Alle prime armi con il piano

« Older   Newer »
  Share  
phantom101
view post Posted on 24/3/2009, 00:02




Non credo di aver trovato il topic apposito...

in ogni caso...in questo periodo in particolare mi sto appassionando al mondo del piano, ed ho acqusitato una tastiera yamaha.

Ho sempre avuto degil approcci e da piccolo strimpellavo spesso il piano di mio nonno...ho anche cominciato delle lezioni ma ho dimenticato tutto (son passati anni e anni). Decisi poi di cominciare la strada della chitarra....

Mi ritrovo quindi con questa passione finalmente da poter ma soprattutto voler coltivare. Ho la possibilità di andare da un maestro ma anche di imparare qualcosa da autodidatta.
Voi che dite?

In ogni caso, cosa sono le prime cose da imparare fondamentali? La lettura della musica o le cose pratiche come accordi ecc? (che già in parte consoco). Con lo studio della chitarra ho ovviamente fatto teoria, so come si formano gli accordi, come funziona la musica in generale ecc.

Fatemi sapere, a voi la parola ^_^
 
Top
Parricone94
view post Posted on 24/3/2009, 13:49




Io sinceramente non mi ricordo le prime "cosine" che ho fatto con il piano... :P
Anche a me piacerebbe sentire - colgo l'occasione - i pareri di gente piu grande di me!

P.S. Prima di fare le cose da autodidatta ti serve un minimo di base... :D
 
Top
pianista!!!
view post Posted on 24/3/2009, 15:05




allora....prima di darti qualche consiglio su cosa studiare per primo.....sarebbe utile saper se lo fai per hobby o per studio professionale e quindi tipo da conservatorio
 
Top
LittleMac
view post Posted on 24/3/2009, 18:30




CITAZIONE (phantom101 @ 24/3/2009, 00:02)
Ho la possibilità di andare da un maestro.

Ecco... hai detto tutto. Non fare da autodidatta se puoi evitarlo, rischi di acquisire errori che non toglierai mai più! Se conosci un maestro ed hai la possibilità pratica di studiare con lui/lei allora non indugiare!...

...sarà compito suo spiegarti da cosa cominciare e perchè... per il resto, visto che hai uno strumento, passione e la possibilità di rivolgerti ad un maestro, non mi resta che augurarti buon divertimento! ;)

:hello:

PS: :unsure: Credo che il topic giusto in cui inserire le tue domande fosse "Tutti a lezione" ;)
 
Top
klelia80
view post Posted on 24/3/2009, 18:33




CITAZIONE (LittleMac @ 24/3/2009, 18:30)
rischi di acquisire errori che non toglierai mai più!

Straquoto!!!!!
Dalla posizione da tenere al piano, alla "strategia" di approccio nello studio. Avere metodo secondo me, è fondamentale.
La musica è arte, sentimento e cuore. Ma gran parte del lavoro che c'è dietro, è frutto di disciplina, e lavoro. se non si hanno indicazioni su come affrontarla, si rischia di sbagliare.. :unsure:

ciauuuuuuuuu
 
Top
phantom101
view post Posted on 24/3/2009, 19:00




Lo faccio ovviamente per hobbye...ma senza dubbio voglio imparare a fare belle cose...

grazie per il consiglio, contatterò il maestro :B):
 
Top
Parricone94
view post Posted on 24/3/2009, 19:13




Approvo totalmente! Niente da aggiugere... A parte il mio IN BOCCA AL LUPO! ^_^
 
Top
pianista!!!
view post Posted on 25/3/2009, 15:10




ciao a tutti.....allora phantom101..... prendi in considerazione che quello che ti dico è solo un consiglio.... ma cmq.....
1- come prima cosa devi studiare la posizione della mano con gli annessi e connessi (giro del pollice.....)
2- poi inizi a scoprire gli 88 tasti del pianoforte...con le relative ottave...
3- e poi inizi con gli accordi, arpeggi e cose del genere......
4- poi inizi a studiare pezzi semblici..che a poco a poco diventano più difficili (ad es. diabelli)
5- quando arriverai alla fase 5 mi farai sapere...!!! image
 
Top
phantom101
view post Posted on 25/3/2009, 16:01




CITAZIONE (pianista!!! @ 25/3/2009, 15:10)
ciao a tutti.....allora phantom101..... prendi in considerazione che quello che ti dico è solo un consiglio.... ma cmq.....
1- come prima cosa devi studiare la posizione della mano con gli annessi e connessi (giro del pollice.....)
2- poi inizi a scoprire gli 88 tasti del pianoforte...con le relative ottave...
3- e poi inizi con gli accordi, arpeggi e cose del genere......
4- poi inizi a studiare pezzi semblici..che a poco a poco diventano più difficili (ad es. diabelli)
5- quando arriverai alla fase 5 mi farai sapere...!!! image

Grazie mille per i consigli, mi saranno sicuramente preziosi ^_^
 
Top
pianista!!!
view post Posted on 25/3/2009, 16:07




per ogni fase ci sono libri specifici.........fammi sapere se vuoi sapere i titoli............ image
 
Top
phantom101
view post Posted on 25/3/2009, 16:29




CITAZIONE (pianista!!! @ 25/3/2009, 16:07)
per ogni fase ci sono libri specifici.........fammi sapere se vuoi sapere i titoli............ image

Se secondo te sono buoni per cominciare a vedere qualcosa da solo, sarebbe ottimo!

dammi un pò i titoli :P
 
Top
pianista!!!
view post Posted on 25/3/2009, 16:37




dimenticavo che nella fase 3 ci sono anche le scale........... un libro buono di scale è Finizio........ per la fase 1 e 2.... puoi guardare il metodo bastien, poli il polipo (sono un pò infantili, perchè è per raga piccoli ma è un ottimo libro......su internet probabilmente trovi qualche pagina) , metodo russo, per la fase 4.... ti potrei dare un'infinità di titoli!!!!!! si può iniziare sul metodo bastien.... e poi andare avanti con i sogni di lauretta e poi iniziare clementi...............=)
 
Top
indirezioneostinataecontraria
view post Posted on 25/3/2009, 17:03




CITAZIONE (pianista!!! @ 25/3/2009, 16:37)
bastien.... e poi andare avanti con i sogni di lauretta

Nooooooooooooooooooooo :o: :o: :o: :o: !!!!

Ma che ricordiiiiiii!!! :woot: :woot: :woot: :D :D :D :lol:
 
Top
phantom101
view post Posted on 25/3/2009, 17:11




aspetta, per la fase 3? non ho capito xD
 
Top
pianista!!!
view post Posted on 25/3/2009, 17:18




per la fase 3 a parte gli accordi e gli arpeggi anche le scale che puoi trovare su finizio (solo le scale) ciao simo......cmq intendevo che metodo bastien non per forza della ricordi!!!
 
Top
31 replies since 24/3/2009, 00:02   418 views
  Share