Composizione M o composizione F?, ossia anche le composizioni hanno un SESSO?

« Older   Newer »
  Share  
Shroeder
view post Posted on 5/11/2007, 20:51




ma con cosa non sei d'accordo??? han detto tutti idee differenti o quasi...ihihih
schersi a parte ecco! prendi debussy!!!
porcavacca! alcuni pensano che se uno è un dongiovanni allora è davvero maschio dentro...io penso invece, come altri del resto, che il don giovanni invece è meno uomo degli altri, ha una componente femminile maggiore e capisce e conosce le esigenze femminili! erciò debussy per certi pezzi è proprio femmina!

e laura...io ho capito il tuo pto di vista, non sono contro, lo ripeto, l'ho già scritto, son d'accordo che l'arte non si possa suddividere...("che poi l'arte non abbia sesso son d'accordo, ma perchè noi DOBBIAMO percepirla così, non dobbiamo classificare nulla.")
non ho mai banalizzato il tuo pensiero, anche perchè lo condivido per certi versi...ma non banalizzare il mio discorso ad un semplice "un pezzo è femmina se il compositore l'ha dedicato alla sua amata"...era un po' più profondo il mio pensiero...
vi ripeto, non sto dicendo che dobbiamo classificare la musica...sto solamente cercando di far vertere questa discussione in qualcosa che NON sia il dire semplicemente "son d'accordo non son d'accordo", e penso che cercare di intuire le intenzioni di un compositore dalla sua musica a partire dal sesso che potrebbe aver dato al suo pezzo, sia una cosa carina...

ah, un'altra cosa...tutto ciò per me è indipendente dal sesso dell'autore...o meglio, dai gusti sessuali...
il sesso dell'autore c'entra con la mia domanda finale semmai...
ciauuuuuuuuuu
 
Top
loryjoy
view post Posted on 5/11/2007, 21:25





Allora allora allora..

MATTEO tu sei il capitano di questa discussione e i tuoi sforzi peralatro CHIARISSIMI di riportare il tutto a una NON CONTRAPPOSIZIONE su quanto si maschio o femmina il compositore...spero diano il loro frutti...

Intanto...il PARTO!!!

Grande Matteo che hai riportato l'attenzione sul PROCESSO CREATICO per eccellenza!

Come si fà a dire che il parto è una cosa negativa?
...perchè siamo legati al concetto del DOLORE...ma prima del dolore...che poi è la parte più breve dell'intero PROCESSO CREATIVO...c'è la GESTAZIONE!
...quella dura 9 lunghi mesi...il parto male che ti vada...e parlo proprio del passaggio dal "mondo protetto" a quello esterno...durerà qualche minuto...che immagino per le partorienti siano infiniti e dolorosissimi (anch'io non ho figli..ma sono ZIA e NE SONO FELICE!!! :woot: )

Il momento della creazione
...in quei "nove mesi" di gestazione il compositore dà vita alla propria creatura...e come dice Matteo la doppia riga è solo l'inizio di questa nuova esistenza...quella che sarà nelle mani di chi esegue e non più nella testa di chi compone (come il bimbo sarà nelle mani dei GENITORI...entrambi i genitori...e non solo più nel GREMBO della mamma...che in realtà vive la gravidanza in COMPLETA SOLITUDINE...perchè lei e solo lei sà cosa si muove dentro il suo corpo...così il compositore...LUI e solo LUI sà cosa si è mosso nella sua testa!!!)

Ora, interessante anche l'altro aspetto messo in evidenza da Matteo (mammamia Matteo...MA QUANTO PENSI????? :woot: )
...può il sesso di un inteprete influenzare l'esecuzione di uno stesso brano?...
Si riconosce un tocco femminile da uno maschile?...
Ora non fermatevi sulle solite..."io non faccio differenze di sessi"..."io non credo che l'esecuzione di un uomo sia migliore di quella di una donna "...(perchè non sto dicendo questo!!)....e cos' via...

APPROCCI CREATIVI...su su!!!! :)


Loredana

 
Top
katerina77
view post Posted on 5/11/2007, 22:04




Chiedo scusa, se non sono intervenuta prima in questa interessante discussione, e chiedo ancora più scusa per la banalità dell'intervento che sto per fare che non è sicuramente originale e creativo come il vostro :( :( :( in realtà io non ho mai pensato al sesso in nessun brano che ascolto, ma quanto alle sensazioni che suscita in me l'ascolto della musica. Credo, che il timbro del suono e la sua caratteristica (un suono allungato, o breve quasi impercettibile, irriverente o dolce e delicato...), secondo me, esprimono stati d'animo che l'Artista sta attraversando e che vuole comunicare, indipendentemente dal sesso maschio o femmina. Non so se mi sono spiegata bene :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Edited by katerina77 - 5/11/2007, 22:20
 
Top
Biancorossa*
view post Posted on 5/11/2007, 22:07




CITAZIONE (MattiaTK @ 5/11/2007, 16:52)
Personalmente classificherei (se davvero fosse necessario classificare) la musica in brani romantici, calmi, allegri, arrabbiati, carichi, ... ma senza dare una componente sessuale alla cosa.

