Composizione M o composizione F?, ossia anche le composizioni hanno un SESSO?

« Older   Newer »
  Share  
Sora f.p.
view post Posted on 6/11/2007, 21:40




Anna: composizione femminile.... dolce e bella.... quando l'ascolti puoi avvertire un calore sulla schiena :wub: :P
 
Top
view post Posted on 6/11/2007, 22:28
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,165
Location:
milano..

Status:


CITAZIONE (Biancorossa* @ 6/11/2007, 21:37)
Elisa :rolleyes: ...mi piace come hai "descritto" e classificato questi pezzi... :)

grazie Annina..... :D temevo il lancio di pomodori marci.... più che altro temo il ritorno di Matteo e cosa mi dirà.... <_<

:D
 
Top
Biancorossa*
view post Posted on 6/11/2007, 22:45




Ok...allora, visto che più o meno state scrivendo tutti un vostro parere (a parte qualcuno che li mette un pò fuori luogo :P ) vorrei esprimere anche io il mio... :)

Generalmente non mi chiedo di che sesso possa essere un brano (o l'arte in generale... -_- )

Però qualcosa di simile mi è successa una sola volta...ai primi ascolti di "Back to life" ( :wub: ) quando non ancora diventava il mio pezzo preferito :rolleyes: ...beh, credo che per una volta ho pensato (non so perchè nè per come :P ) che era una "composizione M"!!! :woot: Non so davvero perchè m'è balenato in mente, però l'ho pensato... ^_^
Quando poi ho cominciata a suonarla io...il pezzo mi è sembrato più...F!!! ^_^
Forse perchè, suonandolo io, davo una certa interpretazione anche personale, magari diversa da quella di Giovanni!!! :D
E' stato qualcosa che ho avvertito subito ;) ...ed ora leggendo questa discussione mi sembra di aver fatto un ragionamento più "normale" anche se confuso...effettivamente non ho neanch'io le idee molto chiare!!!! :blink:

Spero che mi abbiate capita e...attendo anche vostri pareri!!! :woot:
 
Top
Sora f.p.
view post Posted on 6/11/2007, 22:47




CITAZIONE (Biancorossa* @ 6/11/2007, 22:45)
Ok...allora, visto che più o meno state scrivendo tutti un vostro parere (a parte qualcuno che li mette un pò fuori luogo :P ) vorrei esprimere anche io il mio... :)

Generalmente non mi chiedo di che sesso possa essere un brano (o l'arte in generale... -_- )

Però qualcosa di simile mi è successa una sola volta...ai primi ascolti di "Back to life" ( :wub: ) quando non ancora diventava il mio pezzo preferito :rolleyes: ...beh, credo che per una volta ho pensato (non so perchè nè per come :P ) che era una "composizione M"!!! :woot: Non so davvero perchè m'è balenato in mente, però l'ho pensato... ^_^
Quando poi ho cominciata a suonarla io...il pezzo mi è sembrato più...F!!! ^_^
Forse perchè, suonandolo io, davo una certa interpretazione anche personale, magari diversa da quella di Giovanni!!! :D
E' stato qualcosa che ho avvertito subito ;) ...ed ora leggendo questa discussione mi sembra di aver fatto un ragionamento più "normale" anche se confuso...effettivamente non ho neanch'io le idee molto chiare!!!! :blink:

Spero che mi abbiate capita e...attendo anche vostri pareri!!! :woot:

e semplice la risposta .... se ti piace così tanto è logico ke è maschio :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 11:26

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


CITAZIONE
le composizioni Infinite...così come infinito è l'animo umano e.. dargli un carattere preciso è compito arduo

mi ritrovo con questo pensiero :) ,anche se più che arduo per me,per la mia persona è un compito impossibile
Annina io col pensiero maschio/femmina non mi ci ritrovo proprio :) ma non riesco proprio a vedere il sesso nell'arte,per me non c'è,ma come già scritto pagine addietro rispetto ogni opinione :)
comunque penso che se fossi un compositore e dedicassi la mia opera a qualcuno/a la mia opera rispecchierebbe la suddetta persona non in quanto maschio o femmina ma in quanto "persona amata "(che non vuol dire necessariamente che sia un fidanzato/fidanzata ma anche amico,gatto,familiari etc etc)ovvero simile a qualcosa di astratto,senza sesso
oddio spero di essermi spiegata bene :lol:

