Il vuoto nella fisica contemporanea

« Older   Newer »
  Share  
oppard
view post Posted on 31/7/2007, 18:29




Salve a tutti,
ho appena conosciuto solo per caso l'esistenza di questo compositore. Mi sto informando sulla sua attività ma quello che ha destato la mia attenzione è la sua tesi di laurea in filosofia dal titolo in oggetto. Qualcuno ne sa qualcosa? Materiale su Internet che ne parli in maniera diffusa? Qualcuno è riuscita a leggerla? Mi interessa particolarmente non solo in quanto discute di teorie che sto studiando - in maniera del tutto "amatoriale" - da circa un anno con assiduità, ma soprattutto perché scritta non da un addetto ai lavori ma da un artista che con la scienza sembra averci poco a che fare. Effettivamente sembrerebbe andare d'accordo con diverse idee di alcuni scienziati per cui l'intuito artistico si sposerebbe con la comprensione della mente attraverso la meccanica quantistica.
Se potete suggerirmi qualcosa in merito, vi ringrazio anticipatamente!
:hello:
 
Top
buby88
view post Posted on 31/7/2007, 18:48




io ho assistito ad una conferenza nella mia scuola sullo stesso argomento.....potrei cercare la presentazione power point che è stata fatta se ti interessa
 
Top
oppard
view post Posted on 1/8/2007, 11:26




CITAZIONE (buby88 @ 31/7/2007, 19:48)
io ho assistito ad una conferenza nella mia scuola sullo stesso argomento.....potrei cercare la presentazione power point che è stata fatta se ti interessa

Potrebbe essere utile, se riesci a trovarla invia pure al mio indirizzo di posta elettronica: r.paura[at]ibero.it
 
Top
AllIsFullOfLove
view post Posted on 4/1/2008, 20:36




sono laureato in fisica e ho seguito con molto interesse anche corsi di Filosofia della Fisica.

in verità Filosofia e Fisica contemporanea si assomigliano moltissimo perchè entrambe discutono della radice delle cose e della nostra realtà nella sua ESSENZA...

..non vedo perchè un laureato in Filosofia non possa benissimo discutere del concetto di vuoto in Fisica...anzi!!

il concetto di vuoto è molto importante...soprattutto per chi fa Musica che infatti non esisterebbe senza il vuoto e, suonando anche io il pianoforte, so che i momenti di vuoto, di silenzio sono essenziali per poter andare avanti a suonare.

è un argomento interessante, mi piacerebbe che se ne possa discutere piu' approfonditamente.
Vi consiglio il Tao della Fisica, soprattutto il capitolo sul vuoto, appunto ;-)
 
Top
ralphmalph taniosi
view post Posted on 5/1/2008, 18:31




AllIsFullOfLove, io invece ti consiglio di mandargli un MP a Oppard perchè non so se si connetta ancora da ste parti.
ciao
 
Top
faco
view post Posted on 15/4/2008, 21:33




anche a me interesserebbe molto poter conoscere il contenuto della tesi.

Se qualcuno ha notizie lo prego di informarmi :hello:
 
Top
fraleti
view post Posted on 14/5/2008, 20:45




Anch'io sono molto curiosa di leggere la sua tesi, anche se immagino che dovrebbe publicarla, presso un editore, o dare il consenso alla consultazione. Temo che su questo punto potrà rispondere solo Giovanni, o qualcuno del suo staff. Intanto però se continuiamo a manifestare il nostro interesse... magari qualcuno ci risponde...
Baci a tutti,
FL
 
Top
superalby1992
view post Posted on 23/7/2008, 10:56




Se qualcuno ha la tesi..

[email protected]

Grazie!
 
Top
sydanga
view post Posted on 23/7/2008, 11:30




CITAZIONE (fraleti @ 14/5/2008, 21:45)
Anch'io sono molto curiosa di leggere la sua tesi, anche se immagino che dovrebbe publicarla, presso un editore, o dare il consenso alla consultazione. Temo che su questo punto potrà rispondere solo Giovanni, o qualcuno del suo staff. Intanto però se continuiamo a manifestare il nostro interesse... magari qualcuno ci risponde...
Baci a tutti,
FL

Mi associo anch'io!!! ^_^
 
Top
alleviano84
view post Posted on 10/8/2008, 17:48




Ciaoooo a tutti....
anche io sono assolutamente interessato a conoscere il contenuto della tesi o comunque a saperne magari qualcosina in +...
Giovanni è unico... :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
rebeccatechne
icon1  view post Posted on 11/6/2009, 19:24




Ciao! Anch'io sono molto interessata alla tesi di Giovanni Allevi. Io mi occupo di arti visive e questi intrecci tra arte e scienza sono interessantissimi.
A quanto so le tesi di laurea sono documenti publici, se si potesse sapere l'niversità si potrebbe contattarla per acquistarne qualche copia.
Qualcuno sa qualcosa? Grazie! rebecca :D javascript:;
 
Top
10 replies since 31/7/2007, 18:29   3121 views
  Share