figlia di Marzia ha iniziato le prime lezioni di piano.....(giusto Marzia?)
visto che Patrizia ha PROMESSO che dopo la laurea prenderà lezioni di pianoforte...
visto che Giacomo e Angelo si sono dilettati nel suonare e ogni tanto si affacciano in questi discorsi...
visto che Miriam fa il conservatorio.....e visto che Davide ha appena presentato domanda di ammissione...
e visto che di tante cose ne stiam parlando nello spazio delle esecuzioni...(così lo intasiamo meno!)

allora ho pensato di aprire questo spazio!!

dedicato a tutti gli studenti...
e anche a tutti i professori....!!!

per raccontare tutto quello che vi pare....che riguarda le vostre lezioni, i vostri studi, i vostri metodi, i brani studiati, le difficoltà incontrate, i saggi da preparare, le mille fatiche di ogni giorno, e le grandi soddisfazioni provate.....per scambiarsi pareri, consigli e...incoraggiamenti!! :D

insomma.... suonare (e cantare :B): ) è una cosa meravigliosa.... e altrettanto lo è il percorso per arrivare a farlo....!!

ciao ciao,

Elisa
 
Top
view post Posted on 1/5/2007, 23:14

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


Eli quando prenderò lezioni di canto sarete i primi a saperlo ;)!
 
Top
view post Posted on 1/5/2007, 23:18
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


ops...Laura...sono imperdonabile....!!

mi son dimentacata di aggiungere....

visto che anche Laura diceva che vorrebbe prendere lezioni di piano...(ma poi dice di avere il pollice che va storto... :D )...
giuro che lo avevo pensato! :D

ah!! davvero vuoi prendere lezioni di canto....????
bello!! ^_^
 
Top
view post Posted on 1/5/2007, 23:21

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


si :lol: ma figurati eli ;)!eeeeh per il pollice mi serve tempo (alla fine ho scoperto che ho solo un tendine più lungo dell'altro :D)
 
Top
jordy11
view post Posted on 2/5/2007, 11:54




CITAZIONE (elysa_r @ 2/5/2007, 00:13)
visto che io, Silvia, Cecilia, Miriam, Mattia, Davide, Diego (a no! Diego è già un Prof!!), Giuseppe (ah no! anche lui insegnante..!), Valerio, Enrico, prendiamo lezioni di piano....
visto che Rosanna va a lezione di chitarra...
visto che Illa prende lezioni di canto.....
visto che la figlia di Marzia ha iniziato le prime lezioni di piano.....(giusto Marzia?)
visto che Patrizia ha PROMESSO che dopo la laurea prenderà lezioni di pianoforte...
visto che Giacomo e Angelo si sono dilettati nel suonare e ogni tanto si affacciano in questi discorsi...
visto che Miriam fa il conservatorio.....e visto che Davide ha appena presentato domanda di ammissione...

Tu ci controlli.... image
 
Top
view post Posted on 2/5/2007, 16:33
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


CITAZIONE (jordy11 @ 2/5/2007, 12:54)
Tu ci controlli.... image

:D :D :D
no no... giuro che non controllo nessuno.... però ho buona memoria!!

alcuni mi prendono in giro perchè "registro" ogni frase detta e la riutilizzo quando mi fa comodo!! :lol:

però giuro che con voi utilizzerò le informazioni raccolte solo a fin di bene..... :P e per scopi leciti :B):
 
Top
patitta75
view post Posted on 2/5/2007, 16:38




qualcuno mi spiega come se avessi tre anni che cosa sono i ritardi di settima??????e poi questi ritardi di settima ci sono anche in regina di cristalli (no concept)? lì sembra ad un certo punto che giovanni si sdoppi e suoni a 4 mani..... :wacko: :blink: :woot:

grazie per la prima lezione teorica di pianoforte!!
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 2/5/2007, 18:06




Elisa... grande idea...
Ma pensavo... perchè non mettiamo su un gruppo???
10.000 pianoforti, una chitarra e una voce?