Edited by §-Raila-§ - 7/11/2007, 12:24
 
Top
buby88
view post Posted on 10/11/2007, 15:55




secondo me una composizione non può avere un sesso.....può avere qualità che UMANAMENTE noi daremmo ad una donna o ad un uomo, ovvero leggerezza, dolcezza o viceversa impetuosità e passionalità.....TUTTAVIA questi sono aggettivi SI comuni ad entrambi gli ambiti conoscitivi, ma non per questo noi possiamo definire MASCHIO o FEMMINA una composizione, qui si andrebbe sull'irrazionale!!!! questo è il mio parere.... nient'altro :):):):)

quindi in sostanza sono d'accordo con Katia e Mattia...:P
 
Top
katerina77
view post Posted on 10/11/2007, 16:52




CITAZIONE (buby88 @ 10/11/2007, 15:55)
secondo me una composizione non può avere un sesso.....può avere qualità che UMANAMENTE noi daremmo ad una donna o ad un uomo, ovvero leggerezza, dolcezza o viceversa impetuosità e passionalità.....TUTTAVIA questi sono aggettivi SI comuni ad entrambi gli ambiti conoscitivi, ma non per questo noi possiamo definire MASCHIO o FEMMINA una composizione, qui si andrebbe sull'irrazionale!!!! questo è il mio parere.... nient'altro :):):):)

quindi in sostanza sono d'accordo con Katia e Mattia...:P

Grazie Martina stellazza :wub: :wub: :wub: :wub: per quanto ci penso... la mia riflessione non è potuta andare in una diversa direzione da quella che ho già espresso :) :) :) :) mi dispiace Matteo proprio non ci riesco :( :( :( :( :(

Edited by katerina77 - 10/11/2007, 17:15
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 14:39

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,216
Location:
BA

Status:


CITAZIONE (elysa_r @ 6/11/2007, 17:32)
Room 108: questa è assolutamente un uomo!!! è un uomo innamorato. Uno di quegli uomini che quando guarda la donna di cui è innamorato...potresti impazzire per quello sguardo. è un uomo intenso. Che sa quello che vuole....e che aspetta il momento giusto... il momento di incontrarla... il momento di guardarla... il momento di amarla...Lui ha gli occhi neri, decisi, profondi..di una intensità che lascia senza fiato.

:rolleyes:

wow...che bellissima descrizione,magnifica,mi perdo nei miei pensieri :rolleyes:
Elisa,aspetto altri abbinamenti :)
 
Top
ralphmalph taniosi
view post Posted on 16/12/2007, 18:25




"come sei veramente" penso sia personale al massimo, qunindi UNISEX direi!!! già il titolo lascia che sia il pianista a darle il sesso. (non per forza lo stesso del pianista).
dipende tutto dal fine dell'esecutore: esprime se stesso o esprime un qlcs verso un'altra persona.
nel mio caso la vedo maschile. mi tira fuori tutti i sentimenti possibili di amore, forza, dolcezza, passione. è bellissimo.
ciao
 
Top
sydanga
view post Posted on 14/2/2008, 12:03




Ho letto da qualche parte (molto tempo fa per cui potrei ricordare o aver capito male) una distinzione tra "melodie" femminili e "melodie" maschili. Se non ricordo male le prime sono quelle che vanno dalla dominante alla tonica, le seconde quelle che vanno dalla tonica alla dominante.
Purtroppo non ricordo dove l'ho letto.
Ciao a tutti
 
Top
LittleMac
view post Posted on 25/2/2008, 22:32




CITAZIONE (elysa_r @ 6/11/2007, 17:32)
Room 108: questa è assolutamente un uomo!!! è un uomo innamorato. Uno di quegli uomini che quando guarda la donna di cui è innamorato...potresti impazzire per quello sguardo. è un uomo intenso. Che sa quello che vuole....e che aspetta il momento giusto... il momento di incontrarla... il momento di guardarla... il momento di amarla...Lui ha gli occhi neri, decisi, profondi..di una intensità che lascia senza fiato.
elisa

Non hai la minima idea di quanto condivido questo tuo pensiero! Anzi grazie, non sarei riuscito a metterlo in parole da solo!
Ciao
Cla
 
Top
Robarr
view post Posted on 2/3/2008, 12:44




secondo me i pezzi sono assessuati. Per me i pezzi sono quello che pensi. Quando partorisci un'idea, è maschio o femmina? no. Quando scrivi un romanzo, è maschio o femmina? no.

La musica è emozione. E quelle non hanno sessi.

però! perchè c'è un però! Io credo che ogni pezzo racconti anche una storia, una scena, un paesaggio. Ognuno di noi pensa qualcosa mentre compone, mentre suona. non sempre è facile capire cosa, ma c'è sempre.

Dopotutto un mio pezzo è una passeggiata di un ragazzo disperato in una notte di settembre, e un'altra è una notte di amore e di sesso spensierato e passionale tra due amanti.
Quindi?

Possiamo dire che uno è maschile? non credo, perchè la disperazione secondo il vocabolario è femminile, e la notte pure!

Io rimango quindi dell'opinione che le composizioni non abbiano sesso.
 
