La musica sui libri, consigli per la nostra biblioteca musicale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2008, 15:40
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,164
Location:
milano..

Status:


In ogni libreria c'è un reparto di Musica Classica. Ci andate mai a curiosare? Di solito sta tra la musica Pop-Rock, e i libri di Cinema e Teatro.
Io ho una venerazione per quel reparto..
In ogni libreria in cui entro vado a curiosare e... poi faccio come i bambini con le figurine "Celo...celo...manca!"
E quando "manca"...lo compro!! :P
Il mio sogno?
Quello di arrivare ad avere l'assortimento completo che ha ogni libreria....!!

Ancora l'obiettivo è lontano ma... ho già un po' di titoli di cui sono fiera!

Lo so che scrivere di musica è impresa molto ardua...e che per "impararla" la cosa fondamentale è...ascoltare...ascoltare...ascoltare!!
Ma la Musica Classica è un mondo così sconfinato che...secondo me non fa male avere una guida.... :wub: E considerata la fiducia cieca che ho nei libri, quale miglior guida di un libro????

:rolleyes:

Ecco alcuni dei titoli che ho letto e che vi consiglierei!!! ^_^

Giorgio Pestelli
"Gli immortali - Come comporre una discoteca di musica classica"

image

questo libro fu fondamentale per cominciare ad orientarmi negli sconfinati reparti di musica classica dei negozi!!! :lol: Sono circa 200 schede di altrettante opere...scelte tra quelle da cui non si può prescindere... con mini guida all'ascolto e consigli per scegliere l'esecuzione migliore.... :B):

C'è anche la versione Jazz!! :lol:

Carlo Boccadoro "Jazz - Come comporre una discoteca di base"

image

Ma la mia bibbia è questo

Claudio Capriolo, Giorgio Dolza "Chopin - Signori! Il catalogo è questo"

image


tutto Chopin, ma proprio TUTTO!! Con analisi, curiosità, critica, commenti..... :wub: Inutile che vi dica che conosco ogni pagina a memoria!! :lol:

Altri libri che ho trovato molto utili sono stati i libri per imparare ad ascoltare.....

Claudio Casini "L'arte di ascoltare la musica"
Aaron Copland "Come ascoltare la musica"
Ottò Kàroly "La grammatica della musica" (ops..di questi due non trovo l'immagine!)

image

sono state letture piacevolissime!! ^_^

altro genere che amo sono le "testimonianze/riflessioni" di chi vive di musica.... musicisti....direttori d'orchestra..... :rolleyes:

Menzione particolare per:

Helene Grimaud "Variazioni Selvagge"
Zubin Metha "La partitura della mia vita"
Daniel Barenboim "La musica sveglia il tempo"

imageimageimage

Attualmente, sul pianoforte, ho questo

Leonard Bernstein "Giocare con la musica"

image

è un libro piacevolissimo, non solo da leggere ma...anche da suonare!! :lol: come scritto sul risvolto di copertina: "...in questo libro, Bernstein ci illustra con eleganza e chiarezza ogni aspetto della musica, divertendoci e familiarizzandoci con i processi compositivi, così che tutti, indipendentemente dall'età e dal livello di istruzione, possano capire ed apprezzare." Mi sto divertendo un sacco leggendolo!!! :D

Ecco...

per adesso vi cito questi.... :rolleyes:

Se qualcuno di voi, appassionati studenti di musica, si è imbattutto in qualche bel libro che possa arricchire la mia biblioteca, mi dica!!!

:lol:

Buona lettura a tutti!

