Esami in Conservatorio

« Older   Newer »
  Share  
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 21/9/2007, 15:48




Non credo ci siano tanti utenti interessati, ma apro comunque un topic sugli esami che qualcuno di noi dovrà sostenere in conservatorio nei prossimi mesi.


Tra giugno e settembre prossimi dovrò aver pronto quanto segue, sperando di riuscire a fare tutto:

Programma degli esami di compimento del corso inferiore (Armonia e Contrappunto)

1. Armonizzazione a 4 voci, con imitazioni, di un basso dato.
2. Armonizzazione di una melodia per canto e pianoforte.
3. Composizione di un breve pezzo per pianoforte su un tema dato. Per ciascuna di queste prove sarà dato un tempo massimo di dieci ore.
4. Interrogazione sulla teoria dell'armonia.


Lettura della partitura
Programma degli esami di compimento del corso inferiore

1. Esecuzione di uno dei "Preludi ed Esercizi" di Muzio Clementi estratto a sorte, seduta stante, tra sei presentati dal candidato.
2. Esecuzione di una composizione di G. S. Bach estratta a sorte, seduta stante, fra due invenzioni a tre voci scelte dal candidato e tre brani tratti dalle Suites inglesi, anche esse scelte dal candidato; l'estrazione quindi dovrà essere fatta tra cinque pezzi.
3. Esecuzione di una sonata scelta dal candidato tra quelle di Haydn, Mozart, Clementi.
4. Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso e trasporto di un altro brano, più facile, non oltre un tono sopra o sotto.
5. Esecuzione, a scelta della Commissione, di scale maggiori o minori (melodiche e armoniche) e di arpeggi consonanti e dissonanti dell'estensione minima di tre ottave.



Chitarra classica

Programma degli esami di compimento del corso inferiore

1.
* Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.
* Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità più agevoli.
* Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell'Op. 1 (I Parte) di Mauro Giuliani.
2.
* Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.
* Uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da:
- Aguado: Studi della III parte del Metodo (esclusi i primi 10);
- Giuliani: Op. 48 (esclusi i primi 5); op. 83; op. 111;
- Carcassi: Op. 60 (esclusi i primi 10).
* Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op. 6 nn. 1, 2, 8; op. 31 nn. 16, 19, 20, 21; op. 35 nn. 13, 17, 22; (corrispondenti ai primi 10 della revisione Segovia).
3. Una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori) dei secoli XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà.
4.
* Una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
- Tarrega: Preludi o altre composizioni originali;
- Llobet: Dieci canzoni catalane;
- Ponce: Preludi;
- Castelnuovo-Tedesco: Appunti.
* Una composizione di autore contemporaneo.



Sperèm!


:hello:
 
Top
buby88
view post Posted on 21/9/2007, 15:49




hahahahahah tanto ti segano :lol::lol::lol:
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 21/9/2007, 15:49




li mortacci :P

 
Top
buby88
view post Posted on 21/9/2007, 15:50




ihihihihih :lol::lol::lol: comunque no hai fatt bene ad aprire il topic :)
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 21/9/2007, 16:01




CITAZIONE (Enrico il Pentolaio @ 21/9/2007, 16:48)
Programma degli esami di compimento del corso inferiore (Armonia e Contrappunto)

1. Armonizzazione a 4 voci, con imitazioni, di un basso dato.
2. Armonizzazione di una melodia per canto e pianoforte.
3. Composizione di un breve pezzo per pianoforte su un tema dato. Per ciascuna di queste prove sarà dato un tempo massimo di dieci ore.
4. Interrogazione sulla teoria dell'armonia.

