Roma 08.12.09 - Auditorium Sala Sinopoli, Avete preso i biglietti?

« Older   Newer »
  Share  
sydanga
icon1  view post Posted on 27/11/2009, 16:05




Ormai manca poco... Ci siete? Chi viene? :D
 
Top
-Darcy-
view post Posted on 27/11/2009, 17:17




Già Ale manca davvero poco! Io non vedo l'ora!! sarà la prima volta che vedo suonare Giò :wub: :rolleyes:
Ci vediamo lì!
Domy
Ps Chi altro viene?!?!?
 
Top
elettrone spaiato
view post Posted on 27/11/2009, 22:45




pagare per assistere a un'intervista mi sembra eccessivo a priori, anche se a farla sono due dei più importanti critici musicali italiani, e sono ormai satura di informazioni sulla vita di giovanni e sui suoi pensieri, l'unica cosa che voglio da lui è l'album nuovo :ph34r:
comunque vi auguro buon divertimento, sia a domiziana che è nella stupenda fase dell'innamoramento e dell'ansiosa gioia della conoscenza che ad alessandro, che da quella fase credo non uscirà mai :lol:
 
Top
katerina77
view post Posted on 28/11/2009, 10:12




hey già manca poco mi raccomando salutateci Giò con un grandissimo abbraccio da parte di tutto il forum :rolleyes:
 
Top
sydanga
view post Posted on 29/11/2009, 10:57




CITAZIONE (elettrone spaiato @ 27/11/2009, 22:45)
pagare per assistere a un'intervista mi sembra eccessivo a priori, anche se a farla sono due dei più importanti critici musicali italiani, e sono ormai satura di informazioni sulla vita di giovanni e sui suoi pensieri, l'unica cosa che voglio da lui è l'album nuovo :ph34r:
comunque vi auguro buon divertimento, sia a domiziana che è nella stupenda fase dell'innamoramento e dell'ansiosa gioia della conoscenza che ad alessandro, che da quella fase credo non uscirà mai :lol:

Grazie Katia e Antonella!!! :D
La fase da cui spero di non uscire mai è quella dell'Amore per la vita.... :P

L'Amore per Giovanni (per ciò che Giovanni rappresenta per me) è solamente un sottoinsieme del suddetto Amore....

Quello che io amo di Allevi è non solamente la sua Filosofia e la sua Musica, ma soprattutto il fatto che esse siano possibili....

In un mondo capace di generare (tra le infinite variabili dell'esistenza) un essere come Allevi, capace di cogliere il bello (malgrado le brutture da cui siamo continuamente bombardati), tutto è possibile..... :woot:
 
Top
elettrone spaiato
view post Posted on 9/12/2009, 16:19




qualche giorno ho ricevuto un invito da una persona a cui non riesco a dire di no e così ho passato la serata di ieri in auditorium :P
forse dovrei aspettare qualche giorno per scrivere questo resoconto, dovrei riflettere a lungo sulle parole da usare, dovrei scandagliare la memoria per raccontare tutto con precisione ma purtroppo nei prossimi giorni non credo di potermi collegare quindi mi butto e scrivo di getto, sapendo che sarò imprecisa e incoerente.
lo show si apre con le immagini di Aria in versione orchestrale, poi iniziano le domande. devo ammettere che mi aspettavo più cattiveria invece ho avvertito un clima di distacco e rassegnazione, forse perchè la classica non è il genere di cui si occupano, forse perchè di fronte alla fermezza di chi si dichiara convinto di trovarsi in un nuovo rinascimento si capisce presto che è inutile continuare ad obiettare
giovanni invece era concentrato, si vedeva che voleva essere preciso, darsi un tono da conferenziere, ma sempre nel suo stile personalissimo, tanto è vero che ci ha fatto ridere come suo solito.
tralascio i racconti sul piano chiuso a chiave, sulla recita parrocchiale, sul concerto di napoli, su jovanotti e mi racconto questo aneddoto
"dopo essere stato licenziato dalla soleluna misi un annuncio in conservatorio per organizzare un quintetto d'archi, perchè ritenevo che ci volesse del tempo per provare con dei musicisti le mie composizioni. facemmo prove per un anno ma l'unico concerto che riuscii ad organizzare fu nella scuola media dove insegnavo. era l'ultimo giorno di scuola e fu un fiasco, l'amplificazione era pessima, il concerto fu interrotto a metà perchè una mamma urlò che era pronto il buffet e se ne andarono via tutti"
il primo brano che ha suonato è stato il preludio in sol maggiore per violoncello di Bach, tessendo le lodi di questo autore che a suo parere è il più grande compositore della storia, e il secondo è stato L'idea, che è ispirato proprio a quel preludio :woot:
alla domanda sul perchè il pop a volte usa orchestre sinfoniche mentre la classica non usa mai basso elettrico e batteria, ha risposto dicendo che la sua sfida è raccontare il presente con gli strumenti del passato, e che quindi non userà mai strumenti diversi da quelli della tradizione " e poi io sono un conservatore,anzi un reazionario"
ammetto che mentre suonava l'ultimo pezzo mi sono scappate delle lacrimuccie, pensavo a quando ascoltai quel brano per la prima volta, proprio all'auditorium, a com'era allora la mia vita, alla casa in cui per giorni feci risuonare joy a ripetizione, alle persone che maledivano quella mia passione, a quello che è successo dopo, forum compreso....maledetto giovanni, non si fa piangere una fanciulla :P
finita l'intervista siamo andati a salutarlo, ed è stato molto ma molto felice di vedere una certa persona di cui non farò il nome...insomma, non si dimentica di noi :B):
ce ne siamo andati lasciandolo alle prese con una torta al cioccolato preparata da alcune signore, evidentemente anche loro conservatrici e reazionarie.... :ph34r:
 
Top
sydanga
view post Posted on 9/12/2009, 16:50




Ahahah Grazie Antonella!!! :D
Bellissimo resoconto, ho avuto anch'io la tua stessa impressione sulla rassegnazione dei cronisti, anche se all'inizio ci hanno anche provato forse ad essere cattivi, ma di fronte alla disarmante sicurezza e spontaneità di Giovanni ed al calore del pubblico, si sono arresi... :lol:

E' stato veramente un evento meraviglioso, Giovanni era in gran forma come al solito e felice di essere lì, ci ha regalato due meravigliosi inediti, il pezzo di Bach in una coinvolgente interpretazione romantica e il suo pezzo IDEA (uno dei miei preferiti di cui aspetto ancora lo spartito... :P , se non sbaglio mai eseguito prima dal vivo).

In più c'è stata la sorpresa della partecipazione inattesa di Loredana e Antonella oltre a quella attesa di Domiziana e del mio amico Antonio (nel giorno del suo compleanno).

Ha partecipato entusiasta all'evento anche la mia amica pianista (amica anche di Marcello Filotei) con il figlio di 9 anni ed un suo amico con la figlia...

P.S.
Mmm che buona la torta!!!! :P
Un ringraziamento ed un caro saluto alle gentilissime e simpaticissime sciarpine, profondamente alleviane direi... :woot:

 
Top
6 replies since 27/11/2009, 16:05   132 views
  Share