Katia, credo che il tuo ragionamento sia normale :)

E lo trovo affine a quello che diceva Mattia... ^_^
 
Top
katerina77
view post Posted on 5/11/2007, 22:18




CITAZIONE (Biancorossa* @ 5/11/2007, 22:07)
CITAZIONE (MattiaTK @ 5/11/2007, 16:52)
Personalmente classificherei (se davvero fosse necessario classificare) la musica in brani romantici, calmi, allegri, arrabbiati, carichi, ... ma senza dare una componente sessuale alla cosa.

Katia, credo che il tuo ragionamento sia normale :)

E lo trovo affine a quello che diceva Mattia... ^_^

grazie Anna per essermi venuta in soccorso :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
Shroeder
view post Posted on 6/11/2007, 11:24




beh comunque quello che intendo, giusto per chiarire con laura, è che si faccia per i pezzi una specie di "se fossi"...come abbiam fatto per noi:
se fossi una foto saresti...se fossi un film saresti...per tutti trovo sia riduttivo ridurre una persona ad una foto o ad una musica sola...eppure quasi tutti han partecipato...
se fosse maschio? se fosse femmina? è questa la mia domanda...e da qui carpire le intenzioni del compositore...

ma la questione che più mi interessa è quella del tocco maschile o femminile...questa è una cosa che mi attanaglia proprio...ihih...

katia, quello che dici è ok! condivido, ma ti chiedo di fare uno sforzo di immaginazione in più...un piccolo salto di fantasia...l'ho detto, noi non possiamo percepire il sesso che da' ad un pezzo l'artista, ma possiamo intuire e lanciarci in simpatiche supposizioni...
so che le sensazioni sono tante e diverse etc etc etc...ma se dovessimo incasellare in due sessi...
a parer mio essere femminile o essere maschile è qualcosa che va aldilà del dire semplicemente essere femmina o maschio...
beh, è un discorso alquanto complicato...
 
Top
katerina77
view post Posted on 6/11/2007, 11:41




CITAZIONE
una specie di "se fossi"...come abbiam fatto per noi

ecco comprendo meglio cosa vuoi dire, cercherò di pensarci meglio e poi lo rivedremo insieme grazie :) :) :) :) :)
 
Top
Shroeder
view post Posted on 6/11/2007, 12:13




CITAZIONE (katerina77 @ 6/11/2007, 11:41)
CITAZIONE
una specie di "se fossi"...come abbiam fatto per noi

ecco comprendo meglio cosa vuoi dire, cercherò di pensarci meglio e poi lo rivedremo insieme grazie :) :) :) :) :)

:wub: tu si che mi capisci... :wub: :wub:
 
Top
Pianomusic'92
view post Posted on 6/11/2007, 12:49




CITAZIONE (Shroeder @ 5/11/2007, 20:51)
ma con cosa non sei d'accordo??? han detto tutti idee differenti o quasi...ihihih

non sono d'accordo sulla suddivisione di brani in maschio o femmina, mi sembrava evidente.

Purtroppo no.

Comunque, hai ragione sul fatto "debussy-dongiovanni-capisce le femmine", ok, lì ho peccato :P :P.

Più che altro..... hai sentito il pezzo di Rachmaninoff??
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 13:06

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


CITAZIONE
se fosse maschio? se fosse femmina?

matteo,mi spiace ma io penso semplicemente che non classificherei mai o non penserei mai a un "se fossi" in termini di assegnazione del sesso.
è semplicemente una MIA opinione :lol:
 
Top
Shroeder
view post Posted on 6/11/2007, 13:21




CITAZIONE (Pianomusic'92 @ 6/11/2007, 12:49)
CITAZIONE (Shroeder @ 5/11/2007, 20:51)
ma con cosa non sei d'accordo??? han detto tutti idee differenti o quasi...ihihih

non sono d'accordo sulla suddivisione di brani in maschio o femmina, mi sembrava evidente.

Purtroppo no.

Comunque, hai ragione sul fatto "debussy-dongiovanni-capisce le femmine", ok, lì ho peccato :P :P.