Top
adelepa
view post Posted on 22/4/2008, 10:57




SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Shroeder @ 5/11/2007, 20:53)
infatti non son tanto convinto che la composizioni abbiano un sesso, o meglio, son convinto che ce l'abbiano ma che le "decida" a priori il compositore...
e continuo con l'esempio del parto (dire che è un parto non significa necessariamente che è una cosa brutta nonostante si usi dire "è un parto" di una cosa pallosa...prendete il lato positivo del parto):
mattia, anche un parto "vero" è un processo creativo, e anzi, è IL processo creativo...non c'è musica che può dare un'emozione minimamente vicina a quella che si prova nel parto e nei 9 mesi prima...(non ho figli tranquilli...nipoti...e già l'emozione è forte, mi immagino da padre cosa si possa provare...anzi, no non lo immagino perchè quello che immagino sicuramente è ancora poco rispetto a quello che è in realtà...managgia...), quindi penso che definire la composizione un parto sia una cosa che eleva decisamente il processo di composizione...creativo e splendido ma mai quanto il parto.
...un giorno arriva una melodia, la sente nella testa, nelle dita, la scrive e da lì lo spartito è incinto!
non si sa quanto può durare la gravidanza...(purtroppo ci sono gli aborti anche lì, ma quello è un altro discorso...)...ma si parte sempre molto ottimisti e soprattutto si ricerca la perfezione ogni giorno, c'è impazienza, questo motivetto inizia a fare parte della nostra vita, ad occupare la mente per giornate intere, a svegliarci la mattina e a cantarci la ninnananna la notte...ogni tanto dobbiamo suonarlo "per davvero" per sentire se c'è, se fa sempre lo stesso effetto....appoggiamo l'orecchio al pancione dello spartito e sentiamo i piccoli calcetti...
ogni tanto non riusciamo a capire se la gravidanza progredisce opp no...non ci piace come cresce perchè vogliam sia perfetto prima che venga al mondo.
poi un giorno...la doppia riga sullo spartito non rappresenta più una chiusura, il pezzo non è finito, è appena cominciato! ha appena cominciato a vivere!

ma il sesso...lo decide il caso o il compositore???

io trovo che uno stesso compositore abbia scritto pezzi sia maschi che femmina...ma in quei pezzi i compositori hanno trasferito i loro momenti e periodi...a tutti (sia m che f) capita di sentirsi più donna o più uomini in cerrti periodi, anche incosapevolmente...
viene fuori la parte femminile negli umini e maschile nelle donne...
i compositori fotografano questi momenti nelle loro composizioni...e aggiungo al sesso pure l'età...ci son pezzi in cui il compositore torna bambino...senza sesso...solo bambino generico! giocondo, allegro...

noi possiam fare supposizioni, intuire...ma non possiamo sapere che sesso ha dato a quella "creatura" il compositore...solo lui lo sa...
che poi l'arte non abbia sesso son d'accordo, ma perchè noi DOBBIAMO percepirla così, non dobbiamo classificare nulla.
ma vi dico solo che io in alcune mie composizioni mi sono accorto di aver messo moooolta parte femminile...a volta anche nello stesso pezzo ho mischiato maschio e femmina...me ne accorgo e non pretendo che se ne accorgano tutti, non m'interessa nemmeno farlo sapere, mi piace però tenermelo tutto per me...ma sarei contento che qualcuno facesse supposizioni o cercasse di intuirmi attraverso le note...

quindi io prenderei dei pezzi (di allevi, di bach, di miriam, di schumann..qualsiasi compositore/trice) e li "analizzerei" con voi...

altra domanda che vi pongo: quando ascolto un pezzo non mi pongo troppo il problema se a suonare è una donna o un maschio(diciamo che mi immagino sempre un maschio...), ma quando lo so...non so, ascolto il pezzo in maniera diversa...a voi capita? se sì, perchè secondo voi? lo riconoscereste dal tocco se è una donna a suonare?

io ci devo ancora pensare un po' su....
buon parto a tutti/e!!!
ciaoooooooooooo
Matt
Ho scoperto questo thread solo ora e dire che è interessante è poco!
Intanto c'è un problema non irrilevante: la maggior parte della musica (della musica classica almeno) che sentiamo o che siamo stati abituati a sentire è stata composta da uomini. Sono sicurissima che le donne hanno sempre composto ma non ci è arrivato praticamente niente fino al novecento. Quindi mi pare ovvio che siamo abituati ai compositori "maschi" e al loro modo di comporre.E questa è una.

Per il resto, credo che l'arte (tutta) riesca a tirare fuori parti dell'artista molto diverse e riesca (quando è ARTE) a ricomporle tutte in modo armonico, quindi non è tanto a prescindere da M o F, quanto insieme M e F, magari combinati in varie forme e in percentuali diverse. E poi ci sono quelle forme sublimi di ARTE che vanno al di là di tutto e che svelano l'uomo all'uomo, cioè la vera essenza della nostra umanità, che non ha confini spaziotemporali e neanche culturali.

Ma è un tema bellissimo di riflessione! ci ritornerò :B):
 
Top
42 replies since 4/11/2007, 22:19   583 views
  Share