Registrare

« Older   Newer »
  Share  
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 5/7/2007, 18:28




Mi è venuta la balzana idea di registrarmi mentre suono la chitarra, solo che il software allegato alla mia webcam logitech fa piuttosto desiderare in quanto ad audio. Voi cosa usate?

Grazie.


:hello:
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 6/7/2007, 14:23




io uso un programmino ma non è niente di speciale.. Freecorder e ho un semplice microfono per il pc... se è solo uno sfizio può anche andare bene. ma se vuoi una certa qualità ci vuole ben altro
 
Top
Rosallevi
view post Posted on 6/7/2007, 14:23




Io uso Audacity o Cubase
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 6/7/2007, 21:00




Io mi sono malauguratamente a registrare con la videocamera digitale... c'è da dire che se è buona l'audio viene bene.
Con la mia è una cosa oscena ma un mio amico ne ha comprata una con cui si è registrato e l'audio era davvero sublime.

Altrimenti per programmi sul computer non so proprio... sono curioso di sapere gli altri cosa usano!
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 8/7/2007, 23:34




ma (scusa se cambio discorso) ho notato che le registrazioni di pianoforte sono spesso molto basse, come mai??
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 9/7/2007, 07:57




Penso sia per mantenere un suono il più possibile pulito... ma non ne sono sicuro!
In generale la musica classica è registrata bassa... BOOOH!
 
Top
ShOwBiZ88
view post Posted on 9/7/2007, 10:09




è strano... cioè con tutte queste strumentazioni sofisticate che ci sono, non dovrebbero esserci grossi problemi
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 9/7/2007, 11:54




Forse è una scelta stilistica...
 
Top
klelia80
view post Posted on 7/11/2007, 13:48




ok, provo a resuscitare questa discussione visto che ho grossi problemi con la registrazione - solo audio - dal mio bellissimo Piano digitale Korg sp-300.

attualmente ho provato collegando Piano a computer attraverso un cavetto (tipo quello delle cuffiette) dalla linea OUTPUT del Piano all'ingresso "microfono" del PC.
con il volume quasi al massimo (che è quello che uso normalmente per suonare) è venuta una schifezza. :huh:
abbassando parecchio, le distorsioni del suono erano meno evidenti (c'erano comunque però) ma sono riuscita ad avere un risultato accettabile, anche se l'interpretazione ne ha risentito (non sono abituata a suonare col volume così basso!)
i prossimi tentativi saranno questi:
1. verificare se attaccando le cuffie la linea OUTPUT funziona, e quindi riuscirei ad interpretare bene col volume basso
2. portare il pc fisso da casa dei miei a casa mia (dove ho il piano) per utilizzare la porta line-in.
3. imparare ad usare il software Kristal suggeritomi da Matteo.

che ne dite??
avete altri consigli? :B):

grazie a tutti
Clelia :hello:
 
Top
Daniel_76
view post Posted on 7/11/2007, 18:21




Klelia... riporto la stessa risposta che ho già dato ne "Le Nostre Esecuzioni"... dato che questa sezione è senz'altro più adatta... (scusate la ridondanza!)

L'ingresso del microfono è dotato di un pre-amplificatore che è indispensabile per la voce ma deleteria per gli strumenti musicali, poiché porta inevitabilmente a distorsioni anche a livelli di volume apparentemente bassi.

Il cavetto va collegato, invece, all'ingresso LINE-IN che consente una registrazione analogica senza ulteriori alterazioni.
Generalmente si può tenere un volume del piano elettrico tra il 50% e il 75% della corsa massima e anche con coloriti fortissimi (adoro quando leggo FF !!!) non c'è alcuna distorsione.

Il volume del piano deve essere il più alto possibile MA è indispensabile che i grafici del Goldwave NON tocchino gli estremi in alto e in basso. Solo in questo caso infatti si rischia la distorsione.

Per quanto riguarda i software ne ho provati un po'... e concordo pienamente sul fatto che Goldwave sia ottimo, nel caso ovviamente si debba registrare una sola traccia come con il piano, poiché consente di registrare "al volo" sia in wav che in mp3 e poi, soprattutto, consente di tagliare le esecuzioni in maniera semplicissima... Io ad esempio registro per un'ora, poi riascolto tutto e inizio a tagliare le esecuzioni migliori creando file separati. Me li riascolto singolarmente e... decido !!!

Per curiosità... ma anche per voi l'esecuzione migliore è SEMPRE L'ULTIMA ??? E' curioso... perché a uno viene da pensare... "E se la suono ancora ? Verrà ancora meglio ?" Così si finisce in loop !!!

