Comporre

« Older   Newer »
  Share  
ShOwBiZ88
view post Posted on 24/6/2007, 13:57




Hello!! :P

quanti di voi hanno provato a comporre?!?!? ^_^

cosa provate quando suonate qualcosa di vostro?? qualcosa che vi è magari uscito senza pensarci più di tanto, quasi naturalmente... come se fosse già dentro di voi da sempre.

per me è bellissimo, è come se...da quelle note sentissi me stesso, il mio essere... anche se ho molta strada ancora da fare per poter scrivere un pezzo decente. NON VEDO L'ORA :wub: :woot:


P.S. qualcuno conosce un programma per comporre?? thanks :)
 
Top
Biancorossa*
view post Posted on 24/6/2007, 15:37




Io e il comporre siamo gli opposti... :P ...Magari qualche volta ho trovato qualche combinazione di note carina, ma...credo che cmq sia mooooolto difficile... :unsure: ...infatti mi chiedo sempre:

Giovannino, ma come fai?!? :wub:
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 24/6/2007, 19:54




A me piace comporre. Ogni tanto, dal mio punto di vista, ne esce qualcosa di buono. E quando uno finisce di comporre qualcosa si sente davvero soddisfatto.

Se quando dici "Programma per comporre" intendi un programma che aiuti a scrivere pentagrammi, ti consiglio "Guitar Pro" che è impostato con i tab (sei un chitarrista e potrebbe tornarti utile) per chitarra ma puoi anche scrivere sullo spartito o anche fare dei multitraccia con tanti strumenti.
Altrimenti io uso anche "Magix Notation" (ho il 2) che se collegato ad una tastiera usb ti scrive le note metre suoni. Però devi stare attento a non perdere il tempo e non vengono quasi mai bene. Però puoi anche segnare le note manualmente.

Ciao!
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 24/6/2007, 20:32




hihihi biancorossa non è facile :) non ti so dire come si fa sinceramente... quando suono qualcosa di mio penso "ma come mi è uscito tutto ciò?" :lol:


x Mattia: Guitar pro lo uso da tempo, e non è proprio adatto per scrivere pezzi per pianoforte credo :( e poi si avevo pensato alla tastiera con l'attacco midi però sinceramente non mi trovo proprio a suonare, ho un Synth della roland ma non è proprio adatto...

 
Top
MattiaTK
view post Posted on 24/6/2007, 21:54




Ti dirò... a me guitar pro per scrivere pezzi di pianoforte non dispiace. La cosa scomodissima è quella di dover tenere separate mano destra e sinistra e non poterle visualizzare assieme (a meno che tu non le voglia scrivere tutte in un unico pentagramma ma non è comodo).

Ti consiglio infatti "Magix Notation". Io l'ho comprato a poco prezzo ma penso si possa trovare facilmente su e-mule.

Per comporre comunque penso ci siano tanti modi.
Una è quella di avere una testa incasinatissima e avere melodie che ti assalgono improvvisamente mentre mangi pasta col tonno.
Un'altra possibilità è quella di avere l'ispirazione mentre si è al pianoforte (o qualunque altro strumento) e trovare magicamente delle melodie fantastiche.
Un'altra ancora è quella di mettersi al piano, decidere una scala su cui lavorare, trovare gli accordi di accompagnamento, metterli in ordine, improvvisarci sopra fino a trovare una melodia bella o quantomeno passabile e poi sviluppare tutto a seconda delle proprie conoscenze tecniche!
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 24/6/2007, 21:55




ti ringrazio ^_^
 
Top
knotman
view post Posted on 25/6/2007, 10:27




hai mai provato finale per scrivere spartiti?
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 25/6/2007, 10:36




Bella Knotman! Non conosco finale...
Volevo farti i complimenti per essere riuscito a distribuire su e.mule gli spartiti di "Downtown". Però ci sono alcune pagine al contrario :lol: ! Comunque hai fatto bene perchè non si trova niente.
E poi come va con il conservatorio? Ti hanno preso?

Ciao!
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 25/6/2007, 12:08




CITAZIONE (knotman @ 25/6/2007, 11:27)
hai mai provato finale per scrivere spartiti?

no, non lo conosco proprio... grazie per il consiglio ^_^
 
Top
-Ciprea-
view post Posted on 25/6/2007, 12:49




"Finale" è il migliore... un po' difficilotto da capire all'inizio... ma vi assicuro che con quel programma lì si può fare TUTTO!!!!

Tutti i miei amici compositori (in conservatorio) lo usano!

:)!

M.
 
Top
Valerio86
view post Posted on 25/6/2007, 13:07




quando compongo le note che escono rappresentano il mio stato d'animo che ho in quel momento, solitamente suono musiche melanconiche non chiedetemi perchè, sarà che non ho la ragazza :P:P:P:P
 
Top
(°¨`*ZeroSimphony*´¨°)
view post Posted on 25/6/2007, 13:12




bè oddio..

nn compongo..
diciamo ke a volte..mentre suono mi vengono delle cose strane tutte mie..però molto carine..ma dopo un po' nn le ricordo più

poi nn sarei mai in grado (x ora) di comporre..faccio schifo in teoria musicale sigh :sick:
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 25/6/2007, 14:47




CITAZIONE (-Ciprea- @ 25/6/2007, 13:49)
"Finale" è il migliore... un po' difficilotto da capire all'inizio... ma vi assicuro che con quel programma lì si può fare TUTTO!!!!

Tutti i miei amici compositori (in conservatorio) lo usano!

:)!

M.

l'ho installato da poco... devo dire che è ottimo ;) SOLO UNA COSA: non c'è "l'opzione pedale"? cioè far comparire Ped. in pratica :blink:


OK OK l'ho trovato :lol:

Edited by ShOwBiZ88 - 25/6/2007, 16:54
 
Top
Mary 88
view post Posted on 26/6/2007, 13:22




a me succede una cosa assurda:
quando sono al piano non mi viene mai l'ispirazione, mi blocco, resto ferma a contemplare i tasti pensando a come sia possibile che non riesco a comporre nulla di mio. Quando non sono al piano, nelle situazioni più impensabili, mi passano per la testa delle melodie assurde, anche troppo difficili per me; quando poi mi ritrovo al piano mi avvilisco perchè tutta quella melodia che avevo immaginato svanisce per finire chi sa dove <_< . E mi ritrovo a fissare quei tasti senza saper cosa fare...perchè?? :(
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 26/6/2007, 15:44




beh di certo non è solo l'ispirazione a permetterti di comporre qualcosa e riuscirla a suonare... bisogna avere anche una certa conoscenza e orecchio ^_^

prova prima con cose semplici magari :lol:
 
Top
138 replies since 24/6/2007, 13:57   2169 views
  Share