E la parte ritmica?
Ragazzi ci serve un forumista batterista!!! :D


Patty... io non so cosa sono i ritardi di settima... :huh:
 
Top
pianofortissimo
view post Posted on 2/5/2007, 18:56




Dunque questa domanda io l'ho già vista su un forum che mi ha fatto piegare dalle risate su edumus se ne dicevano veramente di tutti i colori su Giovanni ed escono con cose che io sinceramente non ho mai sentito
settime o seste tedesche cose assurde vi giuro!!
e in armonia me la sono sempre cavata bene


in realtà i ritardi di settima per rispondere: non esistono

esiste il ritardo di quarta che va alla terza
il ritardo di sesta sulla quinta
il ritardo di nona sull'ottava

Esistono invece accordi sottolineo accordi di settima di diversi tipi allora ... lezioncina sugli accordi :P
qui rischio il mio titolo eh! :P

esistono le settime maggiori le minori le diminuite sul settimo grado minore poi con la quinta eccedente
e poi ora non ricordo benissimo forse c'è qualche tipo di accordo di settima particolare

Comunque non esistono i ritardi di settima Ciao!!

Piccola modifica che aggiungo ora in new renaissance ci sono alcuni accordi di settima così composti ed è a questo che si riferisce Giovanni

mi settima con ritardo di quarta mi la si re il la è il ritardo che va a sol diesis nell'accordo qua sotto

mi settima così composto mi - sol diesis - si re

Ecco qua svelato il mistero ... mi portava fuori strada la definizione ritardi di settima il ritardo comunque c'è di quarta

Edited by pianofortissimo - 2/5/2007, 20:21
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 2/5/2007, 19:31




Go with armonia!
 
Top
view post Posted on 2/5/2007, 19:37
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


Diego...grazie che hai risposto tu...perchè io mi son un po' arrovellata....perchè mica lo sapevo cosa fossero i ritardi di settima!! e sapere che non lo sapevo perchè non esistono...beh... mi tranquillizza un bel po'.... :P

cmq...visto che Patrizia chiedeva una spiegazione da bambina di tre anni, ci provo (Diego, sei stato un po' criptico.... :B): )....

allora: partiamo dal presupposto che una scala è composta da sette note.
mettiamo la scala di Do è formata da Do Re Mi Fa Sol La Si ....e poi vabbè arrivi ad un altro Do...che è l'ottava...
ecco, in fila li devi considerare come i "gradi" della scala.... Do è il I grado, Re il II grado, Mi il III grado, e così via... e ognuno ha un nome.... Tonica, Sopratonica, Dominante, Sensibile.... vabbè...ma non ci interessa....

Gli accordi sono costruiti su tre dei gradi della scala.... e cioè sul I, sul III e sul V...
cioè...
un accordo di Do è costruito su
I - Do
III - MI
V - Sol

se schiacci con le dita, su una tastiera queste tre note contemporaneamente, ti uscirà fuori il bel suono dell'accordo di DO!!!

ecco....quando si parla di accordi di settima, si parla di accordi in cui a queste tre note, si aggiunge il settimo grado della scala.... quindi, nell'accordo di Do, ci ficchi dentro pure il Si....
e voilà!! ecco la settima.... :lol:

l'accordo vien fuori più "dissonante"...però più ricco e particolare...praicamente la triade originaria, si "abbellisce".....
poi dipende come "sposti" le note dell'accordo, se le aumenti o le diminuisci di più o meno semitoni, in alto o in basso, allora la settima prende i suoi aggettivi...minore...maggiore...dominante...diminuita... ma ora per ricordarmele tutte bene dovrei andare al pianoforte e riprovarle...perchè non me le ricordo mica!! :D

vabbè....spiegazioni pessime le mie.... però son rimasta sul semplice!!!