Elisa

Edited by elysa_r - 10/2/2008, 00:46
 
Top
klelia80
view post Posted on 9/2/2008, 18:45




Bellissimo Topic Ely!! complimenti!!!
io... per pochi giorni sono stata proprietaria de "Chopin - Signori! Il catalogo è questo"
solo che... volevo regalarlo alla mia insegnante di piano e... in giro ne avevo trovata solo una copia, quindi... ora nn ce l'ho più (anche se... la ricerca continua!!!! :ph34r: )

io... leggo tanto, mi piace tantissimo ma... cavolo!!
non avevo mai unito questa mia passione alla passione per la musica!! accidenti che errore!!!

che dire Ely... GRAZIE ^_^ sicuramente farò in modo di rimediare!!!

baci baci
Clelia
 
Top
view post Posted on 9/2/2008, 19:26
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,164
Location:
milano..

Status:


Clelia!! da qualche parte vedrai che lo ritroviamo il libro su Chopin!!! prometto che ti aiuto nella ricerca!!! :lol:

Riflettevo adesso che ho impostato questo topic sui libri tecnico/teorici ma....consentitemi di aggiungere che, ovviamente, sono sempre stata attratta anche dai "romanzi" musicali!!! :lol:

ma quelli direi che li lasciamo al topic delle letture!! :P

ad esempio là vi avevo già parlato di questi:

Roberto Cotroneo - Presto con fuoco

J.D. Landis - Struggimento

Yael Goldsmit - Preludio

....beeeelli....!!! :wub:

clelia..come approccio, potrebbero andare!!! :rolleyes:

Baci baci!

Ely


 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 11:48

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


ottimo topc :)



mi appello ai pianisti e ai frequentanti del conservatorio:quali sono i testi migliori per apprendere più nozioni possibile di storia della musica?



:B):








Elisa bello il primo testo,mi sa che ci farò un pensierino :lol: ,anche perchè non mi sono mai posta il "problema" di acquistarne uno dato che a casa mia ci sono quasi mille dischi tra musica sinfonica e lirica,più vhs varie di balletti :lol: ;dischi che mi erano noti dalla nascita :lol: .Quindi non mi ero mai posta il problema di prendere libri su una cosa che già,in senso lato,conoscevo,e mi buttavo su "nuovi mondi ";ma ora è il momento di darsi una mossa :lol:

libri musicali?ne ho pochi


image
image
image
image
image
(psichedelia)
image
image






Edited by §-Raila-§ - 10/2/2008, 12:09
 
Top
katerina77
view post Posted on 10/2/2008, 13:21




grazie Elisa per questo topic :woot: :woot: :woot: grazie a te e stellazza per i consigli :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 13:32
Avatar

"...dita, concentrazione, abbandono, vita vissuta e tanta tanta passione!!"

Group:
Administrator
Posts:
19,164
Location:
milano..

Status:


Laura!!! :lol: che copertine sobrie!!! :P

allora.... storia della musica..... :wub: mi fai venire in mente il PRIMO libro "musicale" che ho avuto.... :wub:

me lo regalò Claudio taaaaaaanti anni fa.... :wub: appena lo vidi cominciai a piangere!!!! :lol: era enorme e bellissimo.... ma anche difficile da leggere! :P quindi, fa bella mostra di sè sul mio comodino ma, per leggerlo o sfogliarlo, ogni volta, devo far un bello sforzo di volontà!!! :P

Donald Jay Grout - Storia della musica in Occidente

ma anche di questo, non esiste l'immagine della copertina on line!! :P

altrimenti in libreria vedo spesso questo

image

o questo (che pare sia tra i più diffusi...)

image

^_^
 
Top
view post Posted on 10/2/2008, 13:38

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


Elisaaaa ti ringrazio tantissimo :woot:
quello che ti ha regalato claudio è mooooooooolto allettante :shifty:


eh le copertine non sono sobrie perchè la musica di quegli anni non lo era,in tutti i sensi :lol:
 
Top
La Toghina
view post Posted on 10/2/2008, 15:32




Elyyyy! Che solendido topic!!! Grazie! Attingerò tantissimo.... :wub: :wub: :wub:
 
Top
*spring
view post Posted on 10/2/2008, 18:23




Che bello....scoprire un nuovo reparto in libreria
il problema che nella mia città.....ehhhhh non esistono le librerie con i reparti...ma forse è meglio così ^_^
cercherò e chiederò....
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 10/2/2008, 20:18