Edited by Daniel_76 - 7/11/2007, 18:51
 
Top
klelia80
view post Posted on 7/11/2007, 18:48




Ah!
quindi con Goldwave posso anche registrare?? :P pensa che non ne avevo idea!!!!
stasera proverò, sempre col portatile, "giocherò" con i volumi... purtroppo non ho l'ingresso LINE-IN <_<

controllerò comunque se esiste sul pc fisso a casa dei miei, anche se pensare di fare 'sto trasloco un pò mi preoccupa... non è così semplice!!

credi che sia impossibile raggiungere un buon risultato con l'ingresso per il microfono??
come ti ho detto, il mio Piano ha un'uscita MIDI, al limite potrei cercare un cavo per collegarlo alla seriale del PC e vedere che succede!!!
in ogni caso, vi terrò aggiornati!!!

ciao e grazie :hello:
Clelia
 
Top
Daniel_76
view post Posted on 10/11/2007, 11:15




Klelia... anima Chopiniana... :rolleyes:

Nel caso il pc fisso non abbia l'ingresso line-in, sappi che esistono schede audio veramente molto economiche... e poi vale la pena fare quel mini-trasloco... :B):
SPOILER (click to view)
Onestamente, quando "mi son sentito" su cd per la prima volta... sono quasi svenuto!!! E' bello risentirsi in qualità digitale senza fruscii e con la massima nitidezza possibile !!! Praticamente si sente esattamente come quando ti ascolti con le cuffie... (ehi... ma non ti ho ancora convinto ??? :P )


L'unico modo per non distorgere troppo usando la linea del microfono è utilizzare un volume più basso -_- ... le distorsioni sono infatti perfettamente proporzionali al volume... Non è detto che venga necessariamente male, casomai puoi aumentare il volume dopo averlo registrato, anche se aumenterà il fruscio... :unsure:

Ti sconsiglio la soluzione MIDI <_< , perché il risultato finale dipende dal driver audio del pc e per quanto buono sia non raggiunge la qualità del tuo piano... e poi c'è un'aspetto "romantico" nel senso letterale del termine... ovvero che la FEDELTA' del suono registrato tramite cavi (anche analogici) è SUPERIORE a quella MIDI per questioni meramente tecniche... infatti nonostante il numero di parametri di cui tiene conto il protocollo Midi, la qualità audio che passa sul cavo è semplicemente più... SIMILE all'esecuzione reale!!!

Buona scelta !!! :shifty: :lol:
 
Top
artimusicali
view post Posted on 31/3/2008, 00:27





Ciao a tutti,

sono un compositore e pianista con uno studio di registrazione. Pensavo che poteva essere utile alle vostre argomentazioni dare un'occhiata al mio sito www.artimusicali.it Conosco Giovanni da quando ha inciso il primo disco perchè alcuni dei suoi brani li ho registrati io. Me lo ricordo coì semplice ed apparentemente timido, ma già aveva parecchia verve. Poi l'ho rivisto in occasione del terzultimo, ragazzi...non è mai cambiato!

Giovanni, tantissimi auguri da Cristiano!!! Anche se hai dimostrato di saperti ben propiziare la fortuna. Sono felice di averti visto realizzare un sogno bellissimo, finalmente qualcuno che dice qualcosa di alternativo, con la tua musica fai tornare la voglia di suonare a tutti.

Con affetto
Cristiano
 
Top
Sora f.p.
view post Posted on 28/12/2008, 00:24




Aaaaaaaaaaaaaaa finalmenteeeeeeeeeeeeeeee...... ho trovato un programma stupendo, si chiama Quantum Leap Pianos...ascoltate le demo...specialmente del bosendorfer e dello stenway... tenendo conto che sono dei campionamenti direi che sono piuccheperfetti per registrare a casa con una qualità superiore al piano digitale....
 
Top
sydanga
view post Posted on 28/12/2008, 10:10




CITAZIONE (Sora f.p. @ 28/12/2008, 00:24)
Aaaaaaaaaaaaaaa finalmenteeeeeeeeeeeeeeee...... ho trovato un programma stupendo, si chiama Quantum Leap Pianos...ascoltate le demo...specialmente del bosendorfer e dello stenway... tenendo conto che sono dei campionamenti direi che sono piuccheperfetti per registrare a casa con una qualità superiore al piano digitale....

Molto interessante Fra!!! :woot:

Si sente ancora che non è un piano vero però la qualità è notevole... A me è piaciuto molto anche il Bechstein...



 
Top
15 replies since 5/7/2007, 18:28   301 views
  Share