Che bello!! Vorrei farlo anch'io questo esame!! :) :)
 
Top
Shroeder
view post Posted on 21/9/2007, 16:27




a me tocca l'anno prossimo quell'esame...lo trovo splendido...adoro composizione...
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 21/9/2007, 16:29




CITAZIONE (Shroeder @ 21/9/2007, 17:27)
a me tocca l'anno prossimo quell'esame...lo trovo splendido...adoro composizione...

eh eh eh.. difatti io voglio iscrivermi un giorno o l'altro!! :) :)
 
Top
*illa
view post Posted on 21/9/2007, 17:57




Domandina al volo: chi ha il volume del terzo corso dei solfeggi parlati e cantati del Pozzoli, alza la mano e poi si alza dalla sedia, lo va a prendere, lo guarda e poi mi dice che tipo di solfeggi ci sono dentro?!
thanssss :wub:

(mi fa un po' ridere vedere un mio messaggio in questa discussione, vista la mia ignoranza crassa...) :lol: scusate
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 21/9/2007, 18:31




io io!! :P :P

Nn sono difficilissimi anche se pieni di intervalli irregolari.....
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 21/9/2007, 18:39




Io usavo altri libri. Nel remoto caso in cui questi possano servire, ve li elenco:

- Roberto Fantini, "Solfeggiando i primi ritmi", College Music
- Nerina Poltronieri, "Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati - primo corso", edizioni accord for music
- Nerina Poltronieri, "Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati - secondo corso", edizioni accord for music
- Nerina Poltronieri, "Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati - terzo corso", edizioni accord for music
- Carlo Pedron, "Solfeggi manoscritti parlati e cantati, melodie vocali, cantati melodici- prima serie", Carisch
- Serantoni, Zagni, Bartoli, "45 solfeggi parlati manoscritti per la preparazione all'esame di licenza di solfeggio", edizioni musicali 2000 bologna.

Se per caso c'è qualche anima pia a cui serve di studiare solfeggio image posso anche prestargli/le i libri sopra elencati.

:hello:
 
Top
buby88
view post Posted on 21/9/2007, 18:41




io dovrei farlo <_<<_<<_<<_<<_ mi dai tu ripetizioni????? :lol:
 
Top
Enrico il Pentolaio
view post Posted on 21/9/2007, 18:53




CITAZIONE (buby88 @ 21/9/2007, 19:41)
io dovrei farlo <_<<_<<_<<_<<_ mi dai tu ripetizioni????? :lol:

Se riesci a sopportarmi, volentieri! :lol:
Ovviamente da insegnante sono un vero "pibinco".

:hello:
 
Top
buby88
view post Posted on 21/9/2007, 18:59




immaginavo.....vabbe dai a Bologna ci si vede e mi dai lezione :lol: tanto l sai che nelle pause se ti becco non ti lascio scappare :lol::lol::lol:
ma certo che ti sopporto, ormai ho fatto GLI ANTICORPI alle tue cacchiate :lol::lol::lol:
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 21/9/2007, 20:01




Che bello questo topic! Mi piace.
Qualcuno tipo Gaston mi può dire che brani ha portato per l'esame di quinto anno di Pianoforte? Sono curioso. Vorrei sapere se corrisponde con il programma del conservatorio di Bologna.
Ciaooo!
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 21/9/2007, 20:11




CITAZIONE (MattiaTK @ 21/9/2007, 21:01)
Che bello questo topic! Mi piace.
Qualcuno tipo Gaston mi può dire che brani ha portato per l'esame di quinto anno di Pianoforte? Sono curioso. Vorrei sapere se corrisponde con il programma del conservatorio di Bologna.
Ciaooo!

Allora..... Ho portato:

Mozart- Sonata in fa maggiore
Bach- Le due suites e tre sinfonie (1-3 e l'ultima)
Debussy- Children's corner (aahhhh che meravigliaaa :rolleyes: :rolleyes: )
Czerny-Chopin-Cramer: dall'opera 740: 3-5-8-9-13 czerny
dall'opera 10: 9 dall'opera 25: 2 chopin
dai 60 studi: 1-4-8-17-21-52
Scarlatti: 3 sonate
e poi vabbè le scale.....

:) :)
 
Top
233 replies since 21/9/2007, 15:48   3070 views
  Share