Complimenti ely per la bella pensata :D
Sarà certamente un topic molto utile a tutti!

devo dire che di tutti i libri citati da te fin ora conpsco "La musica sveglia il tempo" (lettura non prorio leggera perchè a tratti l'ho trovato molto complesso e arrovellato :wacko: ma non so se dipenda da me :P cmq molto interessante e affascinante ^_^ )
poi "La grammatica della musica" , che il mio maestro mi a suggerito come libro di teoria e che consulto ogni volta che ho qualche dubbio o curiosità :)

Di Helene Grimaud ho letto solo "Lezioni private" che mi ha un po' delusa perchè pensavo fosse più a tema con la musica :huh: ... "Variazioni selvagge" di che tratta?

cmq nel caso anche io venga a conoscenza di libri su questo tema cercherò di farveli conoscere ^_^
 
Top
La Toghina
view post Posted on 10/2/2008, 20:40




Qualche tempo fa mi hanno regalato un libro: "La Morte di Mozart" di Piero Buscaroli (edizioni BUR). Sto per iniziare a leggerlo. Qualcuno l'ha già letto per caso? Com'è? Il titolo mi ispira....
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 14:07

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


cognata mai letto!




ragazzi per iniziare con qualcosa di più economico (rispetto ai libri da te postati eli :P)
Ho comprato questa perla,è davvero ben scritto e dettagliato :woot:
,è aggiornato al 2006 (però giovanni non viene citato :lol: :sick: )
image
 
Top
sydanga
view post Posted on 14/2/2008, 10:54




Il miglior libro sulla musica che io abbia mai letto è "L'interpretazione del clavicembalo ben temperato" di Ralph Kirkpatrick. Al contrario di quello che si potrebbe immaginare dal titolo non è un libro monografico sul clavicembalo ben temperato, l'opera di Bach è solamente un pretesto per delle meravigliose lezioni sull'interpretazione musicale ed il suo significato. Penso di aver imparato più leggendo quel libro che in dieci anni di lezioni.
Un'altro libro che consiglierei è "suonare il pianoforte" di Georgy Sandor, pieno di ottimi consigli, che soprattutto ha il merito di sfatare i più radicati ed erronei pregiudizi sulla tecnica pianistica, specialmente sul passaggio del pollice.
 
Top
view post Posted on 14/2/2008, 11:09

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,839

Status:


ottimo sydanga,però per quanto mi riguarda preferirei prima leggere un libro che non approfondisca solo un certo aspetto della musica classica
 
Top
--lauretta--
view post Posted on 14/2/2008, 18:59




Laura! mi hai preceduta!! :woot:
Stamattina mi sono ricordata di due libri che potevo inserire e uno di quelli era proprio la piccola enciclopedia della musica che hai messo e che ho pure io :P La utilizzo spesso se ho dubbi o voglio velocemente sepere qualcosa su un qualche compositore perticolareo qualche aspetto teorico (quindi questo libro gode di un doppio suggerimento ;) )

In più propongo: Piero Rattalino, "Storia del pianoforte"
image
(vabbè non trovo un'immagine più grande)

Un libro che attraversa i secoli, dal 1700 fino al 1960, toccando i più vasti aspetti della musica: dalla sua iniziale "segragazione" a musica da camera fino alla nascita dei primi concerti. Passando da un compositore all'altro vengono esaminati gli stili e i relativi approcci allo strumento che si evolve nel tempo. Vengono toccate anche alcune questioni tecniche sullo strumento e sulla sua meccanica.
Non è proprio una lettura leggera, ma credo possa essere utile se si vuole sapere qualcosa in più su un compositore che vada oltre pochi dati biografici o magari non si hanno precise preferenze, dato che li racchiude preticamente tutti...

:)
 
Top
46 replies since 9/2/2008, 15:40   1022 views
  Share