ora...in Regina di Cristalli non ho idea di che cosa ci sia dentro!! le analisi musicali non sono il mio forte....
però se leggessi lo spartito vedresti come Giovanni fa passare continuamente la melodia dalla mano destra alla mano sinistra...è un continuo scambiarsi!! e alla fine non capisci più quale mano faccia cosa!!! :D ed un certo punto sembrano 4 mani davvero!!
però....a me ricorda un po' le invenzioni di bach...dove appunto, le voci si intrecciano, si scambiano e si rincorrono, ma restano sempre perfettamente "simmetriche" (ora...non so se qui posso parlar di contrappunto...non vorrei dir bestialità!! :D ).... e a sentirla suonar così pulita e perfetta, ti vien proprio da pensare che il tocco di Giovanni è PERFETTO!!!
nel senso che.... oh... mano destra e mano sinistra di solito hanno ruoli diversi.... se hanno invece lo stesso ruolo, e la stessa "voce"...insomma, il tocco deve esser proprio perfetto per farle così uguali!! (tipo..a me non mi riesce proprio!! già al primo rigo...la mano destra va tipo farfalla...la mano sinistra va tipo elefante!!! presente quella canzone straziante di Zarrillo...L'elefante e la farfalla???? ecco... :D )....

Patrizia!!!

da uno a dieci quanto mi dai come insegnante di musica??? :D

Diego!!!!

da uno a dieci quanto mi dai come allieva??? quante fesserie ho detto??? :ph34r:


ciao ciao

elisa

ps: diego, a proposito di edumus e simili.... Giovanni l'altro pomeriggio in libreria disse proprio..."nooooo.....nooooo... ma quelle cose non vanno neanche lette!!! perchè questi forum di "musicisti" sono solo un ricettacolo di invidiosi!!" :lol:

pps: DIEGO!!! però scusa...perchè quando Giovanni racconta New Renaissance dice che dentro ci sono "emiole" e "ritardi di settima"???? vabbè che li mette tra virgolette... uff... che cosa intende allora!!???

ppps: mentre cercavo spiegazioni Giovannesche su aspetti tecnici musicali, ho trovato questa recensione di No concept...dove l'autore aveva appena assistito al concerto....ci son un sacco di descrizioni più tecniche carine.... :B):

http://guide.dada.net/musica_progressive/i...05/254648.shtml

pppps: Diego non vale!! hai aggiunto la modifica spiegando New Renaissance proprio mentre facevo la domanda!! :P bene....grazie.... direi che il mistero è risolto!! grande PROF!!!
 
Top
pianofortissimo
view post Posted on 2/5/2007, 19:48




Una cosa però la aggiungo davvero volentieri
si vede la padronanza che da la scuola da avvocato!! eccome!!

in effetti sono stato un po ... direi che... pensavo di avere davanti dei musicisti magari diplomati eh eh e allora non ho badato troppo alla semplicità in effetti colpa mia

direi che sei stata molto più brava di me Elisa! molto molto più semplice da capire Brava davvero ma con il cuore lo dico Eli!!
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 2/5/2007, 20:03




Elisa hai fatto una spiegazione con i fiocchi...
Sembravi proprio il mio insegnante quando mi spiegava gli accordi!!!!

:D
 
Top
view post Posted on 2/5/2007, 20:40
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


uuuuh....grazie!! :lol:
non mi aspettavo dei complimenti!! cioè... a dir la verità... non li credevo meritati!! :D
felice allora che il mio obiettivo "semplicità" sia stato raggiunto..... grazie Diego, Laura e Rosanna!!! troppo carini.....

sapete che mi piacerebbe un sacco insegnare??? non importa cosa o a chi...però mi piacerebbe davvero..... :wub:
e poi.... tutti a lezione da me!! :lol: (ovviamente lezioni gratis....!)

ciao

elisa

ps_Dai Rosanna!! facciamolo davvero il gruppo!!! c'abbiamo pure Karen la violoncellista... e il batterista potremmo prendere quello del gruppo di Mattia!!
ah!! ovviamente poi viene Giovanni tutto vestito di bianco a dirigerci.... :wub:
 
Top
rare.pelican
view post Posted on 2/5/2007, 20:50




CITAZIONE (elysa_r @ 2/5/2007, 21:40)
ps_Dai Rosanna!! facciamolo davvero il gruppo!!! c'abbiamo pure Karen la violoncellista... e il batterista potremmo prendere quello del gruppo di Mattia!!
ah!! ovviamente poi viene Giovanni tutto vestito di bianco a dirigerci.... :wub:

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Resterei paralizzata!!!!!
 
Top
687 replies since 1/5/2007, 23:13   12416 views
  Share