Più che altro..... hai sentito il pezzo di Rachmaninoff??

ihih....si, io stavo solo schersando gaston... ;)

CITAZIONE (§-Raila-§ @ 6/11/2007, 13:06)
CITAZIONE
se fosse maschio? se fosse femmina?

matteo,mi spiace ma io penso semplicemente che non classificherei mai o non penserei mai a un "se fossi" in termini di assegnazione del sesso.
è semplicemente una MIA opinione :lol:

laura...ho paura che tu stia prendendo un po' troppo sul personale la cosa...o comunque che la stia prendendo un po' troppo seriamente...
comunque non ti chiedo di cambiare idea sul conto della musica, mi sembrava ovvio...ma non prendere delle posizioni troppo dure...e soprattutto, adoro la tua capacità di sintesi certe volte, ma hai banalizzato una seconda volta il mio pensiero...ma vabbè, me ne farò una ragione...
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 13:27

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


Matteo ma non era certo mia intenzione offenderti o banalizzare il tuo pensiero !!!che pensi!!!
solo che alla fine non riesco a pensarla in diverso modo,non riesco a vedere queste distinzioni che vedi tu e vedono altri,mi spiace...
 
Top
Shroeder
view post Posted on 6/11/2007, 13:29




rachmaninof..preludio in sol minore...
ti dico come la vedo: secondo me è un pezzo maschio in tutto e per tutto...vigorosa e gioconda all'inzio, mi immagino un maschio "alla mozart" intelligente, profondo, ma che si nasconde dietro ad una giocosità e una scherzosità che può trarre in inganno...e poi arriva il momento in cui bisogna star seri...che è sì romantica e voluttuosa come dici tu, ma lo sento più come una parte nascosta sensibile di un maschio, a tratti sembra una specie di "sfida"...non so, sembra ci sia della competizione di fondo...rachmaninov è talmente particolare e contrastante...
un pezzo secondo me femmina è il secondo tempo del suo secondo concerto per pianforte...oh sì, quello risveglia la mia parte femminile a stecca!!!bella gaston! mi è piaciuto l'esempio!
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 17:32
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


allora allora...

è da quando questa discussione è stata aperta che la leggo con una sorta di timore... vorrei dir qualcosa anche io ma.... ho le idee confuse!!!! :lol:

dunque... razionalmente.... ho molta difficoltà a pensare ad una composizione come ad una "entità" che possa avere i caratteri del Maschile o Femminile.....!!!
Ho difficoltà non tanto per il motivo che alcuni dicevano (che l'arte non può aver un "sesso")...quanto perchè... ho difficoltà a spiegarmi: cosa è maschile? cosa è femminile?
L'uomo è solo forza e vigore e la donna solo dolcezza e delicatezza??

sicuramente no!!!! :lol:

e su questo siamo tutti d'accordo!!!

però....se lasciamo perdere le eccessive complicazioni (anche quelle storiche o...sociologiche!! visto che dicendo alcune cose si potrebbe cadere negli eccessi del femminismo oltranzista o del maschilismo :P !!!).... e se penso secondo il senso comune...secondo il comune sentire... confesso che non mi dispiace l'idea di "associare" l'idea di Uomo o Donna ad una composizione!! proprio come se fosse un individuo!!!

Anche se il problema, appunto, è che alcune composizioni sono Infinite...così come infinito è l'animo umano e.. dargli un carattere preciso è compito arduo!!! :lol:

ma voglio provarci....

e ci provo con alcune composizioni di Giovanni!!!! esattamente... stamani ero in autobus e.... guardando fuori dal finestrino....ho cercato di associare alle composizioni che stavo ascoltando, il volto di una persona..... :rolleyes: e mi è venuto in mente questo.....

Water Dance: mi è venuta in mente una ragazza... una ragazza felice... in un tempo lontano....in un'epoca sconosciuta...ad una festa in paese... c'è musica intorno a lei... lei balla felice... e sorride!! Sorride e... perchè no... lancia un sacco di sguardi ad un ragazzo che la guarda dall'altro lato della piazza. Sguardi complici, sorridenti e pieni di vita...!! Ho in mente il suo volto... come se fosse un primo piano di un film...la ragazza ha la pelle liscia....i capelli scuri raccolti dietro.... e un bel vestito a fiori.... e balla... balla.... danza felice!! Felice di farsi ammirare... felice di giocare... ecco... Water Dance è una ragazza!!!

Room 108: questa è assolutamente un uomo!!! è un uomo innamorato. Uno di quegli uomini che quando guarda la donna di cui è innamorato...potresti impazzire per quello sguardo. è un uomo intenso. Che sa quello che vuole....e che aspetta il momento giusto... il momento di incontrarla... il momento di guardarla... il momento di amarla...Lui ha gli occhi neri, decisi, profondi..di una intensità che lascia senza fiato.

:rolleyes:

a presto con altri ascolti immaginifici!!! :D

elisa
 
Top
Biancorossa*
view post Posted on 6/11/2007, 21:37




Elisa :rolleyes: ...mi piace come hai "descritto" e classificato questi pezzi... :)
 
Top
42 replies since 4/11/2007, 22:19   583 views
  Share