Esame al conservatorio

« Older   Newer »
  Share  
_darkman_
icon13  view post Posted on 5/5/2008, 19:18




Salve !!!!!!!
ho deciso di andare al conservatorio !!
ho gia fatto il programma dello svolgimento dell'esame
ma sn indeciso !!!

mi poete dire voi che cosa avete portate e magari consigliarmi qualche pezzo nn troppo difficile !!

Andrea
 
Top
sydanga
view post Posted on 5/5/2008, 21:03




Che bello Andrea!!! :woot: :rolleyes:
Ma per quale strumento hai preparato l'esame? Per il violoncello o per il pianoforte?
A quale anno di corso ti presenti?
Poi c'è una cosa che non capisco...... se hai già il programma di esame, perché stai cercando un pezzo da portare, puoi inserire anche un fuori programma?

Comunque sia ti faccio un grosso in bocca al lupo!!!! :hello: :hello:


 
Top
_darkman_
view post Posted on 7/5/2008, 13:43




grazie !!!
comq io mi sn presentato per il mio amato pianoforte !!
come per quele anno?
io ho preprato diciamo una "bozza" del programma e xcio cercavo dei brani nn molto complicati da portare anche quelche pezzo di allevi o di chopin xo molto semplice !!
e poi volevo vedere voi cosa avevate portato all'esame !! cosi per rendermi conto un po' e anche per curiosità !!

ciao e grazie !!
 
Top
sydanga
view post Posted on 8/5/2008, 14:42




Io non ho mai fatto esami al conservatorio..... tranne un tentativo di ammissione a 12 anni in cui mi sembra di ricordare che suonai una sonatina di Clementi..... ma non fui ammesso.

I programmi più o meno li conosco (quelli di 5° e di 8° anno) perché il mio maestro me li ha fatti studiare, ma gli esami non li ho mai fatti.....

 
Top
ralphmalph taniosi
view post Posted on 10/5/2008, 13:31




allora Andrea,
il mio amico ha portato per il 5°:

-vari studi di cramer
-czerny
-suite inglesi di bach e invenzioni a tre voci
-una sonatina di clementi
 
Top
LadyOfBlues
view post Posted on 15/5/2008, 12:25




CITAZIONE (ralphmalph taniosi @ 10/5/2008, 14:31)
allora Andrea,
il mio amico ha portato per il 5°:

-vari studi di cramer
-czerny
-suite inglesi di bach e invenzioni a tre voci
-una sonatina di clementi

E niente dal romanticismo? :(

comunque, se può esservi utile, io ho trovato il link con tutti i programmi di studio del conservatorio, anno per anno:
http://www.studiarepianoforte.it/programmatipo.html
 
Top
Il Pianista
view post Posted on 21/6/2008, 21:08




CITAZIONE (ralphmalph taniosi @ 10/5/2008, 14:31)
allora Andrea,
il mio amico ha portato per il 5°:

-vari studi di cramer
-czerny
-suite inglesi di bach e invenzioni a tre voci
-una sonatina di clementi

Per un quinto anno una sonatina di clementi?? :o:
Le sonatine si portano massimo ai primi due anni..io ne portai una all'ammissione e un'altra all'esame di passaggio dal secondo al terzo..quest'anno ho portato una sonata di Clementi x il passaggio da terzo a quarto

p.s. Gli studi da portare per l'esame di 5° sono 13 per l'esattezza..dio..se ci penso.. :sick:
 
Top
lo zio92
view post Posted on 23/6/2008, 21:10




Ciao!! Anke io devo fare l'esame di ammissione al conservatorio e ho già qualke idea su cosa portare. Ma secondo voi portare un brano di Allevi e ritenuto troppo semplice x un esame di ammissione? Io so già suonare dei brani di Allevi...ma voi ke mi consigliate? Grazie!! ^_^
 
Top
Il Pianista
view post Posted on 23/6/2008, 21:22




Ciao! :D
Guarda, io credo che non sia la facilità dei pezzi di Allevi il problema..anche perchè prendi pezzi come Jazzmatic, Qui danza, e tanti altri ancora..sono semplici?? non credo proprio :lol:
Più che altro potrebbero essere bocciati i pezzi di Allevi perchè è musica contemporanea, mentre il conservatorio prevede musica classica..ma comunque ti consiglio di informarti bene, tutto è possibile..anche che i pezzi di Allevi vengano accettati in conservatorio! ^_^

:hello:
 
Top
lo zio92
view post Posted on 25/6/2008, 14:19




bè è vero...in effetti Jazzmatic è abbastanza impegnativo. Ma mi informerò se accettano anke brani di Allevi!
Grazie!! ^_^
 
Top
Il Pianista
view post Posted on 28/6/2008, 11:43




Figurati ^_^
 
Top
MattiaTK
view post Posted on 28/6/2008, 14:19




CITAZIONE (lo zio92 @ 23/6/2008, 22:10)
Ma secondo voi portare un brano di Allevi e ritenuto troppo semplice x un esame di ammissione?

Il problema non è la difficoltà (molti brani sono molto complessi) quanto il fatto che la sua è musica ritenuta pop.
Provare ad essere ammessi con un suo brano, agli occhi della commissione che ti giudica, è come presentarsi con "Come Mai" degli 883 .
Di solito sono consigliati studi, esercizi e brani di classica (Bach, Chopin, Mozart, Beethoven...).

Volendo puoi provare lo stesso a portare un suo pezzo, ma non è detto che tu venga guardato di buon occhio.
Una cosa è sicura comunque, non potrai portare nessun suo brano agli esami successivi.
 
Top
lo zio92
view post Posted on 28/6/2008, 22:23




Grazie ma preferisco essere visto di buon occhio ^_^...se già cominciamo all'esame di ammissione ad essere guardati male allora....AHIA!
Cmq...grazie x i kiarimenti!!!! ^_^
 
Top
12 replies since 5/5/2008, 19:18   618 views
  Share